Tre vecchie cartoline

Il forum dedicato a tutti gli altri mezzi di trasporto non su rotaie.

Moderatore: Redazione

Autore
Messaggio
Freccia della Laguna
**
**
Località: A bordo di un mezzo di trasporto per andare da qualche parte
Contatta:

Re: Tre vecchie cartoline

#31 Messaggio da Freccia della Laguna » lun 05 ott 2015 20:37

Jacopo Fioravanti ha scritto: L'immagine non contiene elementi che consentano a me di delimitare un arco temporale in cui collocarla, forse chi conosce bene la città ed il suo trasporto pubblico potrà dire qualcosa al riguardo.
Al tempo della foto l'imbarcadero di San Marco Giardinetti non è ancora stato costruito perciò siamo prima del 1963.
D'altra parte quello in arrivo a San Marco Vallaresso è un vaporetto serie 20VA quindi siamo dopo il 1935.
L'assenza di fumo visibile mi fa pensare che dal sistema di propulsione a vapore si sia già passati a quello diesel-elettrico per cui saremmo dopo il 1947.
Ma il fatto che ci troviamo nel secondo dopoguerra è confermato soprattutto dalla presenza, in secondo piano, di uno dei primi mototopi, barche da trasporto derivate dai tradizionali topi la cui motorizzazione cominciò appunto dopo la guerra (e infatti dietro di lui si vede ancora una pesante e carica peata a due vogatori).

Nel libro "Navi in città" di Ogliari è presente una fotografia molto simile a questa, non è datata esplicitamente ma si trova inserita in un contesto di altre foto di fine anni '40 - primi anni '50:

Immagine

Vedere queste foto è una tristezza, perché l'attuale Canal Grande invece di essere liscio come l'olio è una trappola piena di onde, strangolato com'è da un ingovernato traffico acqueo di barche a motore di tutti i tipi (soprattutto taxi).
«Dall'asfalto non nasce niente / dal pietrisco nascono i fior»

Freccia della Laguna
**
**
Contatta:

#32 Messaggio da Freccia della Laguna » lun 05 ott 2015 20:45

Jacopo Fioravanti ha scritto:Riesumo questo antico topic dalle polveri del tempo sotto le quali era ormai sepolto per proporvi una cartolina che ho pescato oggi su una bancarella. Ha attirato la mia attenzione perchè non mi è mai capitato di avvistare una nave militare nel canale della Giudecca, costava 1 euro e così l'ho presa.

Immagine
Quello lì è Bacino San Marco, non Canale della Giudecca :wink: ma la presenza di navi militari non è stata rara fino a non molti anni fa, spesso ormeggiate in mezzo al Bacino poco più indietro rispetto alla posizione della nave in foto, assicurate a due boe; oggigiorno la loro presenza è molto più sporadica, se ne vedono solo in occasione di qualche avvenimento particolare.

Tz

#33 Messaggio da Tz » lun 05 ott 2015 21:34

Jacopo Fioravanti ha scritto: Ha attirato la mia attenzione perchè non mi è mai capitato di avvistare una nave militare nel canale della Giudecca
Non ricordi lo scorso anno al raduno di FOL a Venezia andando al lido che avevamo incrociato questa ? Ed era anche turca...

Immagine
Saluti Tz

In pensione penalizzato a vita per aver fatto il macchinista !
FOLle inventore della: Stella di Valenza - AV Arno-Maremmana - AV Mediopadana - linea S Circolare di Milano - Zig-Zag LP/AV piemontese.
TAV FOREVER !

Jacopo Fioravanti
Moderatore
Moderatore

#34 Messaggio da Jacopo Fioravanti » lun 05 ott 2015 21:48

Non lo ricordo, anche perchè io feci solo la giornata del sabato...

Sapevo di poter contare sul competente e preciso intervento che, infatti, è arrivato :mrgreen:
Grazie per la perizia cronologica sulla cartolina, alla luce degli elementi da te portati anch'io propenderei per la quasi-contemporaneità con la cartolina di Rialto, dunque a cavallo fra la fine degli anni '40 e l'inizio degli anni '50.

Giudecca: la nave è praticamente in asse con il Palazzo Ducale, quindi ben oltre la Dogana; per incompetenza, pensavo che il "ramo grosso" nel quale sfocia il Canal Grande fosse, per continuità, sempre Giudecca :oops:
Jacopo Fioravanti
Ferrovie.it

E da levante il crepuscolo mosse alla conquista del cielo, e la tenebra mosse alla conquista della terra. Nella foschia s'accese, e luccicò subito, la stella della sera.

David Campione
Amministratore
Amministratore
Contatta:

#35 Messaggio da David Campione » mer 07 ott 2015 12:03

Jacopo, non sapevo collezionassi anche cartoline.
David Campione
Ferrovie.it

http://www.ferrovie.it

Jacopo Fioravanti
Moderatore
Moderatore

#36 Messaggio da Jacopo Fioravanti » mer 07 ott 2015 21:07

Infatti non colleziono cartoline, ma... immagini. Non seguo e nemmeno conosco i canoni e le regole del collezionismo di cartoline, al quale sono del tutto estraneo, ma mi affascina molto un certo tipo di immagini d'epoca. Mi piace, quando ne ho l'occasione, passare in rassegna le scatole di vecchie cartoline in vendita sulle bancarelle; salta quasi sempre fuori qualcosa di interessante e a poco prezzo e quelle del tipo cosiddetto "vera fotografia", cioè stampate con processo fotografico e dunque prive prive di retino tipografico, sono una vera miniera di dettagli, spesso quasi illeggibili ad occhio nudo ma ben osservabili nelle scansiono ad alta risoluzione...
Jacopo Fioravanti
Ferrovie.it

E da levante il crepuscolo mosse alla conquista del cielo, e la tenebra mosse alla conquista della terra. Nella foschia s'accese, e luccicò subito, la stella della sera.

Freccia della Laguna
**
**
Contatta:

#37 Messaggio da Freccia della Laguna » ven 16 ott 2015 7:57

A proposito di navi da guerra: guardate un po' cosa sta entrando or ora

Immagine

Immagine

E412
Moderatore
Moderatore
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

#38 Messaggio da E412 » ven 16 ott 2015 13:22

Dici la nave o la cella dietro? :megaball::

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death

I'm pushing one elephant up the stairs

Freccia della Laguna
**
**
Contatta:

#39 Messaggio da Freccia della Laguna » ven 16 ott 2015 13:45

Sono dello stesso colore e forse hanno le stesse intenzioni :mrgreen:

spiff
**
**

#40 Messaggio da spiff » mar 20 ott 2015 11:14

è la cavour? e quella della foto di tz che nave è? bellissime foto :wink:

Maestrale-F570
*
*

#41 Messaggio da Maestrale-F570 » mar 20 ott 2015 12:24

Non è ne' la Cavour ne' la Garibaldi.
La Cavour ha il ponte rialzato e le manca la sovrastruttura a cupola dei radar.
La Garibaldi ha due alberi con le sovrastrutture per la comunicazione e questa nella foto ne ha solo uno.

em
**
**

#42 Messaggio da em » gio 22 ott 2015 11:13

Dovrebbe essere una tra Nave San Marco, Nave San Giorgio e Nave San Giusto.

Edit: La A579 e` la nave per addestramento Turca Hasan Pasa

Maestrale-F570
*
*

#43 Messaggio da Maestrale-F570 » gio 22 ott 2015 15:30

Credo che sia la S.Giusto.
La S.Marco a proravia di dritta ha due grandi "finestre" del ponte inferiore che nella foto non ci sono.
La S.Giorgio ha l'albero delle trasmissioni più "pulito" e gli mancano i piccoli oblò che si vedono sotto l'isola.

Freccia della Laguna
**
**
Contatta:

#44 Messaggio da Freccia della Laguna » gio 22 ott 2015 16:59

È la San Giusto, infatti.

Immagine

Ed è in compagnia:

Immagine

Jacopo Fioravanti
Moderatore
Moderatore

#45 Messaggio da Jacopo Fioravanti » gio 22 ott 2015 21:25

Ma che ci fanno queste navi militari a Venezia? Qual è l'origine o destinazione cui si deve il loro passaggio nel Canale della Giudecca?
Jacopo Fioravanti
Ferrovie.it

Rispondi