Siemens Avenio

Il forum sui tram.

Moderatore: Redazione

Autore
Messaggio
Avatar utente
Il Basso di Genova
**
**
Messaggi: 7582
Iscritto il: sab 14 ott 2006 16:19
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Contatta:

Siemens Avenio

#1 Messaggio da Il Basso di Genova » gio 18 set 2014 15:33

Ma che cesso è?
Perdonate il francesismo, ma mi pare che non ci siamo proprio!!! Ha un rodiggio completamente senza senso sia dal punto di vista degli spazi interni che dei costi di costruzione, che della manutenzione, che del comportamento dinamico che degli ingombri stradali.

Mi pare il peggior design che un tram possa avere in assoluto.

No?

foto: railwaygazette.com

Immagine
Paladino dei marciapiedi alti
..contromano..

Avatar utente
Lirex
**
**
Messaggi: 1248
Iscritto il: lun 13 set 2004 12:10
Località: Milano

Re: Siemens Avenio

#2 Messaggio da Lirex » gio 18 set 2014 16:14

E invece pare che sia una disposizione che funziona..., riprende quella dei tram GT6N e GT8N "Bremen" che sono stati progettati da ADTranz nel 1989 e che hanno avuto numerose figliolanze ( anche in Giappone....), le casse sono accoppiate a due a due con una interconnessione che permette la sola rotazione sul piano orizzontale ed hanno i carrelli la cui rotazione è vincolata da un circuito idraulico che obbliga le casse a disporsi secondo la curva, le coppie di casse poi sono unite con un altra articolazione sferica che permette anche movimenti sull' asse verticale, tale disposizione elimina il problema dei vecchi Combino, in cui le casse sospese, nel percorrere le curve ad S erano sottoposte ad elavate forze di torsione e si scassavano.
Gli Avenio sono già in servizio da vari anni a Budapest, Porto, Den Haag ( chamati allora Combino Plus, ma sono la stessa cosa)

Avatar utente
tof63
*
*
Messaggi: 801
Iscritto il: gio 01 gen 2004 21:32
Località: Torino
Contatta:

Re: Siemens Avenio

#3 Messaggio da tof63 » gio 18 set 2014 17:02

Mi sembra un'evoluzione delle 2700 di Torino (anni 50), dette 2 camere e cucina. Questa è l'unità presevata.

Immagine
Luigi Cartello

ETR400
*
*
Messaggi: 654
Iscritto il: mar 17 set 2013 0:21

Re: Siemens Avenio

#4 Messaggio da ETR400 » gio 18 set 2014 17:04

In Olanda vanno forte

Avatar utente
Il Basso di Genova
**
**
Messaggi: 7582
Iscritto il: sab 14 ott 2006 16:19
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Contatta:

Re: Siemens Avenio

#5 Messaggio da Il Basso di Genova » gio 18 set 2014 17:17

Sembra il trenino Thomas.. However se funziona, mi fido.. Anche se visto così il layout dei flexity mi sembra più furbo..
Paladino dei marciapiedi alti
..contromano..

gbelogi
**
**
Messaggi: 5146
Iscritto il: lun 21 ago 2006 18:08
Località: 86% oltre l'Adda 14% Roma

Re: Siemens Avenio

#6 Messaggio da gbelogi » gio 25 set 2014 20:21

Quello che per me conta è lo strappo laterale che possono dare se il carrello ha una resistenza iniziale alla rotazione, come mi ricordo in alcuni tram credo in Germania. Immagine il povero autista a fine giornata come si sente.

Poche cose sono più odiose.

Per me il tram a piano ribassato più bello e soprattutto più razionale rimane quello di Lille. Cabina di estremità con sotto il carrello e RIALZATA, senza tanti 'azzi. Mobilità interna massima, niente camminare tra le gambbe degli altri, e secondo me anche casse molto belle esteticamente.

Se ho capito bene questi mezzi sono stati di recente rinnovati:

http://www.newsbombardierfrance.com/201 ... llois.html
100 % Guaranteed Friend of the USA
Italia 2018: piccole isole di buoni risultati economici, efficienza e buone pratiche in un oceano di inefficienza e declino morale ed economico.

Avatar utente
sandro.raso
**
**
Messaggi: 4861
Iscritto il: lun 10 nov 2008 14:43

Re: Siemens Avenio

#7 Messaggio da sandro.raso » gio 25 set 2014 21:04

I tram del tipo "due camere e cucina" (serie 1700) c'erano anche a Genova, radiati entro il 1964.
Erano i tram più lunghi e capienti del parco.

Immagine
Immagine

Avatar utente
Il Basso di Genova
**
**
Messaggi: 7582
Iscritto il: sab 14 ott 2006 16:19
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Contatta:

Re: Siemens Avenio

#8 Messaggio da Il Basso di Genova » mer 01 ott 2014 16:30

Boh.. più lo guardo e più mi pare impossibile che sia una soluzione decente.. mi immagino il beccheggio, gli sbattacchi che ti prendi ad ogni curva sulle parti a sbalzo, lo scassamento dell'armamento, l'usura dei bordini, oltre alla sagoma limite..
Paladino dei marciapiedi alti
..contromano..

Avatar utente
Lirex
**
**
Messaggi: 1248
Iscritto il: lun 13 set 2004 12:10
Località: Milano

Re: Siemens Avenio

#9 Messaggio da Lirex » ven 03 ott 2014 15:53

Già che sei da quelle parti.... una domenica ti fai un giro all' Aia e te lo provi ( matricola da 2001 in su..) :mrgreen: :mrgreen: :ciao:

Avatar utente
giambo64
*
*
Messaggi: 159
Iscritto il: ven 06 giu 2008 22:32
Località: Pianeta Terra

Re: Siemens Avenio

#10 Messaggio da giambo64 » sab 04 ott 2014 9:14

Il Basso di Genova ha scritto:Boh.. più lo guardo e più mi pare impossibile che sia una soluzione decente.. mi immagino il beccheggio, gli sbattacchi che ti prendi ad ogni curva sulle parti a sbalzo, lo scassamento dell'armamento, l'usura dei bordini, oltre alla sagoma limite..
no, nasce proprio per evitare questo.
Il problema che tu dici è invece evidente nei tram come i Sirio e i Combino, con casse corte solidali ai carrelli e moduli sospesi. Quelli sì che riprendono il vecchio concetto di due camere con cucina, tipico delle composizioni fatte con vecchi tram rigidi.
L'Avenio invece, con carrelli rotanti vincolati alla rotazione delle casse, è molto più confortevole, se lo provi tene renderai conto.
ODIO gli INQUINATORI

gbelogi
**
**
Messaggi: 5146
Iscritto il: lun 21 ago 2006 18:08
Località: 86% oltre l'Adda 14% Roma

Re: Siemens Avenio

#11 Messaggio da gbelogi » dom 05 ott 2014 19:30

Interessante, basta che non sia come il Sirio, che quando curva e sei nei posti di coda sembra che ti si stacchi la tesa dal collo.

Potete spiegare ancora meglio? Avete qualche link utile?
100 % Guaranteed Friend of the USA
Italia 2018: piccole isole di buoni risultati economici, efficienza e buone pratiche in un oceano di inefficienza e declino morale ed economico.

Avatar utente
E412
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 36069
Iscritto il: sab 20 dic 2003 12:14
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

Re: Siemens Avenio

#12 Messaggio da E412 » lun 06 ott 2014 11:11

Provato sul sito di Siemens (magari da google, che li dentro è sempre abbastanza incasinato)? Qualcosina c'è.

Piuttosto, che intendono esattamente con
The tires, for example, only need to be replaced every 450,000-500,000 kilometers.
::-?: ::-?:

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death


I'm pushing one elephant up the stairs

luca295
***
***
Messaggi: 24614
Iscritto il: mar 18 nov 2008 18:21

Re: Siemens Avenio

#13 Messaggio da luca295 » lun 06 ott 2014 12:44

pneumatici???

Avatar utente
tof63
*
*
Messaggi: 801
Iscritto il: gio 01 gen 2004 21:32
Località: Torino
Contatta:

Re: Siemens Avenio

#14 Messaggio da tof63 » lun 06 ott 2014 12:56

Tire o tyre può anche voler dire cerchione della ruota.
In railroad usage the conical running surface of the wheels may be called a rim, a wheel tread or a tyre
.
Vedi http://en.wikipedia.org/wiki/Rim_%28wheel%29
Luigi Cartello

luca295
***
***
Messaggi: 24614
Iscritto il: mar 18 nov 2008 18:21

Re: Siemens Avenio

#15 Messaggio da luca295 » lun 06 ott 2014 13:01

Grazie!

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite