Brebemi Rivoltana Cassanese

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Re: Brebemi Rivoltana Cassanese

#226 Messaggio da E412 » ven 09 giu 2017 11:58

Vero, ma il problema vale solo per chi eventualmente la usasse come 'variante' alla A4 tra qualsiasi cosa prima di Brescia e Agrate/MilanoEst&C, per tutti gli altri arrivi a determinarne il passaggio.
C'è anche il problema dell'assenza di pedaggio (virtuale) tra Brescia e Chiari, che dovrebbe far parte degli accordi commerciali.
Però per chi non ha il telepass due barriere non sono molto comode, a meno che il traffico non suggerisca altrimenti.

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Re: Brebemi Rivoltana Cassanese

#227 Messaggio da simplon » ven 09 giu 2017 12:34

La Brebemi ha sei accessi liberi da Chiari alla tangenziale sud di Brescia realizzati quasi tutti con rotatorie sottostanti lo scavalco autostradale. Impossibile riconvertirli in altrettanti caselli a pagamento di tipo chiuso. E' giocoforza che ci saranno sempre due passaggi in barriera, a Castrezzato e nel futuro casello per l'A4.

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Re: Brebemi Rivoltana Cassanese

#228 Messaggio da PENDOLINO » ven 09 giu 2017 13:57

E412 ha scritto: Però per chi non ha il telepass due barriere non sono molto comode,
Amen. Presumibilmente chi non ha il telepass è un utente molto molto saltuario delle autostrade in generale. Per cui anche fermarsi a pagare il pedaggio un paio di volte nell'arco di quei pochi spostamenti autostradali non deve essere una grossa seccatura.

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#229 Messaggio da paolo656 » ven 09 giu 2017 14:45

L'aspetto più importante di quella tratta che citi, simplon è che è sostanzialmente l'unica strada ragionevole che serve una zona altrimenti costretta a intasare le alternative. Per quale motivo una strada fondamentale locale dovrei pagarla?

Ne parlavo in mattinata con alcuni imprenditori (e riporto i loro punto di vista, che peraltro condivido): per quale motivo dovremmo pagare gli oneri di urbanizzazione e poi dover pagare l'uso delle infrastrutture locali? inteso in senso lato.

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Re: Brebemi Rivoltana Cassanese

#230 Messaggio da simplon » ven 09 giu 2017 15:25

Guarda che io non ho mai sostenuto che la tratta Chiari-Brescia debba essere a pagamento! La mia era una semplice constatazione dell'esistente rivolta a chi pensa di eliminare le barriere intermedie tra Brebemi e A4 per rendere direttamente interconnesse le due autostrade. Cosa non possibile proprio perché ci sono sei accessi liberi non altrimenti gestibili.

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#231 Messaggio da E412 » lun 12 giu 2017 9:50

In realtà...ni. Dipende da quanto turba realmente il gestire lo svincolo con una rotonda.
Ovviamente con telepass sarebbe tutto più semplice...altrimenti c'è sempre il free flow :>:): :megaball::

Con questo ovviamente non auspico che diventi a pagamento.

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Re: Brebemi Rivoltana Cassanese

#232 Messaggio da simplon » lun 12 giu 2017 12:31

C'è l'esempio della Valdastico sud, ma comunque le dimensioni delle rotatorie e lo spazio occupato è ben diverso da quello di una rotonda ad accesso libero. Tra Chiari e Brescia dovresti rifare tutto: cosa comunque assurda se non fosse per il fatto che non potresti certamente lasciare tutti quegli accessi, come minimo dovresti accorparli e tra Chiari e Brescia ci salterebbe fuori al massimo un paio di caselli a dir tanto. Tutti gli altri accessi andrebbero chiusi!?

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#233 Messaggio da E412 » lun 12 giu 2017 13:00

Con i caselli sicuramente sì, non fosse altro per il costo e lo spazio richiesto dall'infrastruttura.
Con un sistema tipo telepass invece chi se ne frega di quanto sono spaziate le uscite, ne andrebbe bene anche una ogni 500 metri, se serve. :D

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#234 Messaggio da PENDOLINO » lun 12 giu 2017 14:58

Il problema della doppia barriera a Brescia secondo me è anche di ripartizione degli incassi dei caselli fra i gestori, visto che se ci fosse una completa interconnessione fra A35 ed A4 non sarebbe possibile stabilire l'itinerario seguito da chi entrasse a Milano est o Agrate e proseguisse oltre Brescia o viceversa.

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#235 Messaggio da paolo656 » lun 12 giu 2017 15:00

Secondo me è solo per quello....

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#236 Messaggio da E412 » lun 12 giu 2017 15:21

No, come detto con la logica dei caselli non è agevole rendere a pagamento la prima tratta, e inoltre ci sono questioni inerenti gli enti locali che non lo permettono.
E' comunque sicuro che ci sarebbe anche la questione dei pedaggi, ma è pur vero che in A21 lo hanno risolto (oggi posso fare indistintamente Bologna-Brescia sia passando da Verona che da Fiorenzuola, mentre una volta su questo giro avevo la doppia barriera). Certo, la A21 non costa il triplo dell'altra autostrada :>:):

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#237 Messaggio da paolo656 » lun 12 giu 2017 15:23

Il casello in uscita e in entrata è per gli incassi, perchè no? se non fosse così, ci potrebbe anche essere un raccordo diretto come per esempio tra A21 e A4

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#238 Messaggio da E412 » lun 12 giu 2017 15:56

In realtà lato TEEM è direttamente connessa con A4 e A1, mentre lato Brescia la barriera è sostanzialmente a Chiari, quindi a 30 km di Brescia.
Sicuramente c'è un problema di pedaggio da calcolare (che non ci sarebbe con un sistema 'solo telepass'), ma non è la sola questione. Anche se passasse domani stesso sotto ApI, non potrebbero comunque connetterla direttamente in maniera agevole, oltre al fatto che probabilmente non possono anche per questioni contrattuali.

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#239 Messaggio da simplon » lun 12 giu 2017 16:26

E l'interconnessione con la (futura) "corda molle", sarebbe anch'essa problematica, perché il raccordo Ospitaletto-Montichiari è ad accesso libero lungo tutta la tratta.

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#240 Messaggio da sr » mer 28 giu 2017 10:45

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