Cambio olio motore

Il forum dedicato a tutti gli altri mezzi di trasporto non su rotaie.

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
nicola_luisari
**
**

Re: Cambio olio motore

#286 Messaggio da nicola_luisari » sab 30 lug 2016 10:53

Non lo considero un furto.
Ma i soldi glieli do quando non proprio posso farne a meno in quanto o sono incompetente (non so come farlo) o ignorante (non so cosa fare) in quel particolare lavoro.
Il mio amico ricambista mi fa prezzi superiori a quelli che trovo in internet (stesse marche) e a me fa il 22 % o piu' di sconto. Compro da lui quando non trovo alternative.

Una cosa sul'hobbistica: gli utensili, la minuteria, le vernici, gli attrezzi, insomma il 90% dei materiali comprateli nella ferramenta di fiducia o nei negozi specializzati, non nei centri Fai da Te.
I prezzi nei Fai da Te il piu' delle volte sono superiori del 15-20%, nella minuteria anche del 100 - 200 %.
Ciao
Nicola
La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile
Corrado Alvaro

luca295

#287 Messaggio da luca295 » sab 30 lug 2016 12:08

Insisto, Nicola. Tu puoi essere bravissimo, e questo non è in discussione. Ma vendere le pastiglie dei freni al dettaglio significa che potenzialmente le possa cambiare chiunque - comprese officine non specializzate che spesso sono peggio degli "hobbysti", per poter risparmiare. Ma verranno tutte montate correttamente? Chi lo fa è in grado di trovare altri eventuali problemi non ancora palesati ( manutenione preventiva)? Affidarsi ad officine specializzate e controllate non da certezze assolute, ci mancherebbe, ma permette un controllo ed un affinamento sempre superiore del garage sotto casa. E stiamo parlando di mezzi potenzialmente pericolosi in circolazioni sulle strade pubbliche.

VT98
**
**

#288 Messaggio da VT98 » sab 30 lug 2016 12:25

Anche il meccanico "sotto casa" in italia per poter esercitare deve avere tutta una serie di certificazioni e abilitazioni professionali. L'unica differenza tra un'officina autorizzata Fiat e un normale "meccanico" sono gli obblighi a cui deve sottostare l'autorizzato. Oggi un generico per sopravvivere deve fare più o meno gli stessi corsi di un autorizzato e dotarsi degli stessi strumenti di diagnosi elettronica.
"Indicare se cieco, sordo, imbecille, scemo di mente o mentecatto"- Censimento del Regno d'Italia - 1871

luca295

#289 Messaggio da luca295 » sab 30 lug 2016 12:29

Infatti anche il meccanico sotto casa è - normalmente - un'officina specializzata.

nicola_luisari
**
**

#290 Messaggio da nicola_luisari » sab 30 lug 2016 12:34

Il manico fa la differenza.
All'epoca il garagista di Gambolo' ( ::-O: ) ha venduto un brevetto alla Bosch sulle pompe di iniezione.

Ho portato la mia Honda dal concessionario (a Londra) per dei vuoti alla carburazione almeno 3 volte. Non sono riusciti a risolvere niente. Alla fine ho smontato tutto io. Adesso va bene.
Pero' mi hanno trovato un problema allo sterzo sui cuscinetti che non avevo notato.

Lo so che e' un esempio, ma cambiare le pastiglie e' facile.

In un'officina mi hanno cambiato il supporto di un ammortizzatore posteriore, poi ho comprato gli ammorizzatori nuovi. A 130.000 km mi suonava strano ma....
Alla fine si era girata una molla. L'ha capito un garagista "sotto casa".
Con 30 euro avrei risolto. Mi e' costato 300 :evil:
Ciao
Nicola
La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile
Corrado Alvaro

nicola_luisari
**
**

#291 Messaggio da nicola_luisari » sab 30 lug 2016 12:35

E poi, io mi diverto come un matto !!
Ciao
Nicola
Corrado Alvaro

Tz

#292 Messaggio da Tz » sab 30 lug 2016 13:33

Io no come questa che ho rischiato.
Circa un anno fa sempre sulla Fiesta aveva iniziato a fare rumori strani la pompa della benzina. Il concessionario che già mi aveva pulito gli iniettori mi propone la sostituzione e mi dice che costa 450 € + MD ... :shock: Per una Fiesta ??? :wall:
Stavo quasi per cascarci e far fare il lavoro avendo "quasi" fiducia in quel concessionario ma poichè anche se faceva rumore la pompa continuava a funzionare ho aspettao a far fare il lavoro.
Dopo poco tempo vado dal mio meccanico e anche lui mi conferma la necessità di cambiarla ma mi dice che costa 180 €, non è marcata Ford ma è identica... :roll:
Voi cosa avreste fatto ?
Saluti Tz

In pensione penalizzato a vita per aver fatto il macchinista !
FOLle inventore della: Stella di Valenza - AV Arno-Maremmana - AV Mediopadana - linea S Circolare di Milano - Zig-Zag LP/AV piemontese.
TAV FOREVER !

andrea.terzi
*
*

#293 Messaggio da andrea.terzi » sab 30 lug 2016 13:38

ma basta vedere in Ww cosa fanno, che spesso il solito ricambio te lo fanno pagare con 4 prezzi diversi a seconda da che marchio lo vai a prendere......
Ciao
Andrea il rubbaorsi

luca295

#294 Messaggio da luca295 » sab 30 lug 2016 13:41

@ Tz. Magari non era identica, ma era proprio la stessa semplicemente non marcata.
E con questo?
@ Andrea. Ma tu faresti diversamente ? Io no.
Ti non vende forse lo stesso posto sullo stesso treno a prezzi molto diversi?

Tz

#295 Messaggio da Tz » sab 30 lug 2016 13:53

luca295 ha scritto: E con questo?
Visto che ti sei fatto la domanda non riesci a darti la risposta ?
Allora ti faccio la domanda io.
E' questa la "marginalità" che serve per far sopravvivere i concessionari ? :shoot:
Saluti Tz

In pensione penalizzato a vita per aver fatto il macchinista !
FOLle inventore della: Stella di Valenza - AV Arno-Maremmana - AV Mediopadana - linea S Circolare di Milano - Zig-Zag LP/AV piemontese.
TAV FOREVER !

paolo656
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#296 Messaggio da paolo656 » sab 30 lug 2016 14:35

Luca: sei tu che prendi illazioni non documentate dai bilanci e le usi come verità. Guarda che mancano le basi dei bilanci stessi per poter affermare quanto sono i margini.

Secondo te che valore ha quel link? È la verità?

Mostrami le sue fonti con i bilanci depositati, che tra l'altro sono pubblici.

luca295

#297 Messaggio da luca295 » sab 30 lug 2016 15:54

Non esiste la "verita'". Quello che ho postato e' un articolo sull'analidi delle marginalita' delle varie aziende all'interno del gruppo VW. Probabilmente ( non sicuramente) fatta da qualcuno che ci capisce piu di me e te in base ai dati dichiarati pubblicamente da VW. Non tesi certo a sostenere che non hanno marginalita', peraltro! Onestamente collima abbastanza con quel poco che posso leggere e capire - il che a sua volta non prova nulla, chiaramente.

Diciamk che quel link ha piu valore di per se delle opinioni non argomentate.

Se tu sostieni che non e' vero che nel settore auto abbiano marginalita' ridotte, argomentalo. Io sono tutt'orecchi.
Sostenere che non sia cosi in base alla tua dea che non sia cosi - senza ulteriori argomentazioni - non apporta nulla alla discussione, ne convieni?

luca295

Re: RE: Re: Cambio olio motore

#298 Messaggio da luca295 » sab 30 lug 2016 15:58

Tz ha scritto:
luca295 ha scritto: E con questo?
Visto che ti sei fatto la domanda non riesci a darti la risposta ?
Allora ti faccio la domanda io.
E' questa la "marginalità" che serve per far sopravvivere i concessionari ? :shoot:
A giudicare dal numero di concessionari falliti negli ultimi anni direi che non bastano neanche.
Perche' i concessionari sono strozzati dai contratti capestro dei costruttori. I quali sono a loro volta asfissiati dalla concorrenza tra di loro sui prezzi di vendita , in un momento in cui c'e' restringimento e non aumento del mercato ( il rapporto tra prezzo dei prodotti in un ambito di concorrenza e fluttuazione del flusso di mercato non lo devo certo argomentare, vero?)

paolo656
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#299 Messaggio da paolo656 » sab 30 lug 2016 16:10

Luca: come preferisci, mi pare VT ha già argomentato sui bonus e sicuramente internet è pieno di analisi fatte in quel modo. Dove sono i numeri?

luca295

#300 Messaggio da luca295 » sab 30 lug 2016 16:14

VT non ha argomentato in bel nulla - a parte i soliti improperi che tolgono valore a tutto il resto dei suoi post.
L'unica cosa che ha confermato per sua esperienza personale e' che le marginalita' dei concessionari arrivano principalmente dal service - esattamente quello che ho scritto io.

Infine, un invito a scrivere in italiano:
" sicuramente su internet " - provalo. Che tu scriva che sicuramente sia cosi non e' un argomento.
" analisi fattw in quel modo " - In quale modo? Questa frase non ha un senso compiuto.
" dove sono i numeri?" Finora sono l'unico che ne ha citati. Sono doscutibili? Certo: discutiamone.

Finora l'unica argomentazione e' " non e' cosi perche' sicuramente non e' cosi ".
Ultima modifica di luca295 il sab 30 lug 2016 16:14, modificato 2 volte in totale.

Rispondi