Atterraggi e decolli

Il forum dedicato a tutti gli altri mezzi di trasporto non su rotaie.

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
Avatar utente
sr
***
***
Messaggi: 11966
Iscritto il: mar 25 mag 2004 13:39
Località: milano (a est del Lambro Meridionale e a ovest della roggia Ticinello)

Re: Atterraggi e decolli

#106 Messaggio da sr » ven 05 ago 2016 14:44

E412 ha scritto:@ sr: chissà se l'assicurazione ti ripaga l'auto
Sarei curioso di vedere il CID :megaball:
CONFRATELLO DELLA LOGGIA DEL CALAMARO®
Fondatore del CRRZFTz©
Comitato Richiesta Relazioni Zingarate Ferroviarie Tz

Andate in Transalp!

Avatar utente
paolo656
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 25060
Iscritto il: lun 22 dic 2003 9:51
Località: Siberia - Mosca
Contatta:

Re: Atterraggi e decolli

#107 Messaggio da paolo656 » ven 05 ago 2016 14:45

In rete ne gira almeno uno..... :mrgreen:

Maestrale-F570
*
*
Messaggi: 305
Iscritto il: ven 18 set 2015 7:52

Re: Atterraggi e decolli

#108 Messaggio da Maestrale-F570 » ven 05 ago 2016 15:06

A Dubai non è ancora chiaro cosa sia accaduto.
Escludo che sia successo come per il volo AF296 che per una serie di concause, non ultima la gestione della velocità del computer dell'A320; visto che si trovava a velocità al limite dello stallo, quando il comandante Asseline ha dato piena potenza ha messo giù il muso perchè pensava che il pilota stesse recuperando da uno stallo. (ed ha centrato le cime degli alberi causando lo schianto)
Qua le cose sono due: o il pilota è arrivato duro ed ha schiantato uno dei carrelli (quello destro) oppure un TOGA andato male.
Ma male male...
Ad Orio propenderei per un wind shear, anche se gli aeroporti attuali sono dotati di radar che li individua. (tipo il SODAR)
L'unico problema di questi wind shear è che a volte si creano dal nulla e durano pochi secondi, quindi difficilissimi da individuare e soprattutto da gestire.

Avatar utente
E412
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 37701
Iscritto il: sab 20 dic 2003 12:14
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

Re: Atterraggi e decolli

#109 Messaggio da E412 » ven 05 ago 2016 15:34

Su AvHerald si parla di un testimone a terra che avrebbe visto l'aereo arrivare al touch down molto avanti, praticamente a 2/3 di pista. Lo stesso testimone parlerebbe di un tardivo tentato go around non riuscito.
C'erano un po' di nuclei temporaleschi sparsi, potrebbero aver influito.

Quanto al CID, giova osservare che il velivolo è sprovvisto dei regolamentari specchietti retrovisori, non ha la targa in posizione canonica e secondo i testimoni non avrebbe messo la freccia per entrare in tangenziale. No no no, non si fa!

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death


I'm pushing one elephant up the stairs

Avatar utente
sr
***
***
Messaggi: 11966
Iscritto il: mar 25 mag 2004 13:39
Località: milano (a est del Lambro Meridionale e a ovest della roggia Ticinello)

Re: Atterraggi e decolli

#110 Messaggio da sr » ven 05 ago 2016 15:35

Trovato! :mrgreen:
Immagine
CONFRATELLO DELLA LOGGIA DEL CALAMARO®
Fondatore del CRRZFTz©
Comitato Richiesta Relazioni Zingarate Ferroviarie Tz

Andate in Transalp!

Avatar utente
E412
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 37701
Iscritto il: sab 20 dic 2003 12:14
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

Re: Atterraggi e decolli

#111 Messaggio da E412 » ven 05 ago 2016 15:37

C'era John Holmes al volante?? ::-O: ::-O: ::-O: :mrgreen:

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death


I'm pushing one elephant up the stairs

Bill
**
**
Messaggi: 2456
Iscritto il: sab 05 feb 2005 16:15
Località: Veneto

Re: Atterraggi e decolli

#112 Messaggio da Bill » sab 06 ago 2016 12:21

Orio al Serio, 5/8/2016

Immagine
... ci scusiamo per il disagio.

Avatar utente
paolo656
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 25060
Iscritto il: lun 22 dic 2003 9:51
Località: Siberia - Mosca
Contatta:

Re: Atterraggi e decolli

#113 Messaggio da paolo656 » sab 06 ago 2016 22:47

Così come per il precedente, le informazioni non sono poi così tanto precise. Perchè? Forse solo perchè fa più comodo....

Il trafiletto che cito è stato presente per pochi minuti, ma almeno c'era.

http://www.giornaledibrescia.it/italia- ... -1.3109822

Il pilota, un 50enne ungherese avrebbe riportato delle fratture e ci potrebbe essere anche il rischio di lesioni al midollo spinale.

Sono stati dichiarati «illesi» dalle comunicazioni ufficiali. Pilota e primo ufficiale del volo BCS 7332 che ieri alle 4 si è schiantato a Orio al Serio sono stati trasportati all’ospedale Papa Giovanni XXIII ma le loro condizioni non sarebbero così buone. L’ospedale non è stato autorizzato a divulgare bollettini sul loro stato di salute nè loro possono rilasciare informazioni ai giornalisti, pena la sospensione del brevetto.

Dalle prime informazioni raccolte il pilota ha riportato gravi ferite alla colonna vertebrale. Entrambi sono di nazionalità ungherese e lavorano per la compagnia Asl Airlines. Il pilota ha 50 anni e il primo ufficiale 29. Sono rimasti entrambi coscienti e quando i vigili del fuoco sono entrati in cabina li hanno aiutati a scendere e li hanno accompagnati alle ambulanze.

Maestrale-F570
*
*
Messaggi: 305
Iscritto il: ven 18 set 2015 7:52

Re: Atterraggi e decolli

#114 Messaggio da Maestrale-F570 » lun 08 ago 2016 7:10

Non metto in dubbio la veridicità dell'articolo (il giornalista avrà avuto le sue fonti) ma i danni fisici che riporta sono decisamente di un quadro clinico dove i danni strutturali dell'aeromobile dovrebbero essere decisamente maggiori.
Possibile che con l'aeromobile pressochè intatto (in special modo dalla parte del cockpit) si sia procurato ferite così gravi ?

Avatar utente
andrea.terzi
*
*
Messaggi: 658
Iscritto il: mer 05 set 2012 3:07
Località: Ponsacco PI

Re: Atterraggi e decolli

#115 Messaggio da andrea.terzi » lun 08 ago 2016 8:47

se non erano legati ed hanno fatto il giro turistico del cockpit mentre l'aereo sbalzava sul terreno, si........
Ciao
Andrea il rubbaorsi

Avatar utente
paolo656
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 25060
Iscritto il: lun 22 dic 2003 9:51
Località: Siberia - Mosca
Contatta:

Re: Atterraggi e decolli

#116 Messaggio da paolo656 » lun 08 ago 2016 14:52

Notizia confermata in forma ufficiale anche da AVH. Purtroppo.

Following thorough examinations including MRI the captain was found to have suffered vertebrae injuries on Aug 7th 2016, the captain will be able to return home for further treatment.

Maestrale-F570
*
*
Messaggi: 305
Iscritto il: ven 18 set 2015 7:52

Re: Atterraggi e decolli

#117 Messaggio da Maestrale-F570 » lun 08 ago 2016 14:58

andrea.terzi ha scritto:se non erano legati ed hanno fatto il giro turistico del cockpit mentre l'aereo sbalzava sul terreno, si........
Con l'aereo in atterraggio che va lungo finendo fuori pista ?
La vedo poco probabile...

Maestrale-F570
*
*
Messaggi: 305
Iscritto il: ven 18 set 2015 7:52

Re: Atterraggi e decolli

#118 Messaggio da Maestrale-F570 » lun 08 ago 2016 14:59

paolo656 ha scritto:Notizia confermata in forma ufficiale anche da AVH. Purtroppo.

Following thorough examinations including MRI the captain was found to have suffered vertebrae injuries on Aug 7th 2016, the captain will be able to return home for further treatment.
Chissà come ha fatto a farsi così male... aspettiamo il CVR.

David Campione
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3449
Iscritto il: ven 19 dic 2003 20:45
Contatta:

Re: Atterraggi e decolli

#119 Messaggio da David Campione » lun 08 ago 2016 22:25

Maestrale-F570 ha scritto:A Dubai non è ancora chiaro cosa sia accaduto.
Qua le cose sono due: o il pilota è arrivato duro ed ha schiantato uno dei carrelli (quello destro) oppure un TOGA andato male...
Perdonate l'ignoranza. Cos'è il "TOGA"?
David Campione
Ferrovie.it

http://www.ferrovie.it

Avatar utente
PENDOLINO
**
**
Messaggi: 2540
Iscritto il: lun 22 dic 2003 19:18
Località: Rho (MI) - Castelnuovo del Garda (VR)

Re: Atterraggi e decolli

#120 Messaggio da PENDOLINO » lun 08 ago 2016 22:36

Take Off Go Around.
In pratica è la modalità di massima spinta ai motori.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: andrea.terzi e 3 ospiti