[ BOLOGNA ] Tram a Bologna

Il forum sui tram.

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
WinstonSmith
*
*
Messaggi: 156
Iscritto il: mar 09 dic 2008 14:42

[ BOLOGNA ] Tram a Bologna

#1 Messaggio da WinstonSmith » ven 08 mar 2019 12:04

Apro un nuovo filone, perché a Bologna ormai da qualche mese l'Amministrazione è tornata a parlare insistentemente di tram, con un progetto che si fa via via più definito e particolareggiato; mi sembra che qui sul forum non se ne sia ancora parlato.

Il progetto di una rete di 4 linee diametrali è stato inserito nel piano urbano della mobilità sostenibile (PUMS) approvato il 27 novembre scorso e, proprio ieri (7 marzo), sindaco e assessora alla mobilità hanno annunciato in conferenza stampa i dettagli del progetto della linea 1 (o linea rossa), che sono usciti sulle principali testate con grande evidenza.

Immagine

Qui le informazioni pubblicate, con i link alle FAQ: http://www.comune.bologna.it/news/la-re ... it-la-citt

Il cronoprogramma di massima annunciato per la linea 1 è:

* 2019: percorso di informazione e coinvolgimento a supporto della realizzazione della linea tranviaria
* Autunno 2019: approvazione del Progetto di fattibilità tecnica ed economica
* Estate 2020: approvazione del Progetto definitivo
* Primavera 2021: elezioni comunali, ndr
* Estate 2021: approvazione del Progetto esecutivo
* Entro dicembre 2021: gara di assegnazione dei lavori
* Gennaio 2022: inizio dei lavori
* Gennaio 2026: avvio della linea tranviaria.

Per chi è curioso, consiglio un'occhiata approfondita alla presentazione del progetto di fattibilità, con parecchi dettagli in più sul tracciato della linea 1.

Nel corso del 2019 è previsto un percorso partecipativo per scegliere tra le due ipotesi di tracciato in centro città:
1) sulle centralissime via Ugo Bassi e Indipendenza ("zona T"), che diventerebbero aree pedonali eccetto tram (attualmente sono pedonali nei fine settimana e molto trafficate nei feriali, principalmente per il gran numero di linee bus che vi insistono)
2) su via Marconi e via Amendola, con passaggio di fronte alla stazione ma senza pedonalizzazione della T (dove continuerebbero a insistere le principali linee di bus e filobus).

Io, che a Bologna ci vivo, debbo dire che apprezzo molto il progetto di massima. Trovo lodevole anche il coraggio politico di proporlo: a volte, per non perdere consenso, conviene limitarsi all'ordinaria amministrazione; qui invece si vede una progettualità non banale...

Personalmente mi convince di più l'ipotesi 1, che è anche stata pubblicamente caldeggiata dal sindaco, con il centro storico attraversato dal tram e lambito dalle linee autobus; viceversa, l'ipotesi 2 prevede di fatto un centro storico percorso da autobus e solo lambito dal tram, che mi pare una discreta assurdità.

Temo molto il ruolo dei comitati "no tutto", visto che tra l'approvazione del progetto definitivo e la gara di assegnazione ci saranno di mezzo le prossime elezioni comunali. In zona Borgo Panigale hanno già iniziato a dare battaglia, paventando la chiusura di edicole, farmacie e altri esercizi commerciali dove oggi i clienti arrivano prevalentemente in auto, e sostenendo che il quartiere è già ben servito dal filobus 13 e dalla stazione ferroviaria (in realtà decentrata rispetto al baricentro del quartiere, ma vabbe'...).

gbelogi
**
**
Messaggi: 5527
Iscritto il: lun 21 ago 2006 19:08
Località: 86% oltre l'Adda 14% Roma

Re: [ BOLOGNA ] Tram a Bologna

#2 Messaggio da gbelogi » ven 08 mar 2019 12:38

Finalmente buonsenso anche a Bologna!
100 % Guaranteed Friend of the USA
Italia 2018: piccole isole di buoni risultati economici, efficienza e buone pratiche in un oceano di inefficienza e declino morale ed economico.

fabribo
**
**
Messaggi: 2396
Iscritto il: lun 22 dic 2003 21:02
Località: Castel Maggiore (Bologna)

Re: [ BOLOGNA ] Tram a Bologna

#3 Messaggio da fabribo » ven 08 mar 2019 13:17

A Borgo Panigale non sono molto contenti.....c'è gia un comitato anti tram... :roll:



Cito ( non ricordo la fonte - c'è una pagina facebook "attaccati al tram" o qualcosa del genere) , l'ho letto in altro forum

"Ma gli abitanti del quartiere soprattutto quelli del Borgo, si rendono conto che se passa questa opera il quartiere diventerà un ghetto, con nessuno che esce la sera, con i tram fermi in moto durante la notte, ah questo non ve lo hanno detto? Sì i tram mica vanno in deposito, rimangono fermi in moto sulle rotaie, ma soprattutto vi rendete conto di cosa vuol dire in sede completamente riservata? Che sarà recintato da entrambi i lati, che, se abitate sulla via Emilia o Marco Emilio Lepido che dir si voglia, se volete attraversare la strada non lo potete fare, vi dovete recare dove loro lasceranno lo spazio per farlo, tipo dei piccoli passaggi a livello per intenderci. Quindi se una persona prima poteva attraversare la strada per andare in farmacia, al bar, in edicola, dopo non potrà più farlo in quel punto.
Per non parlare di quanto si svaluterà la zona con tutti i cantieri prima e i disagi per la circolazione dopo, vi rendete conto di questo cittadini di Borgo Panigale ??
Qui non si tratta di politica, ma di vivere in un quartiere che non sia un ghetto dove nessuno vorrebbe abitare.
Quindi vi chiediamo qualunque sia il vostro colore politico, pensateci bene, visto che il 95% del tragitto sarà in sede completamente riservata e su 15 km vuol dire 14,25 km di cui la metà li abbiamo noi in quartiere.
Via Marco Emilio Lepido da progetto, nei tratti in cui sarà aperta, sarà a senso unico verso Modena, e, se abbiamo capito bene, tutti gli alberi nel pezzo dalla Ducati all'Ipercoop saranno tagliati.
A noi non interessa il colore politico, ma ci interessa il benessere degli abitanti del quartiere, ci interessa che nessuna attività commerciale sia costretta a chiudere, che il quartiere non diventi un ghetto dove la sera non esce più nessuno di casa e il giorno sia invivibile.
Noi siamo cittadini che lottano per i cittadini e vogliamo fermare questo progetto assurdo."

Ho evidenziato le frasi che mi hanno fatto accapponare la pelle.... :sofa:


Saluti
Fabrizio.
1 Dicembre 2013 : il mio ultimo viaggio da Torino a Bologna sul 2067
22 Dicembre 2003-22 Dicembre 2018 : 15 anni FOL-LI !!!

gbelogi
**
**
Messaggi: 5527
Iscritto il: lun 21 ago 2006 19:08
Località: 86% oltre l'Adda 14% Roma

Re: [ BOLOGNA ] Tram a Bologna

#4 Messaggio da gbelogi » ven 08 mar 2019 21:48

Il materiale informativo è molto ben fatto, direi che è un'ottima partenza.

Il progetto è molto convincente. Una linea con pochissime curve che promette di essere davvero efficiente.

Via Indipendenza finalmente avrà una ventata di innovazione, è una strada ferma agli anni 80 se non agli anni 70.

L'inserimento in via San Felice, potenziale punto critico, sembra ottimo. Molto dipende dalla qualità dei binari che poseranno.

Nota negativa del materiale informativo il tram con i colori di Bologna, se fanno vedere ai bambini un tram simile si spaventano.
100 % Guaranteed Friend of the USA
Italia 2018: piccole isole di buoni risultati economici, efficienza e buone pratiche in un oceano di inefficienza e declino morale ed economico.

TEE68
**
**
Messaggi: 2612
Iscritto il: sab 21 mag 2005 21:38

Re: [ BOLOGNA ] Tram a Bologna

#5 Messaggio da TEE68 » sab 09 mar 2019 8:43

Questa del tram che costringe tutti a restare in casa la notte però non l'aveva mai detta nessuno. E' un tram armato che spara a chi esce di casa dopo il coprifuoco?

gbelogi
**
**
Messaggi: 5527
Iscritto il: lun 21 ago 2006 19:08
Località: 86% oltre l'Adda 14% Roma

Re: [ BOLOGNA ] Tram a Bologna

#6 Messaggio da gbelogi » sab 09 mar 2019 9:13

Quello che è vero è che nel caso di Firenze in alcuni casi sono state fatte porcate progettuali. In particolare lunghi tratti di marciapiede con una barriera continua in nome di non si sa cosa.

Chi ha un portone in quei tratti ha subito oggettivamente un danno.

Detto questo, non dovrebbe essere il caso di Borgo Panigale.

Ottima la proposta di scoprire il naviglio in via Riva di Reno, farebbe il paio con l'ottimo rifacimento del "porto" di Bologna. Ora la via è uno squallido parcheggio.
100 % Guaranteed Friend of the USA
Italia 2018: piccole isole di buoni risultati economici, efficienza e buone pratiche in un oceano di inefficienza e declino morale ed economico.

WinstonSmith
*
*
Messaggi: 156
Iscritto il: mar 09 dic 2008 14:42

Re: [ BOLOGNA ] Tram a Bologna

#7 Messaggio da WinstonSmith » sab 09 mar 2019 14:26

fabribo ha scritto:
ven 08 mar 2019 13:17
A Borgo Panigale non sono molto contenti.....c'è gia un comitato anti tram... :roll:
Va detto che il comitato è promosso da esponenti del centrodestra locale, che tramite un accesso agli atti hanno ottenuto il progetto preliminare inviato dal Comune al MIT a fine 2018 e l'hanno esposto a cittadini e commercianti spingendo sulla retorica de "il Comune ha già deciso tutto e non vi aveva detto nulla, per fortuna ci siamo noi", e millantando la soppressione di tutti i passi carrai lungo la linea 1.

Interessanti, invece, le dichiarazioni di ASCOM (l'associazione dei commercianti), storicamente no-infrastrutture e no-cantieri, che ieri ha rilasciato questo comunicato:

[...] Ad una prima sommaria disamina del progetto delle 4 linee di Tram appare positiva la volontà di dare una risposta ai collegamenti tra città e provincia in un'ottica di servizio ad alta capacità e di raccordo con il Sistema Ferroviario Metropolitano.

Rimane sospeso il giudizio sul passaggio nel cuore della città in quanto come Confcommercio Ascom Bologna ascolteremo la nostra base di imprese associate allorquando vi saranno elementi tecnici più dettagliati. Andranno infatti valutati attentamente gli impatti sull'accessibilità e sulla mobilità privata e con mezzi operativi, nonché la compatibilità per il passaggio del nuovo mezzo su strade che spesso hanno sezioni piuttosto ridotte.

Una preoccupazione infine va espressa per la possibile apertura di cantieri su strade e vie del centro storico e della periferia, già riqualificate nell'ambito di altri progetti (Crealis), che rischiano così un nuovo periodo di chiusura con i conseguenti ulteriori disagi per i cittadini ed operatori commerciali.


(https://www.ascom.bo.it/flex/cm/pages/S ... agina/8150)

daucus
**
**
Messaggi: 8378
Iscritto il: mar 13 apr 2004 15:03
Località: Lontano, molto lontano, dall'Adige, dal Po e dal Piave

Re: [ BOLOGNA ] Tram a Bologna

#8 Messaggio da daucus » sab 09 mar 2019 14:50

sono particolarmente interessto a sapere cosa faccia un tram "fermo in moto" .
Messaggio in lingua toscana:
coloro che ignorano le "finezze" di tale lingua sono pregati dall'astenersi da considerazioni sul significato delle parole, che potrebbe essere diverso da quello delle altre lingue
NO moderatori razzisti e ignoranti

ssb
**
**
Messaggi: 2810
Iscritto il: mar 09 dic 2014 18:24

Re: [ BOLOGNA ] Tram a Bologna

#9 Messaggio da ssb » sab 09 mar 2019 18:55

Nel senso parcheggiato attivo, non “spento” completamente. Qualche climatizzazione che fa rumore magari, non so che altro potrebbe dar fastidio ai sensibili residenti.

A. S.
*
*
Messaggi: 146
Iscritto il: dom 25 set 2005 13:07

Re: [ BOLOGNA ] Tram a Bologna

#10 Messaggio da A. S. » lun 11 mar 2019 17:17

Di solito i tram quando si fermano (come tutti i mezzi elettrici) hanno il motore fermo, al massimo il rumore può essere di qualche ventola di raffreddamento o sistema di climatizzazione (che di notte a tram fermo difficilmente viene lasciato inutilmente attivo, soprattutto per i tre quarti dell'anno (inverno, primavera, autunno) dove la gente non va tipicamente in vacanza)

Avatar utente
quattroe28
***
***
Messaggi: 14689
Iscritto il: mar 24 gen 2006 22:34
Località: sull'Arno nei pressi di dove entro il 2018 la tramvia avrebbe dovuto attraversarlo
Contatta:

Re: [ BOLOGNA ] Tram a Bologna

#11 Messaggio da quattroe28 » lun 11 mar 2019 17:26

i notram bolognesi stanno imparando da quelli fiorentini...
Finalmente avremo i binari Daucus per i treni metropolitani a Statuto, ma purtroppo non il tram a Gavinana
cari forumisti.... potreste smetterla di scrivere quell'orrore di "bho" e ritornare al classico ed esatto "boh"????????

gbelogi
**
**
Messaggi: 5527
Iscritto il: lun 21 ago 2006 19:08
Località: 86% oltre l'Adda 14% Roma

Re: [ BOLOGNA ] Tram a Bologna

#12 Messaggio da gbelogi » lun 11 mar 2019 17:35

... che per fortuna hanno fino ad ora perso.
100 % Guaranteed Friend of the USA
Italia 2018: piccole isole di buoni risultati economici, efficienza e buone pratiche in un oceano di inefficienza e declino morale ed economico.

Avatar utente
quattroe28
***
***
Messaggi: 14689
Iscritto il: mar 24 gen 2006 22:34
Località: sull'Arno nei pressi di dove entro il 2018 la tramvia avrebbe dovuto attraversarlo
Contatta:

Re: [ BOLOGNA ] Tram a Bologna

#13 Messaggio da quattroe28 » lun 11 mar 2019 21:15

io temp che stavolta vincano al secondo turno ...
Finalmente avremo i binari Daucus per i treni metropolitani a Statuto, ma purtroppo non il tram a Gavinana
cari forumisti.... potreste smetterla di scrivere quell'orrore di "bho" e ritornare al classico ed esatto "boh"????????

WinstonSmith
*
*
Messaggi: 156
Iscritto il: mar 09 dic 2008 14:42

Re: [ BOLOGNA ] Tram a Bologna

#14 Messaggio da WinstonSmith » ven 15 mar 2019 13:01

All’indirizzo http://partecipa.comune.bologna.it/spaz ... tranviaria è disponibile un breve questionario esplorativo avente l’obiettivo di avviare una ricognizione pubblica e accessibile a tutti i cittadini interessati. Al termine di questa fase, entro maggio, verranno stilate alcune linee guida in risposta ai quesiti più frequenti.

C'è anche la possibilità di lasciare i propri contatti (email o telefono).

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti