Brebemi Rivoltana Cassanese

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Re: Brebemi Rivoltana Cassanese

#211 Messaggio da E412 » mar 06 giu 2017 17:12

Più che altro, credo ne approfittino :wink:
Pendolino comunque avrebbe preferito il casello al free-flow, già in sede di progetto.

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Re: Brebemi Rivoltana Cassanese

#212 Messaggio da giorgiostagni » mar 06 giu 2017 17:34

però, insomma, siamo nel 2017... tutti capaci a postare stron*ate su FB ma nessuno in grado di andare sul sito del concessionario
Ni...
Tutto dipende da quanto riusciranno a tirar su, da quei due milioni e mezzo di solleciti, e a che prezzo (i solleciti non si inviano gratis...).
Faccio fatica a essere ottimista. Ho il dubbio che la maggior parte della gente non pagante abbia pensato "non pago e non mi succede nulla".

Qualcuno ha idee precise su che cosa succede dopo il sollecito? (visti anche gli importi unitari mediamente modestissimi)
Ultima modifica di giorgiostagni il mar 06 giu 2017 17:45, modificato 1 volta in totale.

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Re: Brebemi Rivoltana Cassanese

#213 Messaggio da VT98 » mar 06 giu 2017 17:37

mattiast ha scritto: sono stati fatti i portali su ogni segmento inter-svincolo proprio per evitare di mettere caselli (e tutte le opere connesse che comporterebbero). come puoi pretendere di avere una porta per il pagamento carte? dove la metti? all'inizio? alla fine? ma inizio e fine rispetto a chi? oppure in corsia di emergenza? o la metti su ogni svincolo? ma se la piazzi su ogni svincolo allora non ci riduciamo al concetto di "casello"? e poi, per pagare l'uscita, non dovresti avere anche le barriere in ingresso dove ritirare il biglietto? o lasciamo perdere il biglietto e facciamo un nuovo ibrido basato solo su targa?
No facciamo un'altra cosa: la rendiamo GRATUITA, punto e chiuso. Perché mettere in piedi un casino simile con tariffe davvero alte è la dimostrazione che i cervelloni al potere sono di una ignoranza abissale e non conoscono la curva di Laffer. E' troppo cara, non la usa nessuno, come la BreBeMi. E chi la usa non la paga. Risultato: paga Pantalone.

Ergo: era meglio costruirla fin da subito a carico della Regione, pagata con le tasse dei cittadini Lombardi, che per quello che versano allo stato centrale si meritano questa e ben altre infrastrutture.
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Re: Brebemi Rivoltana Cassanese

#214 Messaggio da paolo656 » mar 06 giu 2017 18:02

Per me o si istituisce un sistema di pagamento "simil telepass" a livello Europa (Europa, non UE), oppure deve sempre essere ammesso il pagamento manuale.

Ma figuriamoci se devo andare anche a capire come debbo fare per pagare qualcosa. Per carità! :twisted:

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Re: Brebemi Rivoltana Cassanese

#215 Messaggio da VT98 » mer 07 giu 2017 8:04

paolo656 ha scritto:Per me o si istituisce un sistema di pagamento "simil telepass" a livello Europa (Europa, non UE), oppure deve sempre essere ammesso il pagamento manuale.

...
Infatti negli altri stati europei è così come dici tu.
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Re: Brebemi Rivoltana Cassanese

#216 Messaggio da E412 » mer 07 giu 2017 10:24

In realtà per la BreBeMi sarebbe bastato mettere tariffe concorrenziali alla A4, anzichè quel furto a mano armata. Ma figurarsi, pretendono di rientrare da quegli investimenti in un paio di anni al massimo... :roll:

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Re: Brebemi Rivoltana Cassanese

#217 Messaggio da PENDOLINO » mer 07 giu 2017 11:36

La Pedemontana l'ho percorsa un sacco di volte; lo spazio per i caselli lo si sarebbe dovuto trovare (e realizzare) in fase di progetto, e non sarebbe stato nemmeno difficile. Un sistema simil free-flow è presente sulle autostrade slovene, dove i caselli e le barriere sono apparentemente dotate di un sistema di telecamere che verifica la presenza della vignetta adesiva sul parabrezza dei veicoli ammessi al pagamento con tale metodica; i mezzi pesanti che invece devono pagare di volta in volta si fermano e pagano il dovuto. Semplicemente.

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Re: Brebemi Rivoltana Cassanese

#218 Messaggio da PENDOLINO » gio 08 giu 2017 12:32

VT98 ha scritto:
paolo656 ha scritto:Per me o si istituisce un sistema di pagamento "simil telepass" a livello Europa (Europa, non UE), oppure deve sempre essere ammesso il pagamento manuale.

...
Infatti negli altri stati europei è così come dici tu.
Tranne che su alcune autostrade portoghesi dove c'è il sistema simil-Pedemontana free-flow.
Quelle autostrade le ho viste clamorosamente deserte.

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Re: Brebemi Rivoltana Cassanese

#219 Messaggio da mattiast » gio 08 giu 2017 13:30

se c'è la vignetta non è free-flow.
in portogallo, se le autostrade erano deserte, non lo erano sicuramente a causa del free-flow.

per la brebemi fin tanto che non termineranno il nodo con l'A4 varrà sempre il beneficio del dubbio; vedremo a lavori finiti come saranno i flussi. con la sconnessione attuale è molto improbabile che un utente normale decida di farla (a meno di motivi particolari come il 2 giugno)... senza contare che per quasi 100 km non ci sono nemmeno aree di servizio (vado a memoria ma mi pare che da BS verso MI sud la prima è san zenone, mentre verso torino mi sa che bisogna arrivare quasi fino a cormano).

EDIT:
sui caselli della pedemontana:
- sicuro avresti avuto lo stesso numero di svincoli?
- i raccordi per convogliare il traffico ad una sola stazione di pedaggio quanto spazio si sarebbero mangiati? avevi gli spazi per i gabbiotti, piste, aree di manovra e via dicendo?
- economicamente parlando, a lungo termine, quanto ti costa un portale e quanto il "vecchio modello"?

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Re: Brebemi Rivoltana Cassanese

#220 Messaggio da PENDOLINO » gio 08 giu 2017 14:05

Hai visto i caselli sulla A31 Vicenza-Rovigo? Quanto spazio si mangiano?
Quanto spazio si è mangiato lo svincolo di Mozzate-Cislago, per esempio?
Legalmente parlando, sono sempre convinto che il contante debba essere accettato universalmente. Lo dice il Codice Civile.
Che poi al contante si vogliano affiancare altre modalità (e pure incentivandole...) come Bancomat, Carta di Credito, Telepass, pagamenti in natura, baratto, cambiali, assegno o quant'altro, è una scelta dell'imprenditore e del cliente (se lo ritiene competitivo).

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Re: Brebemi Rivoltana Cassanese

#221 Messaggio da em » gio 08 giu 2017 14:52

Secondo il sito della Pedemontana e` possibile anche pagare in contanti (non so pero` se sia pratico farlo). ::-?:
https://apl.pedemontana.com/le-modalita-di-pagamento

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Re: Brebemi Rivoltana Cassanese

#222 Messaggio da PENDOLINO » gio 08 giu 2017 17:10

Non lo sapevo.
Sulla comodità, penso che sia infinitamente più scomodo che pagare al momento del transito al casello.

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Re: Brebemi Rivoltana Cassanese

#223 Messaggio da simplon » ven 09 giu 2017 8:21

Il sollecito di pagamento è una battaglia persa: quei soldi non arriveranno mai in cassa. Perché sicuramente c'è una quota di chi non ha pagato per la complicazione burocratica del sistema, ma la quota maggiore è di chi deliberatamente non ha pagato. A partire dagli svizzeri (come si è letto nel sito Ticinonews) e da quegli italiani benestanti che hanno un'auto con targa svizzera per fottersene di Tutor e simili. Se mantengono il free flow, possono tranquillamente scordarsi anche in futuro di mettere in tasca dei soldi.
Per quanto riguarda Brebemi è indispensabile attendere il completamento dell'interconnessione con la A4 a Brescia per valutare i flussi futuri di traffico che sicuramente cresceranno.
Un piccolo consiglio a chi percorre questa autostrada. E' possibile risparmiare quasi 2 euro. La cosa è semplice e senza perditempo. Basta uscire al casello di Chiari Ovest (sempre deserto), immettersi nella tangenziale di Chiari direzione Brescia (strada a una sola carreggiata, ma a scorrimento veloce, senza incroci a raso e neppure rotatorie) che termina direttamente nel tratto ad accesso libero della Brebemi. In questo modo si salta la barriera di Castrezzato e si ha un risparmio che in percentuale rispetto al pedaggio non è poco.

s.
Saluti da simplon

No ai PL sulla rete fondamentale RFI: sono il male assoluto, un cancro da estirpare.
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Re: Brebemi Rivoltana Cassanese

#224 Messaggio da E412 » ven 09 giu 2017 11:38

Anche in quel modo costa sempre uno sproposito, e il bello è che le ultime volte che ho percorso la A4 ho impiegato lo stesso tempo (stando nei limiti, perchè è noto che in BreBeMi puoi fare le gare col treno :wink:).
LA connessione con la A4 renderà l'autostrada usabile (anche perchè per la corda molle i tempi si sono ulteriormente dilatati), ma si passerà sempre da una doppia barriera.

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Re: Brebemi Rivoltana Cassanese

#225 Messaggio da PENDOLINO » ven 09 giu 2017 11:49

La doppia barriera della BreBeMi non è eliminabile, se non nell'impossibile ipotesi che passi sotto Autostrade.

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