[ MILANO ] Rete tramviaria (2)

Il forum sui tram.

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
dedorex1
**
**

Re: [ MILANO ] Rete tramviaria (2)

#1261 Messaggio da dedorex1 » ven 20 apr 2018 13:18

Aenigmaticus ha scritto:
ven 20 apr 2018 9:06
l'autobus 228 (mi pare) ...
credo tu faccia riferimento alla linea 221 che comunque appunto passa anche per Pieve
Comunque, si comincia a parlare di aumentare le frequenze della linea per renderla un pelo più appetibile, ma da qui a farci un tram credo che la distanza sia eccessiva
Adoratore della fu Trimurti DelrioCascettaGentile
Fondatore del DelrioSantoSubito Club (NB iscrizioni attualmente sospese per previsto taglio contributi TPL 2017)

gbelogi
**
**

#1262 Messaggio da gbelogi » dom 22 apr 2018 18:34

A via Cantù hanno fatto una schifosa asfaltatura , mentre era l'occasione per fare una bella pavimentazione e creare un tutt'uno con la piazza della Pinacoteca Ambrosiana. La fermata non è ancora stata aperta.

Come curiosità, via Cantù è il primo tratto del decumano della città romana che poi prosegue sull'asse di via Manzoni.
100 % Guaranteed Friend of the USA
Italia 2018: piccole isole di buoni risultati economici, efficienza e buone pratiche in un oceano di inefficienza e declino morale ed economico.

Astro
*
*

#1263 Messaggio da Astro » dom 22 apr 2018 21:36

@dedorex1: va beh, a 'sto punto alzo le mani.

trambvs
*
*

#1264 Messaggio da trambvs » lun 23 apr 2018 9:41

arrivata la conferma ufficiale per la gara dei filobus, Solaris come già noto, anche se mi rimane il dubbio di quale modello
https://www.atm.it/it/ImpreseEFornitori ... %20815.pdf

fra74
**
**

#1265 Messaggio da fra74 » lun 23 apr 2018 14:53

Sulle fanta ipotesi di prolungamenti mi limito a far notare un paio di cose:

- quanto ad arrivare alle porte di Milano 3 non è certo la prima volta che si è ipotizzato e più volte i residenti di Milano 3 si sono detti contrari
- gli scenari previsti dal PUMS prevedono per il 15 prolungamento fino ad Humanitas, mentre per il 24 è decaduta tanto l'ipotesi Locate che addirittura Opera. Lo scenario previsto dal PUMS prevede un prolungamento fino a Noverasco con eventualmente una estensione fino a Poasco, nel caso venga realizzata fermata sulla S13 , che però avrebbe un rapporto B/C non proprio entusiasmante (1,03) e lo stesso PUMS dice che sarebbe da valutare con più attenzione

sr
Località: milano (a est del Lambro Meridionale e a ovest della roggia Ticinello)

#1266 Messaggio da sr » lun 23 apr 2018 16:13

Ma prolungamento fino all'Humanitas significa che ci sarà una biforcazione sulla svolta da via Grandi a viale Romagna?
Non so quanto possano essere felici di questo i rozzanesi.
A meno che non si prolunghi il 3 sull'Humanitas.
CONFRATELLO DELLA LOGGIA DEL CALAMARO®
Fondatore del CRRZFTz©
Comitato Richiesta Relazioni Zingarate Ferroviarie Tz

Andate in Transalp!

fra74
**
**

#1267 Messaggio da fra74 » lun 23 apr 2018 16:17

No prolungamento da via Rossa, è molto vicino. Sul prolungare il 3 sarei favorevole, anche perché IMHO il giro del 15 sarebbe un po' vizioso, ma ho qualche dubbio sullo spazio a disposizione per il tram specie nella tratta di via Manzoni più vicina all'Humanitas

sr
Località: milano (a est del Lambro Meridionale e a ovest della roggia Ticinello)

#1268 Messaggio da sr » mar 24 apr 2018 9:07

Molto vicino, mica tanto. Misurando con google maps in linea d'aria (cioè passando sui campi agricoli) è un km e mezzo.
Tirando dritto da via Grandi all'Humanitas è circa 1 km. E questo senza studiare su dove mettere l'anello del capolinea che probabilmente troverebbe spazio dopo l'Humanitas in direzione Milano 3.
Quindi, complessivamente, il gira da via Grandi- via Rossa- Humanitas sarebbe di 3,5 km (sempre tirando linee dritte) contro poco più di 1. In termini di tempo penso proprio che sarebbero giusto i cittadini di Rozzano ad averne vantaggio. Gli altri continuerebbero ad usare la navetta.
Per il tratto di terminale di via Manzoni in effetti il problema c'è, a meno di non fare un'altra soluzione tipo via Volvinio.
Fondatore del CRRZFTz©

Andate in Transalp!

fra74
**
**

#1269 Messaggio da fra74 » mar 24 apr 2018 12:55

Mah guarda già adesso la navetta ha perso molti utenti a favore della 230 che negli ultimi anni ha migliorato un po' le frequenze. Per gli utenti di Gratosoglio il tempo perso con un giro più lungo è compensato comunque dalla frequenza e capillarità del 15 rispetto a navetta/230. Per altro almeno per la 230 c'è anche problema del traffico spesso sostenuto in via Manzoni, e non so ora come sia la situazione dopo l'apertura dell'Esselunga visto che per fortuna è da tempo che non devo andare all'Humanitas.

Per la cronaca quella navetta non dovrebbe neppure esistere, ma ci si chiude almeno un occhio

Quanto allo spazio per l'anello non è detto che serva: ormai ATM e Comune si stanno orientando sui tram bidirezionali. Visto che stiamo parlando di un prolungamento al momento solo ipotizzato e che quindi vedrà la luce (se la vedrà) tra parecchi anni, si potrebbe pensare a realizzarlo per mezzi bidirezionali, in concomitanza con una sostituzione degli Eurotram che ormai stanno per raggiungere i 20 anni di servizio. Tanto più che sempre il PUMS prevederebbe un arretramento del 15 in Missori e anche lì lo spazio è quello che è e quindi se proprio si decide di farlo forse servirebbero comunque mezzi bidirezionali

Aenigmaticus
**
**
Località: Milano, a metà strada tra Rogoredo e Porta Vittoria

#1270 Messaggio da Aenigmaticus » mar 24 apr 2018 13:18

Fra, come avevo accennato in un precedente intervento, tra novembre e dicembre scorsi ho fatto avanti ed indietro con l'Humanitas, per circa una 20 di giorni, negli orari più disparati. Tutto sommato l'Esselunga non genera un traffico tale da paralizzare la via Manzoni. Mi è capitato un paio di sere, tra le 17 e le 18, di fare un pò di coda in direzione Milano, ma nulla di mostruoso!
Tornando in argomento strettamente tramviario, anche io sarei favorevole ad uno "sbinamento" del percorso del 15 verso l'Humanitas....però, SR ha ragione che non sarebbe affatto facile; effettivamentee soprattutto l'ultimo tratto di via Manzoni e' parecchio stretto.

sr

#1271 Messaggio da sr » mar 24 apr 2018 13:27

Veramente il problema di via Manzoni l'ha sollevato per primo proprio Fra74! :wink:
Comunque, anche una soluzione tipo Volvinio non sarebbe una genialata, poichè si metterebbe in sede promiscua il tratto forse più trafficato della linea, ma non vedo molte alternative se non ... abbattere qualcosa! :>:):
Fondatore del CRRZFTz©

Andate in Transalp!

fra74
**
**

#1272 Messaggio da fra74 » mar 24 apr 2018 13:35

Mah in un mondo ideale a risorse infinite si può anche proporre ma guardiamo ai fatti. In entrambi i casi si tratterebbe di costruire circa 1 km-1,5 km di nuovi binari, ma in un caso in un ambiente comunque urbanizzato, nell'altro in aperta campagna e quindi molto più economico. Se prolunghiamo da via rossa si tratta di prolungare il percorso del 15 di meno del 10% e comunque sarebbe un tratto nel nulla quindi con velocità commerciale alta. Se realizziamo la diramazione che servizio ci mettiamo? Sbiniamo le corse del 15? Vorrebbe dire dimezzare il numero di corse su Rozzano Centro rispetto all'attuale e non mi sembra una grande idea. Tanto più che si è investito una cifra discreta per prolungare il percorso E nei festivi vorrebbe dire avere una corsa circa ogni 30 minuti per Ospedale e per Rozzano Centro. L'alternativa è prolungare il 3 ma vuol dire un incremento della produzione chilometrica di quella linea intorno al 40% (forse anche di più sto facendo conti spannometrici). E dubito che missaglia possa reggere una ipotetica terza linea Humanitas-Abbiategrasso.
L'utenza potenziale giustifica l'investimento? Io ho seri dubbi. Sinceramente al di là della punta scolastica non è che ci siano quelle folle disumane su navetta e 230

E412
Moderatore
Moderatore
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

#1273 Messaggio da E412 » mar 24 apr 2018 13:40

fra74 ha scritto:
mar 24 apr 2018 12:55
...in concomitanza con una sostituzione degli Eurotram che ormai stanno per raggiungere i 20 anni di servizio.
Hanno giusto finito il rodaggio! Avanti altri 40 anni! :mrgreen:
Ma quell'ipotesi di rinnovarli, bidirezionalizzarli, sostituirli nottetempo ecc che fine ha fatto? Tramontata o ancora in discussione?

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death

I'm pushing one elephant up the stairs

fra74
**
**

#1274 Messaggio da fra74 » mar 24 apr 2018 13:47

Definitivamente sepolta

sr

#1275 Messaggio da sr » mar 24 apr 2018 13:56

Mi da l'idea che per ATM gli eurotram siano una grana da eliminare. E si che da passeggero non mi sembrano male. Mi sembrano più farlocchi i sirio.
C'è qualche problema di gestione che il comune mortale non può conoscere?
Pezzi di ricambio o il fatto che gestire poche vetture non è molto conveniente?
Fondatore del CRRZFTz©

Andate in Transalp!

Rispondi