[ MILANO ] Rete tramviaria (2)

Il forum sui tram.

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
trambvs
*
*
Messaggi: 508
Iscritto il: ven 09 nov 2007 13:01

Re: [ MILANO ] Rete tramviaria (2)

#1231 Messaggio da trambvs » mer 18 apr 2018 9:01

pubblicato l'esito della prima selezione per la fornitura delle nuove vetture tranviarie

in sostanza: se alla fase di selezione amministrativa sono state ammesse le offerte pervenute da Hitachi, Alstom, CAF e Stadler; la successiva fase di analisi tecnica ha portato all'esclusione del costruttore spagnolo

staremo a vedere chi si aggiudicherà la gara fra i tre rimasti

tutto tace invece (quantomeno a livello ufficiale) per quanto riguarda la gara oer la fornitura dei filosnodati, chiusa da oltre 4 mesi

Avatar utente
sr
***
***
Messaggi: 11786
Iscritto il: mar 25 mag 2004 13:39
Località: milano (a est del Lambro Meridionale e a ovest della roggia Ticinello)

Re: [ MILANO ] Rete tramviaria (2)

#1232 Messaggio da sr » mer 18 apr 2018 9:05

::-?:
non so perchè ma punterei su Hitachi. :mrgreen:
CONFRATELLO DELLA LOGGIA DEL CALAMARO®
Fondatore del CRRZFTz©
Comitato Richiesta Relazioni Zingarate Ferroviarie Tz

Andate in Transalp!

Avatar utente
Aenigmaticus
**
**
Messaggi: 1156
Iscritto il: mer 31 mar 2004 13:48
Località: Milano, a metà strada tra Rogoredo e Porta Vittoria

Re: [ MILANO ] Rete tramviaria (2)

#1233 Messaggio da Aenigmaticus » mer 18 apr 2018 9:10

Sr...hai fatto i conti senza di lui:
Immagine

Avatar utente
sr
***
***
Messaggi: 11786
Iscritto il: mar 25 mag 2004 13:39
Località: milano (a est del Lambro Meridionale e a ovest della roggia Ticinello)

Re: [ MILANO ] Rete tramviaria (2)

#1234 Messaggio da sr » mer 18 apr 2018 9:20

Quello penso che più che altro serva per allungare i tempi. :wink: (e i costi)
CONFRATELLO DELLA LOGGIA DEL CALAMARO®
Fondatore del CRRZFTz©
Comitato Richiesta Relazioni Zingarate Ferroviarie Tz

Andate in Transalp!

Avatar utente
E412
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 37293
Iscritto il: sab 20 dic 2003 12:14
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

Re: [ MILANO ] Rete tramviaria (2)

#1235 Messaggio da E412 » mer 18 apr 2018 9:29

trambvs ha scritto:
mer 18 apr 2018 9:01
tutto tace invece (quantomeno a livello ufficiale) per quanto riguarda la gara oer la fornitura dei filosnodati, chiusa da oltre 4 mesi
Ma non era andata a Solaris?

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death


I'm pushing one elephant up the stairs

Vivalto
**
**
Messaggi: 8068
Iscritto il: lun 04 apr 2005 1:36

Re: [ MILANO ] Rete tramviaria (2)

#1236 Messaggio da Vivalto » mer 18 apr 2018 9:58

Ho potuto vedere che i lavori di prolungamento del tram 15 a rozzano sono in fase avanzata. In corso di completamento la opere di copertura del piano del ferro con il telo isolante ed il terricccio per la posa del prato, oltre che le opere di pavimentazione sia stradale che di fermata/attraversamenti pedonali e di asfaltatura nelle zone delle rotonde. La zona che risulta più indietro, resta essere il capolinea.

Completate le opere di palificazionee posa dei cavi di sostegno della linea elettrica.

Restano quindi da completare:
- Linea elettrica
- connessione tra vecchio capolinea e nuovo prolungamento
- asfaltatura strada parallela al prolungamento della rete
- opere di completamento nuove fermate
- nuovo capolinea lavori di completamento e rifinitura
- semafori


Parere mio è che il 15 debba essere diviso su 2 capolinea. Il primo, quello in corso di realizzazione, il secondo che dalla rotonda di via Grandi/Mazzocchi/Romagna, prosegua dritto in via Grandi verso tutta la zona industriale indi:
Via Grandi
Via Manzoni
Via Margerita Hack

Capolinea nuovo polo universitario Humanitas

dedorex1
**
**
Messaggi: 5405
Iscritto il: mer 28 set 2005 15:48
Località: Milano

Re: [ MILANO ] Rete tramviaria (2)

#1237 Messaggio da dedorex1 » mer 18 apr 2018 10:03

trambvs ha scritto:
mar 17 apr 2018 22:55
in sostanza tra pregi e difetti di uno e dell'altro è una bella lotta...
Bah, sulla rete milanese, io personalmente parlerei complessivamente quasi solo di difetti
Al confronto di una 4900 revamp, se togliamo l'indubbio vantaggio del piano ribassato, entrambi i tram a mio avviso fanno veramente pena da tutti i punti di vista
Adoratore della fu Trimurti DelrioCascettaGentile
Fondatore del DelrioSantoSubito Club (NB iscrizioni attualmente sospese per previsto taglio contributi TPL 2017)

Avatar utente
E412
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 37293
Iscritto il: sab 20 dic 2003 12:14
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

Re: [ MILANO ] Rete tramviaria (2)

#1238 Messaggio da E412 » mer 18 apr 2018 10:13

Le revamp hanno gli azionamenti dei Sirio nani. E considerando che non si capisce perchè fornire al tranviere medio una manetta anzichè un banale tasto per gestire la trazione, tanto la usa solo in due posizioni, un viaggio capolinea-capolina sul 27 me lo ricordo come decisamente...movimentato :mrgreen:
Poi certo, le '28, le 4600/4700 e le 4900 mediamente cercano di fare delle curve, e non dei rettangoli smussati.

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death


I'm pushing one elephant up the stairs

trambvs
*
*
Messaggi: 508
Iscritto il: ven 09 nov 2007 13:01

Re: [ MILANO ] Rete tramviaria (2)

#1239 Messaggio da trambvs » mer 18 apr 2018 10:24

confrontare il confort di vetture a carrelli con mezzi integralmente ribassati, specie su una rete storica come quella meneghina...

tornando alla gara: peccato che tra le imprese selezionate (e partecipanti?) non figuri Skoda, i ForCity non sembrano affatto male
E412 ha scritto:
mer 18 apr 2018 9:29
trambvs ha scritto:
mer 18 apr 2018 9:01
tutto tace invece (quantomeno a livello ufficiale) per quanto riguarda la gara oer la fornitura dei filosnodati, chiusa da oltre 4 mesi
Ma non era andata a Solaris?
questo è quanto è stato reso noto su vari siti di informazione, anche qui, ma sul sito ATM nulla, è questa "l'ufficialità" che aspettavo... :wink:

Avatar utente
sr
***
***
Messaggi: 11786
Iscritto il: mar 25 mag 2004 13:39
Località: milano (a est del Lambro Meridionale e a ovest della roggia Ticinello)

Re: [ MILANO ] Rete tramviaria (2)

#1240 Messaggio da sr » mer 18 apr 2018 10:31

Vivalto ha scritto:
mer 18 apr 2018 9:58
Ho potuto vedere che i lavori di prolungamento del tram 15 a rozzano sono in fase avanzata.
::-?:
Nel senso che è avanzato troppo tempo dalle previsioni iniziali?
:mrgreen:
Magari per la fine del decennio ce la fanno!

Per quanto riguarda la tua idea di biforcazione, non sarebbe male, ma ora che sarà studiata, progettata e realizzata sarà inutile poichè ci sposteremo tutti col teletrasporto.
CONFRATELLO DELLA LOGGIA DEL CALAMARO®
Fondatore del CRRZFTz©
Comitato Richiesta Relazioni Zingarate Ferroviarie Tz

Andate in Transalp!

Avatar utente
E412
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 37293
Iscritto il: sab 20 dic 2003 12:14
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

Re: [ MILANO ] Rete tramviaria (2)

#1241 Messaggio da E412 » mer 18 apr 2018 10:43

trambvs ha scritto:
mer 18 apr 2018 10:24
confrontare il confort di vetture a carrelli con mezzi integralmente ribassati, specie su una rete storica come quella meneghina...
Tecnicamente è vero, ma al passeggero medio della tecnica interessa poco. Sa solo che un tram fa le curve civilmente, ma per salirci deve darsi all'arrampicata e la discesa la fa in corda doppia, mentre sull'altro si sale agevolmente ma poi ti scaraventa a terra al primo tentativo di fare una curva. :wink:

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death


I'm pushing one elephant up the stairs

trambvs
*
*
Messaggi: 508
Iscritto il: ven 09 nov 2007 13:01

Re: [ MILANO ] Rete tramviaria (2)

#1242 Messaggio da trambvs » mer 18 apr 2018 11:13

è solo tecnica applicata alla realtà... :mrgreen:

anche in campo auto-filoviario le cose non vanno molto meglio, sempre in termini di capienza e confort di marcia (sospensioni); si spiega infatti il buon successo delle versioni cosiddette LowEntry

non a caso molti costruttori propongono versioni a pianale parzialmente ribassato (dopo essersi tutti buttati sull'integrale), mentre altri hanno sviluppato carrelli in grado di ruotare di alcuni gradi rispetto alla cassa...

in questo senso però può essere che le specifiche introdotte nel bando di cui sopra consentano di avere mezzi più adatti alla situazione milanese

Astro
*
*
Messaggi: 809
Iscritto il: mar 17 gen 2017 14:33

Re: [ MILANO ] Rete tramviaria (2)

#1243 Messaggio da Astro » mer 18 apr 2018 11:16

@Vivalto: arriva almeno a Basiglio dai.... e poi potresti anche fare un terzo ramo, lungo Brodolini - Marche - Menotti - di Vittorio - via Fizzonasco - ponte sul Lambro Meridionale - Z.I. Opera - Locate Triulzi FS. Con un tram ogni 15' in punta su ognuno dei rami, ogni 20' in morbida feriale e sabato, ogni 30' nei festivi otterresti sul ramo comune esattamente la stessa frequenza odierna, al contempo offrendo un buon livello di servizio anche sui rami.

Avatar utente
Aenigmaticus
**
**
Messaggi: 1156
Iscritto il: mer 31 mar 2004 13:48
Località: Milano, a metà strada tra Rogoredo e Porta Vittoria

Re: [ MILANO ] Rete tramviaria (2)

#1244 Messaggio da Aenigmaticus » mer 18 apr 2018 11:21

Vivalto ha scritto:
mer 18 apr 2018 9:58
Parere mio è che il 15 debba essere diviso su 2 capolinea. Il primo, quello in corso di realizzazione, il secondo che dalla rotonda di via Grandi/Mazzocchi/Romagna, prosegua dritto in via Grandi verso tutta la zona industriale indi:
Via Grandi
Via Manzoni
Via Margerita Hack
Capolinea nuovo polo universitario Humanitas
Vivalto, l'idea è suggestiva, ma allora, visto che siano in modalità "fantatram", a questo punto, allungando di circa 500 metri il percorso, arriveresti alla rotonda di Via Robert Schumann, proprio davanti ad uno degli ingressi di Milano 3. Cosi facendo serviresti il complesso dell'Humanitas (Ospedale e centro ricerche) nonchè il centro residenziale che, al momento, è solo servito da bus.

dedorex1
**
**
Messaggi: 5405
Iscritto il: mer 28 set 2005 15:48
Località: Milano

Re: [ MILANO ] Rete tramviaria (2)

#1245 Messaggio da dedorex1 » mer 18 apr 2018 12:42

Astro ha scritto:
mer 18 apr 2018 11:16
Opera - Locate Triulzi FS. ..
Opera, Locate col 15 non ha proprio senso, nettamente meglio il 24
Adoratore della fu Trimurti DelrioCascettaGentile
Fondatore del DelrioSantoSubito Club (NB iscrizioni attualmente sospese per previsto taglio contributi TPL 2017)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite