Strade svizzere

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Strade svizzere

#1 Messaggio da Coccodrillo » ven 28 ago 2009 18:15

Dedicato a chi ci abita.

A2 raddoppio galleria Gottardo
A6 autostrada del Rawil (o varianti)
A13 Bellinzona-Locarno
A16 Transjurane
A394 Mendrisio-Stabio-Gaggiolo

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Re: Strade svizzere

#2 Messaggio da Ae 4/7 » sab 29 ago 2009 10:06

N ( 8) ) 2 raddoppio (completamento, come dice l'ing. Lombardi) Gottardo: eventualmente sì, ma solo dopo il completamento di AlpTransit e della politica di trasferimento. Da non fare per i camion esteri né per certi spedizionieri dalla penna facile che regolarmente scrivono sul CdT, che da ultimo si lagnavano della presunta incapacità delle FFS di assorbire anche solo in parte il traffico (ignorando che esistono anche altri attori, finanche molto più dinamici). Ma forse nei confronti degli spedizionieri in oggetto ho dei pregiudizi di natura politica (estera).

A 13 Bellinzona-Locarno: al credito di progettazione votai scheda bianca. Da una parte ero scettico (dal basso della mia ignoranza in materia di ingegneria) a proposito dell'entità della somma (30 mio., mi pare) necessaria al solo progetto (non alla costruzione), dall'altra ero però conscio della necessità, per il Locarnese, di venir efficacemente collegato alla rete autostradale. La protezione del Piano di Magadino mi sta anche bene, ma si cominci allora a non infestarlo di centri commerciali... La "variante panoramica", benché probabilmente più costosa, potrebbe, quantomeno a un primo colpo d'occhio, salvare capra e cavoli...

Sulle altre non mi pronuncio perché non le conosco... :oops:
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Re: Strade svizzere

#3 Messaggio da Coccodrillo » sab 29 ago 2009 10:29

A6: intendo un qualche collegamento autostradale fra Berna e Vallese, il Rawil era una variante con tunnel 10 km mai costruita, mappa qui: http://img143.imageshack.us/img143/843/ ... anni70.jpg

A16: autostrada Bienne-Jura di 80 km di cui la metà sottoterra o su viadotti, per 6 miliardi di franchi (1 e mezzo in più del Lötschberg di base):
http://maps.google.ch/?ie=UTF8&ll=47.27 ... 15921&z=11

A394: pezzo che manca fra Stabio ed il confine:
http://www.pro-superstrada-stabio.ch/
http://www.nosuperstrada.ch/
http://maps.google.ch/?ie=UTF8&ll=45.83 ... 15398&z=13 (prolungamento proposto della superstrada arancione chiaro-gialla)
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Re: Strade svizzere

#4 Messaggio da Coccodrillo » sab 29 ago 2009 20:49

Ultimamente ho la fissa dei grafici. Ecco quindi il taffico giornaliero medio (TGM/AADT) al variare dei mesi per il 2008.

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Re: Strade svizzere

#5 Messaggio da Ae 4/7 » dom 30 ago 2009 16:42

Coccodrillo ha scritto:A6: intendo un qualche collegamento autostradale fra Berna e Vallese, il Rawil era una variante con tunnel 10 km mai costruita, mappa qui: http://img143.imageshack.us/img143/843/ ... anni70.jpg
La N6 la ignoravo completamente, grazie per la cartina!
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Re: Strade svizzere

#6 Messaggio da Coccodrillo » dom 30 ago 2009 17:58

Hai in mente lo strano moncone di Wimmis?

http://maps.google.ch/maps?f=q&source=s ... 15398&z=13

Ecco...è l'unico tratto aperto di questa autostrada, sostituita, almeno nelle promesse, da un servizio di frequenti navette nel LBT (stile Eurotunnel).

L'A6 avrebbe dovuto seguire la Simmental per poi raggiungere Leukerbad via Zweisimmen e Lenk (o via Grimmialp e Adelboden? boh, di sicuro non seguiva la Kandertal). Dal lato sud è stato scavato un cunicolo di sondaggio di 3 km, i cui lavori sono stati abbandonati anche (vado a memoria) per problemi geologici e con un lago artificiale.

Su internet ho trovato poco al proposito.

http://www.lombardi.ch/publications/pdf ... php?ID=188
http://www.lombardi.ch/publications/pdf ... php?ID=193
http://www.lokifahrer.ch/Strecken/gesch ... bahnen.htm
http://www.parlament.ch/I/Suche/Pagine/ ... d=19971090
http://www.interface-politikstudien.ch/ ... bau_99.pdf
http://online.lenouvelliste.ch/data/dos ... chberg.pdf
http://www.bahn-journalisten.ch/PDF/Ber ... chberg.pdf

Altri documenti su gallerie svizzere:
http://www.lombardi.ch/publications/pdf ... php?ID=142 (12 MB)
http://www.lombardi.ch/publications/pdf ... php?ID=401 (13 MB)
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Re: Strade svizzere

#7 Messaggio da Coccodrillo » lun 31 ago 2009 13:59

Ecco una mappa:

http://img244.imageshack.us/img244/2772/a6swcy3.gif

Probabilmente sarebbe stata più simile all'A13 che all'A2, ovvero a una corsia per direzione tranne alcuni tratti a tre (due in salita e una in discesa) o quattro. Mi ero sbagliato, sarebbe sbucata verso Sion-Crans-Montana, non Leukerbad.

Berna-Sion via A12-A9 prende 1h30, il risparmio per Sion non sarebbe stato enorme, ancora meno verso Briga.
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Re: Strade svizzere

#8 Messaggio da Ae 4/7 » mer 02 set 2009 11:52

Coccodrillo ha scritto:Hai in mente lo strano moncone di Wimmis?
Ben me lo ricordo, lo percorsi più volte nel 2007... La valle in cui avrebbe dovuto passare per scendere a Sion ce l'ho in mente, si vede bene dalle piste da sci sopra Crans-Montana...
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Re: Strade svizzere

#9 Messaggio da Coccodrillo » dom 06 set 2009 18:50

L'A13 a Roveredo (GR) vista dalla Ferrovia Mesolcinese. L'autostrada taglia il villaggio in due, ma fra 5 anni sarà sostituita da una galleria di 2,4 km. Questo tratto verrà demolito.

Google Maps: http://maps.google.ch/maps?f=q&source=s ... 4&t=h&z=17

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Re: Strade svizzere

#10 Messaggio da Coccodrillo » mer 28 ott 2009 7:14

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Re: Strade svizzere

#11 Messaggio da cf » mar 16 feb 2010 8:58

Mi intrometto anche io:
Coccodrillo ha scritto: A2 raddoppio galleria Gottardo
Assolutamente contrario. Il traffico non lo giustifica (le colonne di formano sono in pochi week-end estivi, il resto del tempo il traffico è fluido).
Un eventuale raddoppio avrebbe, secondo me, conseguenze nefaste a Lucerna e a Lugano/Chiasso. Le code sarebbero solo spostate.
Circa il 50% del traffico sul San Gottardo è provocato da veicoli stranieri, io, come cittadino svizzero e ticinese, non voglio pagare per gli altri.
Un aumento delle capacità comporterebbe anche un aumento del traffico.
Io sarei invece favorevole a dare la precedenza agli automobilisti del traffico locale (e non solo i camion con la famosa S).
Coccodrillo ha scritto: A6 autostrada del Rawil (o varianti)
Per conto mio è inutile, come è già stato detto il risparmio di tempo sarebbe infimo. Meglio potenziare il servizio navetta del Lötschberg.
Coccodrillo ha scritto: A13 Bellinzona-Locarno
Da valmaggere trovo questo collegamento indispensabile per la regione. Anche gli abitanti del piano di Magadino meritano considerazione, con tutto il traffico di transito che devono subire. Da notare che nella votazione sulla variante95, il locarnese, la vallemaggia e la maggiornaza dei comuni del piano si erano espressi in favore della nuova strada.
Coccodrillo ha scritto: A16 Transjurane
Progetto molto utile per la regione. Ricordo che è per la maggior parte a sole 2 corsie (una per senso di marcia).
Grazie alle numerose entrate/uscite, la A16 ha anche una funzione di strada di circonvallazione e permette di togliere il traffico di transito dai comuni.

ecco qua il mio parere
CF
L'altro dì andando a Cevi...

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Re: Strade svizzere

#12 Messaggio da Coccodrillo » mar 16 feb 2010 10:56

Concordo in tutto ma con qualche riserva sulla A16 (troppi tunnel, forse si sarebbe potuta studiare una variante meno costosa, ma ormai è fatta).

Trovo fondamentale la superstrada Stabio-Gaggiolo: lasciare un buco di 4 km in un'autostrada (complesso di A8+Pedemontana+H394+A2) serve solo a torturare le persone che abitano lungo il pezzettino di strada normale, ma non riduce il traffico. Ma mi sembra che purtroppo il progetto si sia arenato.
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Re: Strade svizzere

#13 Messaggio da PENDOLINO » mar 23 feb 2010 15:29

cf ha scritto:Mi intrometto anche io:
Coccodrillo ha scritto: A2 raddoppio galleria Gottardo
Assolutamente contrario. Il traffico non lo giustifica (le colonne di formano sono in pochi week-end estivi,
Ed in quei week end è molto ma molto meglio percorrere la strada di valico: ci si impiega poco ed è stupenda.
(Ma non bisogna farlo sapere a quelli che stanno in coda fin da Quinto, eh...? :mrgreen: 8) )

clabre
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Re: Strade svizzere

#14 Messaggio da clabre » mar 23 feb 2010 19:25

cf ha scritto:
Coccodrillo ha scritto: A2 raddoppio galleria Gottardo
Assolutamente contrario. Il traffico non lo giustifica (le colonne di formano sono in pochi week-end estivi, il resto del tempo il traffico è fluido).
sabato 23 maggio 2009 ore 14-16: 2km in coda in 2 ore per l'imbocco del Gottardo, direzione nord.
Autostrada da Mendrisio a poco prima del Gottardo tranquillissima, poi la coda!
Alla fine talmente si era fermi ci siamo messi a giocare a pallone in corsia d'emergenza e spingevamo la macchina a braccia..

PS: percorro poche volte questa tratta, questo potrebbe essere un caso isolato

PS2: menzione di merito per come vengono costruite, asfaltate e rattoppate le strade svizzere! Passo il confine ed è una fantasia!

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Re: Strade svizzere

#15 Messaggio da Coccodrillo » mar 23 feb 2010 20:21

Le code sono normali in certi periodi dell'anno (vedi quarto post), inoltre il traffico è limitato a circa 1000 veicoli/ora/direzione per motivi di sicurezza.
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