Genova: nave abbatte la torre di controllo del porto

Il forum dedicato a tutti gli altri mezzi di trasporto non su rotaie.

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
paolo656
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Re: Genova: nave abbatte la torre di controllo del porto

#211 Messaggio da paolo656 » mar 09 lug 2013 16:06

Beh, diciamo che è la tattica dei difensori in generale.

Wilhem275
**
**
Contatta:

#212 Messaggio da Wilhem275 » dom 21 lug 2013 19:51

Rubo dalla pagina di un amico, solo per un confronto:

Immagine

Scattata da un albergo ad Amsterdam. Non siamo su valori tanto diversi, se si considerano gli sbalzi che certe navi raggiungono.
Petizione per l'aborto postumo dei progettisti di Italferr
Rete Ferroviaria Italiana: perché a noi, la capacità, ci fa schifo.

paolo656
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#213 Messaggio da paolo656 » dom 21 lug 2013 20:11

Scusa ma....è --decisamente-- diverso.

1-la torre è rientrante rispetto alla banchina, tanto è vero che io vedo camion disposti in parallelo nella parte bassa;

2-il profilo della torre non sporge assolutamente rispetto al profilo della banchina. Di fatto è rientrante. Quanto? la fotografia non lo lascia capire, ma direi una decina di metri. -10, non +5 (il +5 è un numero a caso, non ne ho idea, ma è positivo).

Wilhem275
**
**
Contatta:

#214 Messaggio da Wilhem275 » dom 21 lug 2013 20:23

La frase che inizia col SE non l'ho scritta perché mi avanzava nella tastiera :)
Petizione per l'aborto postumo dei progettisti di Italferr
Rete Ferroviaria Italiana: perché a noi, la capacità, ci fa schifo.

paolo656
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#215 Messaggio da paolo656 » dom 21 lug 2013 20:30

Gli sbalzi sono solo di prua, è come pensare a una aereo che va contro il FV......

Mettendo le due fotografie a fianco la prenderei proprio come di esempio riguardo alla diversa protezione....

em
**
**

#216 Messaggio da em » lun 22 lug 2013 8:59

Articolo sul sito del Secolo XIX
Jolly, perizia-choc: «Non doveva partire»

E412
Moderatore
Moderatore
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

#217 Messaggio da E412 » lun 22 lug 2013 9:15

Bisogna anche considerare le evoluzioni che si fanno nel bacino antistante e il tipo di navi che attraccano li.
Anche a Genova la stazione Marittima è abbastanza vicina al fronte banchine, ma non esposta. Se una manovra va male li, dai una gran bella sbrecciata alla banchina, magari mandi qualcuno all'ospedale e due giorni dopo nessuno se ne ricorda più. :wink:

E' comunque possibile che l'incidente possa portare a riconsiderare certi spazi fronte banchina, anche in casi come quelli in foto.

Quanto all'articolo:
costituisce un requisito di classe ai fini della notazione addizionale Aut-Ums, notazione che consente all’unita di navigare con i locali macchina periodicamente non presidiati in tutte le condizioni di navigazione, inclusa la manovra
Come al solito tutto e il contrario di tutto. In quel momento la sala macchine era presenziata, come alcuni articoli lasciavano intendere, o impresenziata come lascia intendere questo? Con una nave di quel tipo è cpmunque possibile lasciare la sala impresenziata in manovra? ::-?:
il risultato delle prove evidenzia un’importante anomalia di funzionamento in quanto, contrariamente alla filosofia di costruzione del motore, in caso d’insufficiente pressione nel circuito aria servizi ausiliari può essere impossibile avviare il motore principale.
Di suo, questo passaggio evidenzierebbe una manomissione. Io non sono motorista, però una cosa non mi è affatto chiara: come si fa ad avviare un motore di quelle dimensioni se non si ha abbastanza pressione nel circuito di avviamento (che è pneumatico)? ::-?:
La cosa mi pare un attimo strampalata, semmai mi domanderei come sia possibile che l'anomalia sia sfuggita, da ignorante idealista mi aspetterei che durante una manovra in cui si presumo che il motore debba essere acceso e spento tot volte cambiandogli il senso di rotazione siano tutti con le orecchie tese a qualsivoglia anomalia nel sistema
Tali avarie risalgono al 12 maggio 2007, al 6 settembre 2008 e al 24 settembre 2012 sulla nave Jolly Nero
Quattro (con quello del 2013) mancati avviamenti in 6 anni, in una nave che presumo sia piuttosto impiegata e che, comunque, ha la sua venerabile età (oltre a qualche lecito dubbio sul reale stato di manutenzione) mi sembrano un problema relativo. Anche qui, da estreno mi sembrerebbe più interessante focalizzarsi sulle procedure: dato che la statistica dimostra che il problema può presentarsi, esiste una procedura per la sua gestione? E' nota? E' usata?

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death

I'm pushing one elephant up the stairs

Freccia della Laguna
**
**
Località: A bordo di un mezzo di trasporto per andare da qualche parte
Contatta:

#218 Messaggio da Freccia della Laguna » lun 22 lug 2013 9:35

paolo656 ha scritto:Gli sbalzi sono solo di prua
In generale non è vero: se la lunghezza fuori tutto è maggiore della lunghezza fra le perpendicolari, può esserlo sia per "delta prua" sia per "delta poppa" :) Guarda la Golden Princess, ha quell'orribile coso (una discoteca) in poppa che sarà a trenta metri d'altezza dal galleggiamento e sporge abbastanza rispetto ad esso.
«Dall'asfalto non nasce niente / dal pietrisco nascono i fior»

paolo656
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#219 Messaggio da paolo656 » lun 22 lug 2013 9:44

Abbiate pazienza...poi non lo scrivo più perchè diversamente si dice che insisto troppo.

Stiamo parlando della differenza che c'è tra gli occhi e il naso. Gli occhi sono incassati, rientranti rispetto al profilo del viso. Chiaro che se ci infilate un dito li perdete! e chiaro che se andate nel bosco vi può arrivare anche un ramo.

Il naso invece è pronto a sbattere contro i vetri, magari a incappare in un palo della luce o in qualsiasi palo. Se andate in barca vi trovate le scotte che gli fanno il solletico ecc ecc ecc.

Dal mio punto di vista stiamo parlando del giorno e della notte. Sono --sostanzialmente-- due situazione opposte. Anche la tipologia di struttura lo è, e dovrebbe apparire immediatamente! questa è la mia valutazione, se volete la metto nero su bianco con tanto di firma.

Riguardo invece allo stato della nave, ammesso che sia come riportato, non ho niente da aggiungere. In uno dei primi interventi ho scritto "ancora una Jolly". Si conferma....ancora una Jolly.

Freccia della Laguna
**
**
Località: A bordo di un mezzo di trasporto per andare da qualche parte
Contatta:

#220 Messaggio da Freccia della Laguna » lun 22 lug 2013 9:48

Ok, ma così come andando avanti rischi di sbattere il naso, andando indietro rischi di sbattere... quello, insomma! E ti fai comunque male (o fai male a quello contro cui vai a sbattere).
«Dall'asfalto non nasce niente / dal pietrisco nascono i fior»

E412
Moderatore
Moderatore

#221 Messaggio da E412 » lun 22 lug 2013 10:08

Certe navi hanno in effetti un sedere abbastanza prominente. :mrgreen:

Comunque il problema dell'essere a sbalzo sulla banchina io lo correlerei sempre alla posizione. Fosse stata, a solo titolo di esempio, a sbalzo nell'area dell'acquario il problema non si sarebbe neppure potuto presentare. :wink:

Nella foto di Amsterdam, senza sapere come avvengono le manovre e cosa attracca li, apparentemente il peggio che può capitare sembra essere una bella mazzata alla bancihina, ma all'edificio non ci arriva.

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death

em
**
**

#222 Messaggio da em » lun 22 lug 2013 10:30

La parte verso il mare dell'acquario e` costruito, su piloni, "a sbalzo" sopra l'acqua, mentre il lato di ponente e` praticamente a filo della banchina. ::-?:

E412
Moderatore
Moderatore

#223 Messaggio da E412 » lun 22 lug 2013 11:07

Appunto, per arrivare li devi proprio volerlo :wink:

Amerigo
*
*

#224 Messaggio da Amerigo » lun 22 lug 2013 15:24

In merito alla foto della banchina postata sopra, andatevi a guardare il video di quell'incidente di New Orleans di cui parlavo post addietro. SE si prende quell'incidente come caposaldo di discussione per le protezioni banchine bisogna costruire a non meno di 40 metri dal ciglio banchina...

em
**
**

#225 Messaggio da em » mar 29 ott 2013 8:26

Rispondi