Le strane interpretazioni del codice della strada

Il forum dedicato a tutti gli altri mezzi di trasporto non su rotaie.

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
Wilhem275
**
**
Contatta:

Re: Le strane interpretazioni del codice della strada

#1291 Messaggio da Wilhem275 » mer 26 apr 2017 15:11

Il CdS specifica ancora l'ordine delle lampade, ma stiracchiando l'interpretazione si potrebbe dire che il lampeggiante di avviso non è propriamente parte della sequenza del semaforo...

In effetti è una soluzione pure intelligente, la sequenza Gx > G > R è sempre stata una rogna perché il primo passaggio non risulta in modo chiaro.
L'alternativa è di lasciare verde a meno di chiamata pedonale, secondo me preferibile in molti casi; ma in un contesto del genere lo eviterei perché può essere confuso rispetto alla precedenza della rotonda.
Petizione per l'aborto postumo dei progettisti di Italferr
Rete Ferroviaria Italiana: perché a noi, la capacità, ci fa schifo.

Se non si vedono le immagini nei miei messaggi, per favore scrivetemi.

E412
Moderatore
Moderatore
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

#1292 Messaggio da E412 » mer 26 apr 2017 15:34

Plausibile.
Infatti questo è un doppio pedonale, sito a Brescia presso la fermata Prealpino della metro. Come si vede anche dall'immagine, quello in direzione sud espone un bel verde, mentre quello in direzione nord, che ha una rotonda subito dopo, mostra un giallo lampeggiante.

Tornando a Schio, l'idea è un po' strana. Ne capisco la ragione, ma non ho ancora deciso se mi piace. Mi chiedo però se sia stato oggeto di un parere da parte del ministero o comunque di qualche ufficio tecnico ::-?:

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death

I'm pushing one elephant up the stairs

Wilhem275
**
**
Contatta:

#1293 Messaggio da Wilhem275 » mer 26 apr 2017 22:17

Adesso, non complichiamo le cose mettendo in mezzo l'ANSF della situazione :mrgreen:

Secondo me la soluzione è valida per il fatto che risolve un problema di comunicazione senza introdurne altri, nel senso che l'aspetto del segnale è di interpretazione immediata anche se non lo si è mai visto.

Dalle mie parti hanno installato un pedonale a chiamata che, in condizione normale, risulta giallo lampeggiante verso le auto e rosso verso i pedoni. Il che è una grossa cazzata, perché il lampeggiante impone comunque ai veicoli di dare precedenza ai pedoni in attesa... i quali non possono poi muoversi.

simplon
**
**

#1294 Messaggio da simplon » gio 27 apr 2017 8:02

La soluzione più classica e priva di problemi di interpretazione è quella di avere il giallo lampeggiante nella lanterna centrale; nel momento in cui un pedone chiede la chiamata, il semaforo lungo la strada scatta al verde, per una manciata di secondi in modo da dare con chiarezza l'indicazione del semaforo, come dire, in funzione. A questa segue la sequenza corretta di giallo fisso e quindi rosso.

s.
Saluti da simplon

No ai PL sulla rete fondamentale RFI: sono il male assoluto, un cancro da estirpare.
Amico delle Frecce, di Italo e degli EC: sono i treni del mio Dna.

E412
Moderatore
Moderatore
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

#1295 Messaggio da E412 » gio 27 apr 2017 9:53

Però hai due problemi (nulla di grave, eh...):
- li obblighi ad avere la luce verde, che magari vogliono risparmiare :twisted:
- il passaggio da R a Gx crea sempre qualche 'perplessità' in chi non è pratico.

La maggior parte dei pedonali che io conosco e che ha l'indicazione lampeggiante lato strada ha contemporaneamente il rosso per i pedoni.

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death

I'm pushing one elephant up the stairs

Wilhem275
**
**
Contatta:

#1296 Messaggio da Wilhem275 » gio 27 apr 2017 13:46

Il passaggio R > Gx crea problemi ma almeno è fail-safe, mal che vada i pisquani non ripartono fino a quando qualcuno gli suona...

Il problema è il passaggio Gx > G quando il ciclo viene attivato: stessa lanterna, stesso colore, cambia solo il tempo di accensione. Vale a dire che per capire cosa sta facendo la devi osservare con attenzione per un tempo prolungato, che è proprio quello che non dovrebbe richiedere un segnale.
Di conseguenza spesso il giallo viene visto con ritardo o non viene visto proprio, e quindi si vedono inchiodate davanti ad un rosso "comparso dal nulla".

Io l'ho sempre considerata una criticità da risolvere.

La soluzione Schio mi piace perché rende molto più evidente la transizione facendo accendere una lanterna diversa da prima, e anche rispettando la sequenza geometrica "basso>medio>alto" che il guidatore riconosce senza manco osservare i colori.

Rispondi