Primo volo Boeing 787

Il forum dedicato a tutti gli altri mezzi di trasporto non su rotaie.

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
Avatar utente
paolo656
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 25057
Iscritto il: lun 22 dic 2003 9:51
Località: Siberia - Mosca
Contatta:

Re: Primo volo Boeing 787

#76 Messaggio da paolo656 » sab 26 gen 2013 12:26

Sì, ma questo in prima battuta.

Nell'ambito poi della medesima batteria si può lavorare con logiche differenti. Credo stia anche, ma non solo, in questo il problema. Ripeto: se fosse una questione di batterie e di relativa logica posso pensare che in poco tempo si adotti una logica differente e a seguire batterie differenti. Adesso non si sa nulla.....

luca295
***
***
Messaggi: 24614
Iscritto il: mar 18 nov 2008 18:21

Re: Primo volo Boeing 787

#77 Messaggio da luca295 » sab 26 gen 2013 13:55

Convengo. Io volevo solo dire che si sono affidati a qualcosa di nuovo perchè costretti : batterie al litio per risparmiare peso, logica di ricarica nuova e affidabilità da scoprire ( e sembrerebbe che gli sia andaa male...). Il risparmio di peso nei servizi ausiliari è d'obbigo, altrimenti il guadagno di peso con la nuova tecnologia sarebbe percentualmente meno importante, per cui vano. O no?

Avatar utente
paolo656
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 25057
Iscritto il: lun 22 dic 2003 9:51
Località: Siberia - Mosca
Contatta:

Re: Primo volo Boeing 787

#78 Messaggio da paolo656 » sab 26 gen 2013 14:01

Probabilmente è così. D'altro canto è noto che le batterie agli ioni di litio risentono molto delle condizioni ambientali. Ci sono stati, storicamente, incendi in cargo che trasportavano principalmente batterie di questo tipo.

Non conosco la situazione concreta, pertanto potrei parlare a vuoto. Il mio commento, fatto sulla base di questa premessa, è che mi sarei aspettato di meglio....

luca295
***
***
Messaggi: 24614
Iscritto il: mar 18 nov 2008 18:21

Re: Primo volo Boeing 787

#79 Messaggio da luca295 » sab 26 gen 2013 14:18

Anche quelli a cui stanno andando a chieder conto dentro l'azienda , probabilmente....

gbelogi
**
**
Messaggi: 5254
Iscritto il: lun 21 ago 2006 18:08
Località: 86% oltre l'Adda 14% Roma

Re: Primo volo Boeing 787

#80 Messaggio da gbelogi » sab 26 gen 2013 20:21

luca295 ha scritto:utilizzo scelto proprio per ridurre il peso dell'aeromobile, immagino ( da cui il nesso tra la struttura di carbonio e l'uso delle batterie al litio )
Non solo il peso: le batterie al litio possono essere realizzate in forme diverse, da infilare in spazi ristretti e di forma magari irregolare.

Questo potrebbe renderle non troppo facilmente sostituibili.
100 % Guaranteed Friend of the USA
Italia 2018: piccole isole di buoni risultati economici, efficienza e buone pratiche in un oceano di inefficienza e declino morale ed economico.

Avatar utente
E412
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 37678
Iscritto il: sab 20 dic 2003 12:14
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

Re: Primo volo Boeing 787

#81 Messaggio da E412 » lun 28 gen 2013 9:11

Airbus ha il vantaggio del tempo per studiare bene la questione (oltre che un fornitore con cui lavora da tempo), anche in base all'esperienza Boeing.
D'altra parte nel settore automotive sono considerate "difficili" ma, al momento, non si incendiano durante il funzionamento :mrgreen:

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death


I'm pushing one elephant up the stairs

gbelogi
**
**
Messaggi: 5254
Iscritto il: lun 21 ago 2006 18:08
Località: 86% oltre l'Adda 14% Roma

Re: Primo volo Boeing 787

#82 Messaggio da gbelogi » lun 28 gen 2013 19:18

La Renault infatti mi sembra che fornisca le batterie in affitto, perchè non ci sono abbastanza conoscenze sull'affidabilità.

Un altro problema di Boeing è che ha costruito una struttura di forniture esterne molto complessa. Parecchi dei fornitori coinvolti nel problema 787 sono proprio Giapponesi.
100 % Guaranteed Friend of the USA
Italia 2018: piccole isole di buoni risultati economici, efficienza e buone pratiche in un oceano di inefficienza e declino morale ed economico.

luca295
***
***
Messaggi: 24614
Iscritto il: mar 18 nov 2008 18:21

Re: Primo volo Boeing 787

#83 Messaggio da luca295 » lun 28 gen 2013 22:09

Beh le batterie sno sempe una fornitura esterna!

Avatar utente
TkMatt
**
**
Messaggi: 5471
Iscritto il: ven 26 dic 2003 21:16
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: Primo volo Boeing 787

#84 Messaggio da TkMatt » sab 02 feb 2013 23:09

e in ogni caso GS Yuasa è una potenza, non di certo il primo pescato dietro l'angolo con gara al ribasso

Avatar utente
paolo656
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 25057
Iscritto il: lun 22 dic 2003 9:51
Località: Siberia - Mosca
Contatta:

Re: Primo volo Boeing 787

#85 Messaggio da paolo656 » dom 03 feb 2013 7:26

Questo non sposta di un mm il problema. Anche perchè nel campo degli ioni di litio sono altri, in realtà, le "potenze".....

Avatar utente
sidew
**
**
Messaggi: 2015
Iscritto il: lun 04 feb 2008 8:49
Località: Pendolare della MMMOL
Contatta:

Re: Primo volo Boeing 787

#86 Messaggio da sidew » dom 03 feb 2013 9:08

TkMatt ha scritto:e in ogni caso GS Yuasa è una potenza, non di certo il primo pescato dietro l'angolo con gara al ribasso
Colosso o no, bisognera vedere la esperienza di progetto di batterie con certificazione airworthness che e' un pelino molto diversa.

Non a caso c'era Elon Musk, proprietario di SpaceX che aveva proposto a boeing di vendere le sue batterie che producono per le capsule spaziali Dragon, che hanno la spaceworthness e la certificazione di sicurezza per l'uso su ISS. Offerta gia rifiutata da Boeing.

E poi fa il punto sugli errori progettuali, definendole intrisecamente insicure in caso di incendio.
Sidewinder

"Oops!" - Shannon Foraker - Ashes of Victory

gbelogi
**
**
Messaggi: 5254
Iscritto il: lun 21 ago 2006 18:08
Località: 86% oltre l'Adda 14% Roma

Re: Primo volo Boeing 787

#87 Messaggio da gbelogi » dom 03 feb 2013 21:55

Anche il famoso F35 usa batterie al Litio......
100 % Guaranteed Friend of the USA
Italia 2018: piccole isole di buoni risultati economici, efficienza e buone pratiche in un oceano di inefficienza e declino morale ed economico.

polpi_91
**
**
Messaggi: 7939
Iscritto il: gio 22 mar 2012 19:14
Località: Tra il 2092 e il 2097

Re: Primo volo Boeing 787

#88 Messaggio da polpi_91 » dom 03 feb 2013 22:05

in india hanno ripreso a volare alcuni 787
Utente con problemi cronici con le sigle

gbelogi
**
**
Messaggi: 5254
Iscritto il: lun 21 ago 2006 18:08
Località: 86% oltre l'Adda 14% Roma

Re: Primo volo Boeing 787

#89 Messaggio da gbelogi » gio 28 feb 2013 20:25

Airbus mi sembra che abbia dichiarato di abbandonare l'uso di batterie al Litio per gli A350.
100 % Guaranteed Friend of the USA
Italia 2018: piccole isole di buoni risultati economici, efficienza e buone pratiche in un oceano di inefficienza e declino morale ed economico.

e484
**
**
Messaggi: 1334
Iscritto il: gio 24 lug 2008 13:54

Re: Primo volo Boeing 787

#90 Messaggio da e484 » ven 01 mar 2013 19:37

Si i primi aerei saranno consegnati con batterie al cadmio,i test pero proseguiranno con le batterie al litio.


http://www.tmnews.it/web/sezioni/top10/ ... 2349.shtml

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite