[ TRIESTE ] Tramvia di Opicina

Il forum sui tram.

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
Avatar utente
mark
^_^
^_^
Messaggi: 29
Iscritto il: ven 22 lug 2005 13:28

[ TRIESTE ] Tramvia di Opicina

#1 Messaggio da mark » ven 27 gen 2006 11:32

Vi invio una foto di come apparivano i lavori in autunno.
Sapete dirmi quando il tram riprenderà servizio ?
Ciao

foto su nuova finestra
Mark

Avatar utente
ricc404
*
*
Messaggi: 835
Iscritto il: gio 17 mar 2005 14:06
Località: roma

#2 Messaggio da ricc404 » ven 27 gen 2006 11:37

AIUTOOOOOOO!!!
Mi ci vogliono 9 monitor (3x3) affiancati per vedere la foto! :)
Comunque da quello che vedo mancano tutte le carrucole per sostenere il cavo.
Saluti.

capitan rottame
^_^
^_^
Messaggi: 91
Iscritto il: ven 25 nov 2005 8:58
Località: Profondo Nordest

#3 Messaggio da capitan rottame » ven 27 gen 2006 19:57

Le voci che ho raccolto io (ripeto, io) danno date fra il 1 luglio e il gennaio 2007. Sono però voci "private" assolutamente non ufficiali.
Come detto in altro topic, gli enti pubblici non parlano, pare di essere in URSS (salvo che lì, per un ritardo simile, si finiva in "campo di lavoro a regime duro"... :wink: ).
Tolle moras. Semper nocuit differre paratis (L.A. Lucano)
[Il fornito sempre con danno l'attender sofferse (Dante)]

Avatar utente
IC Rugantino 530
*
*
Messaggi: 406
Iscritto il: dom 09 ott 2005 18:35
Località: Addio Revere, Benvenuta Borgo Naviglio
Contatta:

#4 Messaggio da IC Rugantino 530 » dom 29 gen 2006 1:57

speriamo non ci siano ulteriori ritardi :cry:

complimenti per la foto! ne approffitto come sfondo :wink:
Roma Termini 14:00
Firenze SMN 16:10/19
Bologna Centrale 17:22/26
Milano Centrale 19:10

Avatar utente
elpac
^_^
^_^
Messaggi: 87
Iscritto il: lun 11 lug 2005 20:36
Località: VILLA OPICINA

#5 Messaggio da elpac » mar 14 feb 2006 22:30

Il tram di Opicina ripartirà a fine Giugno, se tutto fila liscio.

Fonte "il piccolo" :D

capitan rottame
^_^
^_^
Messaggi: 91
Iscritto il: ven 25 nov 2005 8:58
Località: Profondo Nordest

#6 Messaggio da capitan rottame » mer 15 feb 2006 8:06

Sai quanto ci si può fidare de "Il Piccolo"...
Tolle moras. Semper nocuit differre paratis (L.A. Lucano)
[Il fornito sempre con danno l'attender sofferse (Dante)]

Avatar utente
scartamentometrico
*
*
Messaggi: 635
Iscritto il: sab 31 dic 2005 3:25
Località: Genova
Contatta:

#7 Messaggio da scartamentometrico » lun 20 mar 2006 20:39

Mi spiegate come funzionera' l'ex tratto a fune dato che hanno eliminato le rotaie laterali e i veicoli di spinta ...????
Dalla foto si nota che mancano le carucole per i cavi e lo scambio che si vede in foto mi pare normale e senza meccanismi per evitare l'intralcio delle funi .......

Saluti

Coccodrillo
**
**
Messaggi: 9990
Iscritto il: lun 10 mag 2004 19:30
Località: Ferrovia del Gottardo

#8 Messaggio da Coccodrillo » mar 21 mar 2006 8:37

E chi ha detto che la funicolare sparisce? Rimane, rimane, anche se con nuovi spintori (più brutti secondo me). Lo scambio deve essere normale, perché tram e spintori hanno ruote normali (Anche se questi ultimi avranno, sicuramente, dei freni a morsa avvolti attorno alla rotaia esterna). La fune non può che passare sopra la rotaia interna del ramo deviato. Spero si sia capito...

Altre foto su http://www.trasporti-fvg.it/ .
Gleis 3, einfahrt des InterRegio nach Linthal, Trun, Biasca, Chiasso, ohne Halt bis Glarus.

Avatar utente
scartamentometrico
*
*
Messaggi: 635
Iscritto il: sab 31 dic 2005 3:25
Località: Genova
Contatta:

#9 Messaggio da scartamentometrico » mar 21 mar 2006 14:27

Grazie del chiarimento ...aspetto di vedere quanche foto ..... a proposito vedo che sei di Losanna ...??? hanno chiuso la funicolare dal lago alla Stazione per ricostruirla...???

Saluti.

Avatar utente
scartamentometrico
*
*
Messaggi: 635
Iscritto il: sab 31 dic 2005 3:25
Località: Genova
Contatta:

#10 Messaggio da scartamentometrico » mar 21 mar 2006 14:29

Grazie del chiarimento ...aspetto di vedere quanche foto ..... a proposito vedo che sei di Losanna ...??? hanno chiuso la funicolare dal lago alla Stazione per ricostruirla...???

Saluti.

capitan rottame
^_^
^_^
Messaggi: 91
Iscritto il: ven 25 nov 2005 8:58
Località: Profondo Nordest

#11 Messaggio da capitan rottame » mer 22 mar 2006 8:08

Coccodrillo ha scritto:E chi ha detto che la funicolare sparisce? Rimane, rimane, anche se con nuovi spintori (più brutti secondo me). Lo scambio deve essere normale, perché tram e spintori hanno ruote normali (Anche se questi ultimi avranno, sicuramente, dei freni a morsa avvolti attorno alla rotaia esterna). La fune non può che passare sopra la rotaia interna del ramo deviato. Spero si sia capito...

Altre foto su http://www.trasporti-fvg.it/ .
Lo scambio di "mezzeria" non ha bisogno di passaggi della fune: l'incrocio avviene a monte di questo e c'è solo una fune per volta.
Un tempo lo scambio aveva delle sezioni mobili di binario, perchè i freni a tenaglia dei carrelli spintori erano collocati da ambo i lati di essi. Forse con i carrelli "coupé" ciò non sarà più necessario e si userà uno comune. Non però in piazza Scorcola, lì deve rimanere (ed è rimasto) tale quale era prima. Lo scambio di piazza Scorcola ha una piccola interruzione per alloggiare il passaggio della fune, dato che la ruota del tram ci passa sopra!
Qualcuno sa dirmi se nel nuovo sistema i tram si agganceranno fisicamente ai carrelli (intendo con un aggancio automatico)? Ho interpellato TT e tecnici vari e ho trovato solo bocche cucite. In puro stile sovietico...
Tolle moras. Semper nocuit differre paratis (L.A. Lucano)
[Il fornito sempre con danno l'attender sofferse (Dante)]

Coccodrillo
**
**
Messaggi: 9990
Iscritto il: lun 10 mag 2004 19:30
Località: Ferrovia del Gottardo

#12 Messaggio da Coccodrillo » mer 22 mar 2006 10:38

Mi sembra che anche con i nuovi spintori i due veicoli non saranno accoppiati.
scartamentometrico ha scritto:Grazie del chiarimento ...aspetto di vedere quanche foto ..... a proposito vedo che sei di Losanna ...??? hanno chiuso la funicolare dal lago alla Stazione per ricostruirla...???

Saluti.
Le due funicolari aperte nel 1877/79 sono state trasformate in cremagliere nel 1954/58, e chiuse il 21 gennaio 2006 - con una festa di addio il 22. Adesso la linea sarà prolungata e diventerà una metropolitana automatica "sistema Météor" (non VAL, come qualcuno dice, Météor e VAL sono completamente diversi). Per altre informazioni:

http://www.t-l.ch/m2/

http://www.crfpower.ch/snom2/

Nel caso ne possiamo parlare in un'altra discussione.
Gleis 3, einfahrt des InterRegio nach Linthal, Trun, Biasca, Chiasso, ohne Halt bis Glarus.

Avatar utente
scartamentometrico
*
*
Messaggi: 635
Iscritto il: sab 31 dic 2005 3:25
Località: Genova
Contatta:

#13 Messaggio da scartamentometrico » mer 22 mar 2006 16:00

Grazie Coccodrillo della informazione su Losanna....... vicino al capolinea superiore c'e' ( c'era nel 1998 ) un magnifico negozio di treni, fornitissimo di Bemo .....
Per lo scambio inferiore della Opicina puoi vedere una voto sul mio sito dove si vedono le parti mobili per favorire la protezione della fune.

Saluti.

Avatar utente
scartamentometrico
*
*
Messaggi: 635
Iscritto il: sab 31 dic 2005 3:25
Località: Genova
Contatta:

#14 Messaggio da scartamentometrico » mer 22 mar 2006 16:03

Grazie Coccodrillo della informazione su Losanna....... vicino al capolinea superiore c'e' ( c'era nel 1998 ) un magnifico negozio di treni, fornitissimo di Bemo .....
Per lo scambio inferiore della Opicina puoi vedere una voto sul mio sito dove si vedono le parti mobili per favorire la protezione della fune.

Saluti.

Coccodrillo
**
**
Messaggi: 9990
Iscritto il: lun 10 mag 2004 19:30
Località: Ferrovia del Gottardo

#15 Messaggio da Coccodrillo » ven 24 mar 2006 10:54

Il negozio c'è ancora, Place Bel-Air per la precisione.
Gleis 3, einfahrt des InterRegio nach Linthal, Trun, Biasca, Chiasso, ohne Halt bis Glarus.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti