I Boeing 737 Max hanno realmente problemi?

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paolo656
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Re: I Boeing 737 Max hanno realmente problemi?

#46 Messaggio da paolo656 » mer 13 mar 2019 23:22

Ora che anche gli Stati Uniti hanno messo a terra i 737 MAX-8, emergono retroscena, denunce, le confessioni di piloti e assistenti di volo che parlano di "scarsa fiducia" in quelle macchine. Sono stati segnalati da alcune compagnie Usa, almeno sei guasti o malfunzionamenti che potevano causare incidenti gravi. Secondo i report (obbligatori a fine volo) alcuni comandanti hanno lamentato malfunzionamenti dei sistemi automatici di velocità, di livellamento del volo, e soprattutto improvvise segnalazioni di stallo e correzioni non necessarie di velocità e inclinazione dell'aereo dovute ai nuovi sistemi di autopilotaggio. Molte di queste innovazioni non sarebbero mai state segnalate da Boeing ai piloti e, almeno nei primi mesi di utilizzo del MAX, nemmeno citati sui manuali.


https://www.repubblica.it/economia/2019 ... P2-S1.8-T2

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E412
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Re: I Boeing 737 Max hanno realmente problemi?

#47 Messaggio da E412 » mar 19 mar 2019 11:53

Un fatto: come probabilmente avrete letto, il BEA ha concluso con successo la scaricamento dei dati di entrambi i registratori e ha passato il tutto agli etiopi (non hanno guardato i dati). Gli etiopi ipotizzano un primo report preliminare in circa un mese.

Ieri invece AvHerald ha riportato quanto segue da una 'fonte' (quindi da confermare, ma è interessante):
Following the Nov 6th 2018 release of the Boeing Bulletin regarding MCAS in the aftermath of the crash of the LionAir the airline did distribute the bulletin to their flight crew a number of days later following a reminder. Ethiopian Airlines had been equipped with one Boeing 737-700 NG simulator only when the first MAX aircraft were put into service, the first 737-8 MAX simulator was put into service mid January 2019. Only in March 2019 a trim runaway lesson was included in the NG and MAX training syllabus. Flight crew are scheduled to go through a simulator session every 6 months (as per industry standards), the accident flight crew may thus not yet have received training on a stabilizer trim runaway (in the NG or MAX Simulator).

The source added the B737 NG simulator was not able to reproduce different trim handling by both aircraft: on the NG aircraft automatic trim (e.g. by the SRS) could be counteracted by an (intuitive) elevator opposite control input (e.g. on a nose down trim a nose up elevator input would stop and disable the autotrim system) unless a double failure was inserted by the sim instructor whereas on the MAX the intuitive counter acting elevator input no longer stops the automatic trim in order to permit MCAS to work. The only means to disable automatic trim on the MAX is therefore the trim cutout switches (renamed PR and D/U) below the throttle quadrant on the center console (same location as on the NG), which completely disables all electric trim (also via the trim switches at the controls) and leaves the crew with manual trim via the trim wheel only, so that crew needs to rotate the trim wheel nose up promptly to recover from a stabilizer nose down trim introduced by an automatic trim (e.g. by MCAS or other faults).
In sintesi per chi non mastica l'inglese:
- Boeing ha rilasciato un bollettino sul MCAS il 6 Novembre, la compagnia l'ha fatto girare 'qualche giorno dopo' in seguito ad un reminder (di Boeing, suppongo)
- al momento dell'arrivo del primo MAX la compagnia aveva un solo simulatore per il 737-700 NG, il simulatore per il MAX è diventato operativo a metà Gennaio
- solo a Marzo 2019 è stata introdotta una lezione sul 'runaway stabilizer' sia per il NG che per il MAX. I piloti fanno una sessione di simulatore ogni 6 mesi, quindi l'equipaggio del volo in oggetto poteva non essere al corrente della procedura, o comunque potrebbe non averla mai provata
- la fonte evidenzia inoltre le differenze tra NG e MAX per quanto riguarda la gestione automatica del trim. Conferma che per il MAX è necessario disabilitare il sistema, e poi trimmare rapidamente a mano in direzione opposta l'aeroplano

La stessa fonte sostiene che non ci siano state dichiarazioni di emergenza. L'equipaggio ha riporttao un non specificato problema, a chiesto un momento per poter operare e da lì in poi più nulla. Fino a quel momento sostiene che l'equipaggio non è parso agitato.

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Re: I Boeing 737 Max hanno realmente problemi?

#48 Messaggio da dedorex1 » mar 19 mar 2019 12:01

Leggendo stampa statunitense, sembrerebbe che ke ragioni principali per la quale è stato possibile certificare un prodotto che appare sempre più oggettivamente inadeguato come il Max siano legate a:
- eccessiva delega fornita a Boeing nelle fasi di autocertificazione
- fretta di poterlo mettere sul mercato
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