[ MILANO ] Rete tramviaria (2)

Il forum sui tram.

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
UluruMS

Re: [ MILANO ] Rete tramviaria (2)

#1141 Messaggio da UluruMS » mar 20 giu 2017 10:53

Sulla linea prodotti tram by HRI
Da quello che avevo inteso io, l'azienda aveva deciso di concentrarsi su quelle linee di prodotti che avessero maggiore potenziale di sviluppo, stanti comunuque le non infinite risorse (€ e umane); la linea tram venne considerata bisognosa di "rinnovamento" a fronte di un mercato "italiano" asfittico (dopo i sirio di Milano quanti tram in Italia?) ed alla presenza di concorrenti aguerriti. Quindi, per intanto, venduto il Sirio a non ricordo più che azienda cinese.
Magari in futuro...?
"Ingegné, io mi licenzio!"
"Ma..perché? non si trova forse bene qui?"
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."
Dear guest, never trust Tz; it’s a Troll

trambvs
*
*

#1142 Messaggio da trambvs » mar 20 giu 2017 11:04

il Sirio non avrà fatto i numeri di altri concorrenti, però oltre ai 116 per Milano, per il mercato nazionale ne sono stati prodotti 46 (Firenze, commessa ultimata?) + 40 (tra Napoli, Bergamo e Sassari), 35 sono stati consegnati in Grecia, 65 in Svezia, 38 in Turchia e una decina in Cina
fanno 350 in totale che non sono proprio pochi, certo qualche $ andava investito per rinnovare una piattaforma non tropo recente, ma probabilmente implementabile in quanto modulare fin dall'origine

dedorex1
**
**

#1143 Messaggio da dedorex1 » mar 20 giu 2017 11:09

gbelogi ha scritto:.. che non siano ancora i Sirio o loro derivati. ...
Magari leggo in maniera impropria fra le righe del commento di Giana, intendo sul piano ribassato (solo) all'ingresso, ma considerati anche i problemi sulla vetusta linea milanese, non credo (spero) proprio che i prossimi acquisti siano a piano tutto ribassato: confort troppo scarso, soprattutto sulle curve non ottimamente raccordate e con troppo rumore associato (il Sirio purtroppo in questo è un vero "campione"
Mi immagino una soluzione mista, probabilmente con scalini interni (a meno che non si riescano a fare rampe non troppo inclinate)
Adoratore della fu Trimurti DelrioCascettaGentile
Fondatore del DelrioSantoSubito Club (NB iscrizioni attualmente sospese per previsto taglio contributi TPL 2017)

UluruMS

#1144 Messaggio da UluruMS » mar 20 giu 2017 11:32

@trambvs
grazie, oltre a quelli elencati, quanti tram complessivamente ordinati in Italia negli utlimi 10 anni?
Come date degli ordini dei Sirio mi pare che dopo il 2009 sia quasi il deserto.
Non è che io voglia difendere le scelte di HRI, ma cercare di capire le basi su cui hanno preso determinate decisioni.
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."

dedorex1
**
**

#1145 Messaggio da dedorex1 » mar 20 giu 2017 11:50

Senza entrare nel merito su cui hai probabilmente ragione, l'ordine per Firenze Linea 2 quando è stato emesso?
Fondatore del DelrioSantoSubito Club (NB iscrizioni attualmente sospese per previsto taglio contributi TPL 2017)

trambvs
*
*

#1146 Messaggio da trambvs » mar 20 giu 2017 14:20

@Uluru: esatto, Firenze e Cina a parte gli ordinativi sono tutti fermi antecedenti al 2010 (la piattaforma probabilmente iniziava già a mostrare il segno del tempo, qualche piccolo aggiornamento non avrebbe guastato, poi la vicenda AB è andata come sappiamo), in Italia non si è mosso molto in campo tranviario, le due serie di Cagliari e quella di Palermo, qualche anno prima Messina, Roma e Torino; queste ultime peraltro avrebbero bisogno di nuove vetture, nel capoluogo piemontese mi pare qualcosa si stia muovendo di recente

@dedorex: l'avvio dei cantieri della T2 è del 2011 quindi l'ordine dei mezzi relativi dovrebbero essere più o meno coevo, tra l'altro dovrebbe essere attiva (in corso o completata?) anche la fornitura per la T3, cantieri iniziati nel 2014; in tutto i Sirio fiorentini sono/saranno 17+22+7

Lirex
**
**

#1147 Messaggio da Lirex » mar 20 giu 2017 14:23

In ogni caso c'è sempre la CRRC Dalian, che ha la licenza per i Sirio.... ( magari , pagando, concedono di esportare anche in Italia)

dedorex1
**
**

#1148 Messaggio da dedorex1 » mar 20 giu 2017 15:45

Mi ripeto, credo che a Milano e similari abbiano fatto il loro tempo

Aenigmaticus
**
**
Località: Milano, a metà strada tra Rogoredo e Porta Vittoria

#1149 Messaggio da Aenigmaticus » ven 30 giu 2017 11:12

Stamani, attorno alle 8.40 circa ho avvistato il Sirietto, matricola 7613, in servizio sulla linea 16 (e credo sia una novità assoluta). L'ho visto in via Tito Livio, diretto verso viale Umbria.
Sempre in relazione alla linea 16 vi segnalo che da lunedi' 26 la 4903 revampizzata è in servizio regolare su tale linea. Ho visto che il conduttore è sempre affiancato da un altro dipendente Atm. Si tratta di un istruttore?
Chiedo ai più esperti di voi se la presenza di questo materiale sulla linea 16 sia da considerarsi temporanea, a seguito della disponibilità di tram delle linee sospese o limitate per i lavori in Piazza 5 Giornate? Grazie a chi mi risponderà! :ciao:
Ultima modifica di Aenigmaticus il ven 30 giu 2017 11:15, modificato 1 volta in totale.

sr
Località: milano (a est del Lambro Meridionale e a ovest della roggia Ticinello)

#1150 Messaggio da sr » ven 30 giu 2017 11:14

Non credo si facciano corse di istruzione con passeggeri a bordo. ::-?:
CONFRATELLO DELLA LOGGIA DEL CALAMARO®
Fondatore del CRRZFTz©
Comitato Richiesta Relazioni Zingarate Ferroviarie Tz

Andate in Transalp!

Aenigmaticus
**
**

#1151 Messaggio da Aenigmaticus » ven 30 giu 2017 11:50

Sr anche a me la circostanza è sembrata strana....a meno chè non fosse semplicemente un collega che usufruiva di un passaggio....boh!

Aenigmaticus
**
**

#1152 Messaggio da Aenigmaticus » mar 04 lug 2017 8:50

Stamani insolita presenza al capolinea di Via Monte Velino. Verso le 8.50 è magicamente apparsa una '28, matricola 1580, con la veletta della linea "19", che espletava regolare servizio (ha caricato una decina di passeggeri). Ma è a causa dei lavori in piazza 5 Giornate che ci sono tutti questi "sconvolgimenti"??

Immagine

sr
Località: milano (a est del Lambro Meridionale e a ovest della roggia Ticinello)

#1153 Messaggio da sr » mer 12 lug 2017 7:22

Qualcuno sa cosa è successo ieri al 15 in via dei Missaglia?
Tornavo dal lavoro e ho notato che il 15 era auto-sostituito. poi percorrendo via dei missaglia in direzione Gratosoglio ho visto sul rettifilo tra i semafori di via Feraboli e via Saponaro una vettura ferma e parcheggiati in carreggiata almeno 10 o 15 veicoli (in prevalenza camion e furgoni) dell'ATM e un bel tramestio intorno alla vettura (una 7000).
Poco dietro alla vettura c'era uno con una dima che sembrava misurasse lo scartamento.
Non mi sono potuto fermare e il "muro" dei veicoli di servizio non mi hanno concesso di vedere bene, ma la vettura mi sembrava sviata.
Stamane il traffico sulla linea era regolare.
CONFRATELLO DELLA LOGGIA DEL CALAMARO®
Fondatore del CRRZFTz©
Comitato Richiesta Relazioni Zingarate Ferroviarie Tz

Andate in Transalp!

MTTCLV
*
*
Contatta:

#1154 Messaggio da MTTCLV » mer 12 lug 2017 8:30

dal corriere di oggi.
MT.

Milano, pietre sui binari: deraglia tram della linea 15

Un tram della linea 15 Duomo-Rozzano è deragliato martedì pomeriggio, intorno alle 16.10, all’altezza di via dei Missaglia angolo via Feraboli. Non ci sono stati feriti o danni. Sono stati, però, registrati gravi disagi. Innanzitutto per i passeggeri, costretti a scendere dal mezzo bloccato e a trovare un’alternativa per raggiungere la propria destinazione. E poi per i tram che seguivano e che sono rimasti bloccati a loro volta sulle rotaie. Secondo i tecnici di Atm, sul posto per i rilievi del caso, alcune pietre lasciate sui binari hanno intralciato la marcia del convoglio e ha provocato il deragliamento del cosiddetto primo carrello. Si ipotizza una bravata o il gesto di un teppista. Atm ha istituito un bus sostitutivo nella tratta che collega Porta Lodovica al capolinea di Rozzano.

UluruMS

#1155 Messaggio da UluruMS » mer 09 ago 2017 21:41

Cioè, è uscita la gara per i tram di Limbiate e Desio....?
213M€ per 30 treni e opzioni fino a 50.
Non male

Rispondi