Firenze - proposta jumbobus
Moderatore: Redazione
- quattroe28
- ***
- Messaggi: 14657
- Iscritto il: mar 24 gen 2006 22:34
- Località: sull'Arno nei pressi di dove entro il 2018 la tramvia avrebbe dovuto attraversarlo
- Contatta:
Firenze - proposta jumbobus
ci sarebbe questa novità.
qualcuno ne sa qualcosa?
http://firenze.repubblica.it/cronaca/20 ... 162431791/
qualcuno ne sa qualcosa?
http://firenze.repubblica.it/cronaca/20 ... 162431791/
Finalmente avremo i binari Daucus per i treni metropolitani a Statuto, ma purtroppo non il tram a Gavinana
cari forumisti.... potreste smetterla di scrivere quell'orrore di "bho" e ritornare al classico ed esatto "boh"????????
cari forumisti.... potreste smetterla di scrivere quell'orrore di "bho" e ritornare al classico ed esatto "boh"????????
- UluruMS
- ***
- Messaggi: 14069
- Iscritto il: sab 26 apr 2008 12:41
- Località: Dal Kander al Somes, dalla Nahe al Cesano
Re: fFrenze - proposta jumbobus
A chi si paga la marchetta?
E na volta che arriva il tranvai cosa te ne fai?
Ma non essendo a guida vincolata non vale la regola dei 18m?
No, che poi il provvisorio rischia di essere definitivo.
E na volta che arriva il tranvai cosa te ne fai?
Ma non essendo a guida vincolata non vale la regola dei 18m?
No, che poi il provvisorio rischia di essere definitivo.
"Ingegné, io mi licenzio!"
"Ma..perché? non si trova forse bene qui?"
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."
"Ma..perché? non si trova forse bene qui?"
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."
Re: fFrenze - proposta jumbobus
A Budapest dove lo usano, per curiosità?
Forumista Chimico Simpatizzante|Dall'11.05.09 Aquila d'Oro - "Giù le mani dalle Officine" - No ai treni panoramici della Vigezzina (e ai Centovalli Express)!


- sandro.raso
- **
- Messaggi: 5447
- Iscritto il: lun 10 nov 2008 15:43
Re: fFrenze - proposta jumbobus
Tanto per cominciare non è un tram.
E' una via di mezzo tra autobus e filobus: trazione elettrica ma la corrente non è ottenuta derivandola da una linea di contatto ma con un sistema di batterie ricaricate alle fermate con appositi contatti.
Una cosa che mi piacerebbe sapere è quanti secondi di sosta ci vogliono per una ricarica e quanta è l'autonomia che ne deriva prima di dover ricaricare un'altra volta.
Fermo restando comunque che non è un mezzo a guida vincolata e quindi ai fini dell'istradamento è un bus e non un veicolo su rotaie.
E' una via di mezzo tra autobus e filobus: trazione elettrica ma la corrente non è ottenuta derivandola da una linea di contatto ma con un sistema di batterie ricaricate alle fermate con appositi contatti.
Una cosa che mi piacerebbe sapere è quanti secondi di sosta ci vogliono per una ricarica e quanta è l'autonomia che ne deriva prima di dover ricaricare un'altra volta.
Fermo restando comunque che non è un mezzo a guida vincolata e quindi ai fini dell'istradamento è un bus e non un veicolo su rotaie.

- danieleexpress
- **
- Messaggi: 7099
- Iscritto il: mer 07 gen 2004 23:46
- Località: Torino
- Contatta:
Re: fFrenze - proposta jumbobus
Se davvero ha tutti quei vantaggi che ci sono scritti nell'articolo il tram è inutile... evidentemente non è così rosa come sembra...
mmmmmmmmm pfffffffffffffffffffttttt (segnale acustico + porta che si chiude)
"Io auguro alla gente di salire su un aereo per fare Milano-Reggio Calabria" I.Cipolletta, Presidente gruppo FS
In Pendolino con Pendolino, sull'Etna con Etna
"Io auguro alla gente di salire su un aereo per fare Milano-Reggio Calabria" I.Cipolletta, Presidente gruppo FS
In Pendolino con Pendolino, sull'Etna con Etna
- paolo656
- Moderatore
- Messaggi: 25239
- Iscritto il: lun 22 dic 2003 10:51
- Località: Siberia - Mosca
- Contatta:
Re: Firenze - proposta jumbobus
Per me è incredibile pensare a un qualcosa di questo genere.
Oltre a quel che avete detto voi io chiedo:
-perchè dovrei spendere denaro per un qualcosa (a cui non voglio nemmeno pensare dal punto di vista della tecnologia) di temporaneo?
-se serve una soluzione veloce, perchè non mettere ordinari autosnodati magari a metano che in 6 mesi possono essere operativi e poi recuperati per altri servizi o venduti come usato?
-se il motivo è avere i finanziamenti europei, qualcosa non funziona nella logica di assegnazione, secondo me.
Oltre a quel che avete detto voi io chiedo:
-perchè dovrei spendere denaro per un qualcosa (a cui non voglio nemmeno pensare dal punto di vista della tecnologia) di temporaneo?
-se serve una soluzione veloce, perchè non mettere ordinari autosnodati magari a metano che in 6 mesi possono essere operativi e poi recuperati per altri servizi o venduti come usato?
-se il motivo è avere i finanziamenti europei, qualcosa non funziona nella logica di assegnazione, secondo me.
Re: Firenze - proposta jumbobus
L'articolo supera se stesso nel titolo: Jumbo Bus (su ruote) elettrico. Il giornalista dovrebbe spiegare se esistono autobus senza ruote da qualche parte. Forse in Alaska?
100 % Guaranteed Friend of the USA
Italia 2018: piccole isole di buoni risultati economici, efficienza e buone pratiche in un oceano di inefficienza e declino morale ed economico.
Italia 2018: piccole isole di buoni risultati economici, efficienza e buone pratiche in un oceano di inefficienza e declino morale ed economico.
Re: Firenze - proposta jumbobus
Assumiamo che non abbia le ruote...
:



Forumista Chimico Simpatizzante|Dall'11.05.09 Aquila d'Oro - "Giù le mani dalle Officine" - No ai treni panoramici della Vigezzina (e ai Centovalli Express)!


- quattroe28
- ***
- Messaggi: 14657
- Iscritto il: mar 24 gen 2006 22:34
- Località: sull'Arno nei pressi di dove entro il 2018 la tramvia avrebbe dovuto attraversarlo
- Contatta:
Re: Firenze - proposta jumbobus
purtroppo non è un pesce d'aprile...
il problema è che per il tranvai, grazie a Renzi che non lo ha mai voluto e che continua a fare il sindaco per interposta persona, ora come ora è previsto per il ... 2030
il problema è che per il tranvai, grazie a Renzi che non lo ha mai voluto e che continua a fare il sindaco per interposta persona, ora come ora è previsto per il ... 2030
Finalmente avremo i binari Daucus per i treni metropolitani a Statuto, ma purtroppo non il tram a Gavinana
cari forumisti.... potreste smetterla di scrivere quell'orrore di "bho" e ritornare al classico ed esatto "boh"????????
cari forumisti.... potreste smetterla di scrivere quell'orrore di "bho" e ritornare al classico ed esatto "boh"????????
Re: Firenze - proposta jumbobus
Tra l'altro l'articolo cita il Bus Rapid Transit (BRT) che è una cosa che puoi adottare dove ci sono viali molto larghi e molto lunghi, non in prossimità del centro di Firenze.
Di ricente visto BRT a Istanbul, marcia degli autobus a sinistra, principalmente costruito nella mezzeria di un autostrada, frequenza in ora di punta 15 secondi (!!).
Di ricente visto BRT a Istanbul, marcia degli autobus a sinistra, principalmente costruito nella mezzeria di un autostrada, frequenza in ora di punta 15 secondi (!!).
100 % Guaranteed Friend of the USA
Italia 2018: piccole isole di buoni risultati economici, efficienza e buone pratiche in un oceano di inefficienza e declino morale ed economico.
Italia 2018: piccole isole di buoni risultati economici, efficienza e buone pratiche in un oceano di inefficienza e declino morale ed economico.
Re: Firenze - proposta jumbobus
Tra l'altro credo che in Italia per veicoli maggiori di 18m sia necessaria una via dedicata (preferenziale)
-
- **
- Messaggi: 2979
- Iscritto il: mer 21 dic 2005 23:31
- Località: Ferrovie Regionali del Lazio
Re: Firenze - proposta jumbobus
Istanbul e' una megalopoli di quasi 15 milioni di abitanti,
in un contesto come quello fiorentino un mezzo da 18 m basta,
ammesso che in futuro costruiscano veramente il tram.
in un contesto come quello fiorentino un mezzo da 18 m basta,
ammesso che in futuro costruiscano veramente il tram.
L'arte della vita sta nell'imparare a soffrire e nell'imparare a sorridere..
No all'escizzazione degli Ic!!
definitivamente e felicemente defacebookizzazione completata
No all'escizzazione degli Ic!!
definitivamente e felicemente defacebookizzazione completata
- E412
- Moderatore
- Messaggi: 39336
- Iscritto il: sab 20 dic 2003 13:14
- Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)
Re: Firenze - proposta jumbobus
Mah, più che altro i sistemi BRT richiedono un'infratsruttura dedicata fatta di preferenziali e banchine che è in tutto e per tutto analoga a quella tramviaria, anche se forse meno costosa.
Quindi non lo fai in due giorni e non lo fai con caratteristiche di provvisorietà.
Quindi non lo fai in due giorni e non lo fai con caratteristiche di provvisorietà.
And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death
I'm pushing one elephant up the stairs
-
- **
- Messaggi: 2979
- Iscritto il: mer 21 dic 2005 23:31
- Località: Ferrovie Regionali del Lazio
Re: Firenze - proposta jumbobus
Quella direttrice ha un bacino di utenza tale da richiedere la costruzione di un tram o un autobus ( 18 m) può assorbire la tranquillamente domanda di mobilità ?
L'arte della vita sta nell'imparare a soffrire e nell'imparare a sorridere..
No all'escizzazione degli Ic!!
definitivamente e felicemente defacebookizzazione completata
No all'escizzazione degli Ic!!
definitivamente e felicemente defacebookizzazione completata
- E412
- Moderatore
- Messaggi: 39336
- Iscritto il: sab 20 dic 2003 13:14
- Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)
Re: Firenze - proposta jumbobus
Se c'è in progetto una tranvia, suppongo che il bacino (almeno teorico) sia da tranvia 

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death
I'm pushing one elephant up the stairs
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti