Cambio olio motore

Il forum dedicato a tutti gli altri mezzi di trasporto non su rotaie.

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
Tz

Cambio olio motore

#1 Messaggio da Tz » dom 04 nov 2012 11:24

La mia Chrysler 300C (che monta il motore MB 320) dopo 2 anni ha percorso ben... 9000 km :lol: :roll:
Ormai con garanzia scaduta e non necessitando di alcun tagliando ho comunque inteso fargli cambiare olio motore e filtro ma non sono andato da alcun concessionario Mercedes per questa semplice operazione (per non farmi pelare...) ma dal mio meccanico.
Mi sono raccomandato di mettergli il Mobil 1 - 5W 30 (previsto dal libretto e rispettante le specifiche MB 229.31), l'ho ritirata senza eseguire nessun controllo, ho fatto poco più di 100 km e l'ho rimessa in garage.
Oggi, circa 15 giorni dopo, mi viene lo sfizio di controllare il livello dell'olio e oltre a non trovarlo al massimo (manca circa 1 kg, è a metà astina tra min e max e tra le due tacche ci sono 2 kg) noto dalla targhetta applicata che mi ha messo un Mobil 5W 40.

Non capendoci una cippa di oli ho dato un'occhiata su internet e mi pare che il 5W 40 non rispetti le specifiche MB 229.31 ma le MB 229.3 e la differenza tra le due non la capisco...

In sostanza la mia paura è quella di sputtanare il filtro antiparticolato se l'olio non è adatto ma non riesco a capirlo dalle specifiche di questi due oli nè da quelle di MB...

C'è qualcuno che può delucidarmi ?
Ho fatto solo 100 km e posso tenere tranquillamente quest'olio ?
Devo andare dal mio meccanico e dirgli che è un pirla e farmi ricambiare l'olio ?
Saluti Tz

In pensione penalizzato a vita per aver fatto il macchinista !
FOLle inventore della: Stella di Valenza - AV Arno-Maremmana - AV Mediopadana - linea S Circolare di Milano - Zig-Zag LP/AV piemontese.
TAV FOREVER !

etna805
Contatta:

Re: Cambio olio motore

#2 Messaggio da etna805 » dom 04 nov 2012 18:55

E' vero che hai fatto pochi kilometri ma io non avrei proprio cambiato l'olio avendo percorso solo quei kilometri ::-?:
ma che è sto membro FOL?
moderatore contabile farlocco® controllore GTT farlocco®
professore di fenomenologia del benvenuto nei forum ferroviari italici
io viaggio in FLAIRT
Fotografie Etniche

Tz

#3 Messaggio da Tz » dom 04 nov 2012 20:35

In rapporto ai km percorsi sicuramente non sarebbe stato da cambiare ma ho considerato che comunque:
- era il primo olio e quindi ha fatto il rodaggio,
- erano, considerando il tempo di stoccaggio della macchina, quasi 3 anni che era dentro...
Saluti Tz

FOLle inventore della: Stella di Valenza - AV Arno-Maremmana - AV Mediopadana - linea S Circolare di Milano - Zig-Zag LP/AV piemontese.
TAV FOREVER !

polpi_91
**
**

#4 Messaggio da polpi_91 » dom 04 nov 2012 20:44

l'olio hai fatto bene a cambiarlo, soprattutto perchè era l'olio originale e quindi quello con cui ci hai fatto il rodaggio.

le specifiche MB sono quelle del bluebook mercedes e sinceramente non le conosco, comunque non rischi nulla considera che ormai i motori moderni riescono ad andare senza problemi con ogni tipo di olio a prescindere dalle caratteristiche, sicuramente non sputtani il filtro antiparticolato perchè non è una parte che necessita dio lubrificazione, il problema è quando un uso eccessivo in città o per brevi spostamenti porta a un eccesso di iniezione di gasolio per alzare la temperatura del filtro antiparticolato e far partire la rigenerazione che può portare a una diluizione dell'olio motore (perchè questo gasolio in eccesso si mescola all'olio) ed è questo che può essere fonte di problemi al motore, ma ciò succede a prescindere dall'olio usato.
Utente con problemi cronici con le sigle

paolo656
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#5 Messaggio da paolo656 » lun 05 nov 2012 6:45

Solo parzialmente d'accordo.

Intanto una nota: per sapere quale olio di Mobil soddisfa i requisiti non è sufficiente conoscere la viscosità ma anche il tipo.

Qui trovi un elenco di prodotti che, indipendentemente dalla viscosità, sono idonei per quel motore

http://bevo.mercedes-benz.com/bevolisten/229.31_de.html

Sostituirlo è necessario, non solo consigliato. Tra l'altro se fosse quello iniziale NON un long life avresti superato il periodo corretto di corrette prestazioni.

Il momento critico della lubrificazione è a freddo, momento nel quale l'olio potrebbe essere troppo denso o con caratteristiche non corrette. Per freddo non si intendono solo i primi secondi, ma fino al raggiungimento dei 45-50 gradi. Temperatura dell'olio, che nulla ha a che vedere con l'acqua. Il tempo di riscaldamento dipende da numerosi parametri, possiamo entrarci ma non credo che sia in questo momento fondamentale.

Le specifiche dell'olio sono anche riferite al filtro antiparticolato, infatti in questo ci arriva sia prodotto della combustione dell'olio trafilato sia olio incombusto. Le restrizioni dunque sono precise e a volte proprio per questo.

Non è sbagliato mettere un olio con caratteristiche superiori, in genere, purchè si tratti di motori con tecnologie paragonabili. Mettendo uno 0-30 da 12 euro al litro in un trattore del 1980 potreste peggiorarne le prestazioni in termini di durata rispetto a un 10-50 da 4 euro. Ma sono casi particolari.

Io olio e filtri li faccio cambiare ogni anno da sempre, anche se faccio non oltre 5000 km.

E412
Moderatore
Moderatore
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

#6 Messaggio da E412 » lun 05 nov 2012 9:25

Per la tua auto le specifiche MB sono 229.31 e 229.51.
229.3 e 229.5 non sono a basso contenuto di cenere e quindi non vanno bene per motori con filtro antiparticolato. Il problema per quest'ultimo è l'accumulo di cenere che non brucia e che progressivamente lo riempie. Una volta pieno un tempo era necessaria la sua sostituzione (1200-1500 euro circa), oggi esistono additivi che, in presenza di un dispositivo ancora meccanicamente integro, permettono un lavaggio con una cifra molto più modica, intorno ai 250-300 euro, se non sbaglio comprensivi di nuovo sensore differenziale.
La durata di un filtro non è predicibile ma secondo la manualistica MB in caso di oli non conformi la durata si dimezza. Se però fai pochi km in assoluto puoi anche rimandare il cambio, accertati però su quale sia l'olio che ti ha effettivamente messo dentro (magari cambialo tra un annetto, se son solo 3000 km non è particolarmente grave).

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death

I'm pushing one elephant up the stairs

Tz

#7 Messaggio da Tz » lun 05 nov 2012 9:47

Allora devo farmi assolutamente dire con esattezza che olio ha messo anche perchè cambiare 10 kg d'olio non costa poco...
Saluti Tz

TAV FOREVER !

paolo656
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#8 Messaggio da paolo656 » lun 05 nov 2012 9:58

Ma se non ha rispettato le tue indicazioni e quelle richieste dal motore...io me lo farei cambiare gratuitamente e, non fidandomi, pure sotto i miei occhi....

Tz

#9 Messaggio da Tz » lun 05 nov 2012 10:10

Intendo prima, con le buone, farmi dire esattamente che tipo d'olio c'ha infilato... poi vediamo. :evil:
Saluti Tz

TAV FOREVER !

paolo656
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#10 Messaggio da paolo656 » lun 05 nov 2012 10:16

Sì, ma io lo chiederei senza sollevare questioni...potrebbe anche essere una targa non corrispondente, anche se dubito. Così poi eventualmente lo inchiodi alle responsabilità. Io ho usato questa tattica una volta: mi può dare un litro di quello che ha messo, così evito di mescolare tipi di olio differente?

Una nota: hai pagato 10 l o 9 l?

E412
Moderatore
Moderatore

#11 Messaggio da E412 » lun 05 nov 2012 10:27

10 chilozzi d'olio con il 5w30 esp Mobil fanno almeno 140-150 eurozzi a prezzo da supermercato :mrgreen:
(ma si può trovare a qualcosa meno)

Va comunque detto che le specifiche 229.3 e .5 vanno benissimo per la meccanica del motore, tant'è che sono previste per i diesel senza dpf. Il problema è proprio quest'ultimo. :wink:

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death

Tz

#12 Messaggio da Tz » lun 05 nov 2012 10:40

Ho pagato 10 kg a 18 €/kg + lavoro e filtro olio = 225 € e ritengo di aver pagato poco perchè dal concessionario mi chiedevano per il solo olio 27 €/kg... :shoot:
Saluti Tz

TAV FOREVER !

E412
Moderatore
Moderatore

#13 Messaggio da E412 » lun 05 nov 2012 10:44

IVA inclusa voglio sperare...è un prezzo tipico da concessionaria, 20-22 euro/Kg + IVA a meno di sconti (stessa cifra la chiedono in Fiat).
I meccanici di solito sull'olio ci crestano un po', ma se te lo concede la cosa migliore è che te lo compri tu. Se cerchi in giro un Mobil 229.31 lo trovi tranquillamente tra i 10 e i 15 all inclusive (all'auchan mi pare sia fuori a 13 neuri), poi tu fai scorta maxi...

Ps: sono però favorevole a non riempirlo fino al valore massimo previsto, lasciagli un po' di margine :wink:

Tz

#14 Messaggio da Tz » lun 05 nov 2012 18:11

Sono passato dal meccanico a dirgli che manca oltre 1 kg e di dirmi esattamente quale olio ha messo per poter fare il rabbocco. Di sua iniziativa mi ha detto che mi ha messo 9 kg (anche se sulla ricevuta fiscale me ne ha fatti pagare 10... ma lasciamo perdere) ed è per questo che il livello è basso, che è il Mobil 1 5W 40 (tipo M da cambiare ogni 20000 km... così mi ha detto lui) quello per filtro antiparticolato e che per la poca differenza di prezzo lui mette quello anche quando non c'è il filtro.
Penso di poter stare tranquillo.
Saluti Tz

TAV FOREVER !

E412
Moderatore
Moderatore

#15 Messaggio da E412 » mar 06 nov 2012 9:06

Però sul sito Mobil sembra non esistere nessun Mobil 1 5w 40.

Esiste uno 0w 40 New Life che ha specifiche MB 229.5 (quindi non compatibile con filtro antiparticolato), uno 0w 40 ESP con specifiche 229.31 e 229.51 e un 5w 30 ESP con specifiche 229.31 (questi ultimi due vanno bene per veicoli con dpf). ::-?:

http://www.mobil1.it/prodotti/new-life-0w-40.aspx

Per il livello...a parte la fatturazione, se è a metà lascialo dov'è e rabboccalo solo se lo chiede, che con i km che fai penso non succederà mai :wink:

Rispondi