Aeroporti italiani: verso la grande selezione?
Moderatore: Redazione
-
- *
Re: Aeroporti italiani: verso la grande selezione?
Mah... per ora SEA si ritrova con un aeroporto che non è più espandibile e sarà sempre meno polo nazionale (LIN) anche perchè dallo scorso anno, la rotta nazionale più trafficata è diventata la FCO - CTA.
L'altro invece è un incompiuto, ne' carne ne' pesce servito da poche compagnie con altrettanti voli.
Io tutti questi futuri bilanci positivi non li vedo...
L'altro invece è un incompiuto, ne' carne ne' pesce servito da poche compagnie con altrettanti voli.
Io tutti questi futuri bilanci positivi non li vedo...
- UluruMS
UluruMS ha scritto:SEA ha prospettive di bilanci futuri positivi che SABCO non si potrebbe nemmeno immaginare
"Ingegné, io mi licenzio!"
"Ma..perché? non si trova forse bene qui?"
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."
Vanzago delenda est
"omissis" Cit: Amitrano Pasquale
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."
Vanzago delenda est
-
- *
Poi spiega da dove viene questa sicurezza, perchè io non ce l'ho.
- UluruMS
Dal confronto di bilanci, allegati, piani industriali, contratti, governance societaria, etc etc.
Io, se dovessi investire in uno dei 3 gestori di aeroporti lombardi, non metterei un centesimo in sabco o asg.
Io, se dovessi investire in uno dei 3 gestori di aeroporti lombardi, non metterei un centesimo in sabco o asg.
Vanzago delenda est
Vanzago delenda est
-
- *
Io ad esempio non investirei su nessuno degli scali di Milano e dintorni, pensa te.
- UluruMS
Siamo su due livelli diversi. Io sono rimasto a discutere degli aeroporti dell'area milanese facendo un confronto tra essi. Se vuoi fare un discorso a livello nazionale è una cosa diversa. Come pure a livello assoluto.
Vanzago delenda est
Vanzago delenda est
-
- *
Non sono confrontabili tra loro per svariati motivi.
Uno è un presunto scalo intercontinentale tirato su per volere politico a spese di Alitalia del quale non si possono utilizzare le due piste in contemporanea per una errata progettazione.
L'altro, Linate, ormai non è più sviluppabile e comunque resta sempre lo scalo preferito dai milanesi per via della vicinanza.
Orio è un aeroporto regionale servito dalle low-cost che più di quello che è ora non diventerà mai.
Se vogliono fare una vera fusione, dovrebbero buttare giù tutti e due gli scali milanesi e farne uno vero.
Uno è un presunto scalo intercontinentale tirato su per volere politico a spese di Alitalia del quale non si possono utilizzare le due piste in contemporanea per una errata progettazione.
L'altro, Linate, ormai non è più sviluppabile e comunque resta sempre lo scalo preferito dai milanesi per via della vicinanza.
Orio è un aeroporto regionale servito dalle low-cost che più di quello che è ora non diventerà mai.
Se vogliono fare una vera fusione, dovrebbero buttare giù tutti e due gli scali milanesi e farne uno vero.
Il problema e' dove farlo....Maestrale-F570 ha scritto: Se vogliono fare una vera fusione, dovrebbero buttare giù tutti e due gli scali milanesi e farne uno vero.
Forse e' piu facile fare un nuovo aeroporto prendendo i sedimi aeroportuali di Montichiari e Ghedi e unendoli...

Solo che e' molto fuori mano da Milano...
- E412
- Moderatore
- Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)
Scherzi? Con l'alta velocità avresti una comoda stazione a soli 4 km dall'aeroporto 

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death
I'm pushing one elephant up the stairs
-
- *
@sidew, non conosco l'hinterland milanese, ma dando un'occhiata a Google Maps si potrebbe fare dalle parti di Vizzolo o Melegnano.
A due passi dall'A1 e dalla MI-BO AV.
Poi magari la cosa non è praticabile per altri millemila motivi di cui non sono a conoscenza...
Ghedi e Montichiari non sono lontani, stanno proprio a Brescia, dove tra l'altro quello di Ghedi è militare.
A due passi dall'A1 e dalla MI-BO AV.
Poi magari la cosa non è praticabile per altri millemila motivi di cui non sono a conoscenza...
Ghedi e Montichiari non sono lontani, stanno proprio a Brescia, dove tra l'altro quello di Ghedi è militare.
- UluruMS
Il prossimo che si schiera dalla parte di CaprottiMacaroni ... m'hai provocato e io te distruggo, macaroni! I me te magno!
passerà 3 notti in ginocchio sui ceci, dopodiché verrà crocifisso in sala mensa
Senza vena polemica
A me risulta che gli albori di Malpensa risalgono al 1910, con le piste della Caproni e poi dell'Agusta,Maestrale-F570 ha scritto:Uno è un presunto scalo intercontinentale tirato su per volere politico a spese di Alitalia del quale non si possono utilizzare le due piste in contemporanea per una errata progettazione.
etc etc che le polemiche sulla localizzazione con gli studi tecnici su di essi risalgono almeno agli anni 40
che la seconda pista è del 1958/9
che le due piste non possono essere usate in contemporanea per gli atterraggi per motivi procedurali e normativi;
che altrove nell'emisfero occidentale si fa già
che vorrei quantificata la perdita di capacità anche restando tale la normativa
(teorica, visto il sottoutilizzo attuale e futuro)
Ma per favore!Maestrale-F570 ha scritto: per volere politico a spese di Alitalia del quale
Basterebbere leggersi i bilanci di Alitalia degli ultimi 15 anni per capire che è una società che è stata pessimamente condotta, con politiche industriali e del personale fallimentari e clientelari, che non è riuscita a fare fruttare un mercato in cui aveva il 50% della biglietteria nazionale ed internazionale outbound, che avrebbe dovuto fallire almeno dal 2007, che ha pessime performances, che passare a FCO non è servito a nulla e non le sarebbe servito a nulla restarci da tanto faceva e fa schifo aziendalmente
questa vera stupidità e piccolezza della politica milanese: o uno o l'altro; punti a MXP chiudi Linate. Punto. Come hai fatto a Monaco, come faranno a Berlino. Non sono e non saranno mai Londra (ma qualsiasi città d'Italia) che fa in 5 aeroporti tutto il traffico dell'Italia.Maestrale-F570 ha scritto:L'altro, Linate, ormai non è più sviluppabile e comunque resta sempre lo scalo preferito dai milanesi per via della vicinanza.
Ultima modifica di UluruMS il mar 22 set 2015 10:25, modificato 1 volta in totale.
Vanzago delenda est
Vanzago delenda est
-
- *
@Uluru, non parlare con me dei bilanci di AZ... ci lavoro da 13 anni, conosco bene la sua storia ed i problemi che l'hanno portata nel 2008 a chiudere i battenti come compagnia di bandiera.
MXP è un cesso di aeroporto che poteva avere un senso se fosse andata in porto la fusione con KLM.
Messo così com'è, con una compagnia che non si può permettere due hub, è uno spreco di risorse.
Lontano dal centro di Milano e con collegamenti e strutture che non sono affatto all'altezza del preteso scalo di Milano.
Tra l'altro spiegami se non la politica, chi possa essere stato a poter far costruire un aeroporto INC all'interno del Parco Fluviale del Ticino.
MXP è un cesso di aeroporto che poteva avere un senso se fosse andata in porto la fusione con KLM.
Messo così com'è, con una compagnia che non si può permettere due hub, è uno spreco di risorse.
Lontano dal centro di Milano e con collegamenti e strutture che non sono affatto all'altezza del preteso scalo di Milano.
Tra l'altro spiegami se non la politica, chi possa essere stato a poter far costruire un aeroporto INC all'interno del Parco Fluviale del Ticino.
- E412
- Moderatore
- Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)
Quando è stato costruito il problema non esisteva.
Semmai c'era quando si è deciso di trasformarlo, senza successo, in un aeroporto internazionale e quindi in un hub.
Ma il milanese comunque offre ben poche località idonee, tant'è che la soluzione Montichiari non sarebbe, in linea teorica e in un altro mondo, del tutto strampalata proprio per quel motivo: è il primo buco libero in area semi-pedemontana, andando verso est.
Ai tempi inoltre c'era il problema della nebbia, per la quale Malpensa è messa meglio di Linate e di qualsiasi altra località nella bassa. Poi la tecnologia ha fatto il suo corso e anche il clima ha sorpreso tutti, tant'è che oggi è quasi più facile che sia chiuso Malpensa per temporali che non Linate per nebbia
Semmai c'era quando si è deciso di trasformarlo, senza successo, in un aeroporto internazionale e quindi in un hub.
Ma il milanese comunque offre ben poche località idonee, tant'è che la soluzione Montichiari non sarebbe, in linea teorica e in un altro mondo, del tutto strampalata proprio per quel motivo: è il primo buco libero in area semi-pedemontana, andando verso est.

Ai tempi inoltre c'era il problema della nebbia, per la quale Malpensa è messa meglio di Linate e di qualsiasi altra località nella bassa. Poi la tecnologia ha fatto il suo corso e anche il clima ha sorpreso tutti, tant'è che oggi è quasi più facile che sia chiuso Malpensa per temporali che non Linate per nebbia

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death
I'm pushing one elephant up the stairs
- UluruMS
Forse chi lavora dentro un azienda (in generale) non vede i bilanci come li vede chi li deve valutare e si trova costretto a cambiare le sue valutazioni su parametri oggettivi xke gli arrivano pressioni continue in tal senso?
Forse xke c'era già e c'erano già le due piste da 3900m?
Guarda, lasciamo perdere, per me la chiudo qui. Non è una questione personale, mi dispiace per te che ci lavori, ma Alitalia può e deve solo f-a-l-l-i-r-e.
Anche se ci rimetto migliaia di miglia
Forse xke c'era già e c'erano già le due piste da 3900m?
Guarda, lasciamo perdere, per me la chiudo qui. Non è una questione personale, mi dispiace per te che ci lavori, ma Alitalia può e deve solo f-a-l-l-i-r-e.
Anche se ci rimetto migliaia di miglia
Vanzago delenda est
Vanzago delenda est
-
- *
Grazie per l'augurio di restare senza posto di lavoro.
Non ti auguro la stessa cosa, anche perchè ho già vissuto per due volte scene che non vorrei mai vedere e so di cosa parlo.
Se a te piace MXP non posso farci nulla, ma prima di chiudere questa discussione prova a farti una domanda: perchè le compagnie aeree non volano su MXP ?
Ci ha provato LHI ed ha mollato, ci ha provato EasyJet ed ha mollato.
Le altre compagnie che potrebbero avere interesse, ovvero le arabe, le statunitensi e le asiatiche ci tengono pochi voli così come fa AZ.
O sono tutti scemi dato che puntano su FCO, oppure c'è qualcosa che non quadra e non ce lo dicono.
Non ti auguro la stessa cosa, anche perchè ho già vissuto per due volte scene che non vorrei mai vedere e so di cosa parlo.
Se a te piace MXP non posso farci nulla, ma prima di chiudere questa discussione prova a farti una domanda: perchè le compagnie aeree non volano su MXP ?
Ci ha provato LHI ed ha mollato, ci ha provato EasyJet ed ha mollato.
Le altre compagnie che potrebbero avere interesse, ovvero le arabe, le statunitensi e le asiatiche ci tengono pochi voli così come fa AZ.
O sono tutti scemi dato che puntano su FCO, oppure c'è qualcosa che non quadra e non ce lo dicono.