[ MILANO ] Rete tramviaria (2)

Il forum sui tram.

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
Avatar utente
fra74
**
**
Messaggi: 8622
Iscritto il: ven 05 nov 2004 23:30
Località: Lontano...

Re: [ MILANO ] Rete tramviaria (2)

#1381 Messaggio da fra74 » mar 04 set 2018 15:33

Sabato 8 alle 10:00 del mattino inaugurazione del prolungamento del 15 in via Rossa a Rozzano

Avatar utente
Dimitrakis
^_^
^_^
Messaggi: 92
Iscritto il: mer 20 nov 2013 0:31

Re: [ MILANO ] Rete tramviaria (2)

#1382 Messaggio da Dimitrakis » mar 04 set 2018 22:17

Una domanda: come mai si passa ai tram bidirezionali? (che hanno meno spazio utile, per es. sedili) 'E cosi' difficile costruire/trovare spazio per i cappi di ritorno?

trambvs
*
*
Messaggi: 626
Iscritto il: ven 09 nov 2007 14:01

Re: [ MILANO ] Rete tramviaria (2)

#1383 Messaggio da trambvs » gio 06 set 2018 11:44

ma del famoso bando per la fornitura di nuove vetture tranviarie non si sa più nulla? possibile ci voglia un anno solo per portare a termine (forse) un gara? :wall:

Avatar utente
E412
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 38919
Iscritto il: sab 20 dic 2003 13:14
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

Re: [ MILANO ] Rete tramviaria (2)

#1384 Messaggio da E412 » gio 06 set 2018 11:51

Dimitrakis ha scritto:
mar 04 set 2018 22:17
Una domanda: come mai si passa ai tram bidirezionali? (che hanno meno spazio utile, per es. sedili) 'E cosi' difficile costruire/trovare spazio per i cappi di ritorno?
Diciamo che facile non è, e sono vincolanti sia per il posizionamento dei capilinea previsti sia per eventuali variazioni di percorso provvisorie. Alla fin fine con i bidirezionali ti basta una coppia di scambi (alla peggio ne basta uno) e 40 metri di binario per parcheggiarci il tram. La contropartita è il minor numero di posti (specialmente a sedere) e la doppia cabina.

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death


I'm pushing one elephant up the stairs

Avatar utente
fra74
**
**
Messaggi: 8622
Iscritto il: ven 05 nov 2004 23:30
Località: Lontano...

Re: [ MILANO ] Rete tramviaria (2)

#1385 Messaggio da fra74 » gio 06 set 2018 16:36

Vero, ma è altrettanto vero che non ci sono grossi programmi di rifacimento integrale della rete tanto da dover trovare spazio per nuovi anelli in centro (enelle periferie è molto più facile trovare spazio)- E non sono neppure previsti grossi programmi di espansione della rete tanto da pensare di dover attivare linee in fasi successive (per cui quindi i bidirezionali tornano comodi). Certo qualche bidirezionale può tornare utile per esempio sul 7 visto i previsti prolungamenti, anche se ora pure il prolungamento su via Adriano è in pericolo, ma questo non giustifica certo il passaggio integrale a bidirezionali

Avatar utente
E412
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 38919
Iscritto il: sab 20 dic 2003 13:14
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

Re: [ MILANO ] Rete tramviaria (2)

#1386 Messaggio da E412 » gio 06 set 2018 17:51

E' solo una mia supposizione, ma sospetto possano volerli bidirezionali per qualsiasi evenienza futura a lungo termine, visto che mediamente un tram (se decente) ha una vita media piuttosto alta.
Non penso che per i costruttori sia un gran problema fare mezzi nuovi mono o bidirezionali, quindi non credo sia quella la discriminante.

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death


I'm pushing one elephant up the stairs

Avatar utente
fra74
**
**
Messaggi: 8622
Iscritto il: ven 05 nov 2004 23:30
Località: Lontano...

Re: [ MILANO ] Rete tramviaria (2)

#1387 Messaggio da fra74 » ven 07 set 2018 0:03

Chiaro in mancanza di spiegazioni ufficiali ogni supposta è valida :mrgreen: La cosa che mi lascia perplesso è che mi pare che il capitolato di gara non lasci spazio a mezzi di dimensioni differenti. E al momento se ci sono linee dove in un futuro a medio termine si potrebbe ipotizzare un uso di mezzi bidirezionali sono tutte linee dove circolano mezzi ben più capienti: vedi 7 con eventuali prolungamenti (e una delle ipotesi del capolinea in via Adriano prevedeva appunto un capolinea per bidirezionale) e 15 se si vorrà veramente attestare in Missori. E onestamente usarli in doppia almeno in ambito urbano non mi pare proprio una furbata...

gbelogi
**
**
Messaggi: 5414
Iscritto il: lun 21 ago 2006 19:08
Località: 86% oltre l'Adda 14% Roma

Re: [ MILANO ] Rete tramviaria (2)

#1388 Messaggio da gbelogi » ven 07 set 2018 6:12

A Istanbul usano tram in doppia e direi che è una soluzione funzionale.

La linea è molto moderna ed efficiente.
100 % Guaranteed Friend of the USA
Italia 2018: piccole isole di buoni risultati economici, efficienza e buone pratiche in un oceano di inefficienza e declino morale ed economico.

Carlomm73
*
*
Messaggi: 551
Iscritto il: lun 01 apr 2013 13:38

Re: [ MILANO ] Rete tramviaria (2)

#1389 Messaggio da Carlomm73 » ven 07 set 2018 10:12

fra74 ha scritto:
ven 07 set 2018 0:03
Chiaro in mancanza di spiegazioni ufficiali ogni supposta è valida :mrgreen: La cosa che mi lascia perplesso è che mi pare che il capitolato di gara non lasci spazio a mezzi di dimensioni differenti. E al momento se ci sono linee dove in un futuro a medio termine si potrebbe ipotizzare un uso di mezzi bidirezionali sono tutte linee dove circolano mezzi ben più capienti: vedi 7 con eventuali prolungamenti (e una delle ipotesi del capolinea in via Adriano prevedeva appunto un capolinea per bidirezionale) e 15 se si vorrà veramente attestare in Missori. E onestamente usarli in doppia almeno in ambito urbano non mi pare proprio una furbata...
Questa mi sfugge: che bisgono c'è di limitare il 15 a Missori? IL capolinea di via Dogana fa così schifo?

Avatar utente
sr
***
***
Messaggi: 12260
Iscritto il: mar 25 mag 2004 14:39
Località: milano (a est del Lambro Meridionale e a ovest della roggia Ticinello)

Re: [ MILANO ] Rete tramviaria (2)

#1390 Messaggio da sr » ven 07 set 2018 11:35

Il centro di Milano ha bisogno di capolinea tranviari, ma posti dove farne di nuovi mancano.
Se poi fanno cagate come il capolinea di Fontana ..... :wall:
CONFRATELLO DELLA LOGGIA DEL CALAMARO®
Fondatore del CRRZFTz©
Comitato Richiesta Relazioni Zingarate Ferroviarie Tz

Andate in Transalp!

photorail
*
*
Messaggi: 518
Iscritto il: sab 20 dic 2003 14:32
Località: ndomepare

Re: [ MILANO ] Rete tramviaria (2)

#1391 Messaggio da photorail » ven 07 set 2018 11:42

I bidirezionali - vista anche la quantità - sono pensati per sostituire i Bloccati su Limbiate.

Avatar utente
fra74
**
**
Messaggi: 8622
Iscritto il: ven 05 nov 2004 23:30
Località: Lontano...

Re: [ MILANO ] Rete tramviaria (2)

#1392 Messaggio da fra74 » ven 07 set 2018 13:41

@carlo: così è previsto dal PUMS. Certo quando era stato redatto il 15 terminava ancora in fontana quindi alla fine non è più aggiornato, ma si è solo scambiato il problema con il 24

@gbelogi: certo che si possono usare, ma il problema è che la rete urbana milanese è comunque pensata per vetture piccole, difficile facci stare 45-46 m specie se pretendi di avere capolinea in pieno centro. E cmq vai a a sprecare un sacco di spazio per 4 cabine. Alla fine rischi seriamente che una doppia di 45 m ti carichi meno passeggeri di un tram da 35 m... considerati anche i 4 posti per disabili.

@photorail: peccato che il bando parli esplicitamente di uso in servizio urbano ed il primo contratto applicativo specifichi esplicitamente l'acquisto di 20 tram per il servizio urbano e 10 per quello interurbano. E Dopo qualche mese si è parlato dell'acquisto di 50 tram. A dire la verità non ho ancora ben capito se questi 50 sarebbero in aggiunta ai 30 (andando ad esaurire quanto previsto dal capitolato del bando che prevedeva un limite di 80 tram) o se se ne acquisterebbero 20 per portare il totale a 50. È comunque indubbio che 50 tram (o 80) non andranno certo messi solo sulla Limbiate (e anche sul Seregno se mai si decidono coi lavori)

Immagine

Avatar utente
sr
***
***
Messaggi: 12260
Iscritto il: mar 25 mag 2004 14:39
Località: milano (a est del Lambro Meridionale e a ovest della roggia Ticinello)

Re: [ MILANO ] Rete tramviaria (2)

#1393 Messaggio da sr » ven 07 set 2018 15:52

I 50 in più corrispondono stranamente alle 4900 che non sono state revampizzate. ::-?:
CONFRATELLO DELLA LOGGIA DEL CALAMARO®
Fondatore del CRRZFTz©
Comitato Richiesta Relazioni Zingarate Ferroviarie Tz

Andate in Transalp!

Avatar utente
fra74
**
**
Messaggi: 8622
Iscritto il: ven 05 nov 2004 23:30
Località: Lontano...

Re: [ MILANO ] Rete tramviaria (2)

#1394 Messaggio da fra74 » ven 07 set 2018 16:31

Eh non lo escluderei. Dal sito ATM
Nuovi tram

Il rinnovo della flotta nella direzione dell'elettrico riguarda anche i tram: nel mese di luglio 2017 ATM ha indetto una gara per l’acquisto di 80 nuovi veicoli, 50 per il servizio urbano e 30 per l’interurbano. Sostituiranno i veicoli urbani di media capacità risalenti agli anni ‘50, ’60 e ’70, tecnologicamente obsoleti e con caratteristiche inadeguate agli standard attuali in merito a efficienza energetica, comfort, accessibilità, e sicurezza, criticità che insistono anche sulla flotta attuale dei tram interurbani impiegati sulle tranvie Milano-Desio e Milano-Limbiate; sono bidirezionali per l’utilizzo sulle tranvie interurbane e per agevolare la futura razionalizzazione della rete urbana, sono climatizzati, hanno il pianale ribassato e sono forniti di equipaggiamenti per la sicurezza attiva e passiva25, sono dotati di azionamento
di trazione ad inverter e recupero di energia in fase di frenatura che viene successivamente reimmessa in rete per conseguire risparmi energetici fino al 20% rispetto ad un veicolo tradizionale
Non vedo altri tram degli anni '70...

Avatar utente
sr
***
***
Messaggi: 12260
Iscritto il: mar 25 mag 2004 14:39
Località: milano (a est del Lambro Meridionale e a ovest della roggia Ticinello)

Re: [ MILANO ] Rete tramviaria (2)

#1395 Messaggio da sr » ven 07 set 2018 17:13

... e non vanno a sostituire i tram degli anni '30! :P
CONFRATELLO DELLA LOGGIA DEL CALAMARO®
Fondatore del CRRZFTz©
Comitato Richiesta Relazioni Zingarate Ferroviarie Tz

Andate in Transalp!

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti