[ GENOVA ] Rete tranviaria (Translohr) (progetto)

Il forum sui tram.

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
sandro.raso
**
**

Re: Tram a Genova

#226 Messaggio da sandro.raso » ven 19 mag 2017 10:26

sandro.raso ha scritto:Tranquillo: si spendono soldi di Pantalone in vista delle elezioni, passate le elezioni non se ne parla più.
Dopo 33 anni di lavoro nella P.A. so benissimo che le promesse dei politici in periodo pre-elettorale servono a qualcosa di utile solo se scritte su carta morbida.
Siamo di nuovo in vista delle elezioni, ora tutti fanno tutto, se gliela chiedi anche la funivia Principe - Oregina.
Il mio parere resta immutato.
Immagine

em
**
**

Re: [ GENOVA ] Rete tranviaria (Translohr) (progetto)

#227 Messaggio da em » ven 19 mag 2017 10:34

@UluruMS
Il documento (pag 51) non e` chiaro su questo punto visto che la modfica al CdS e` citata solo per i bus (la cui autorizzazione e` considerate incerta).
Forse e` possibile che per i filobus considerino qualche forma di guida vincolata (tipo Translohr). ::-?:

@sandro.raso
il tuo parere sul tpl in Va Bisagno quale sarebbe?
Riguardo le posizioni dei candidati vedi l'articolo sul sito di Repubblica
Se i candidati straparlano di trasporti

sandro.raso
**
**

#228 Messaggio da sandro.raso » ven 19 mag 2017 10:45

Il mio parere sarebbe:
- lato sinistro, prolungare la metropolitana (magari con caratteristiche di metrotramvia e almeno in parte sopraelevata) lungo Corso Sardegna, Corso De Stefanis e di qui a Staglieno;
- lato destro, tramvia il più possibile in sede riservata sino a Prato.
Ovviamente nella realtà non se ne parla nemmeno o meglio, come giustamente scrive Repubblica, se ne straparla.
Immagine

em
**
**

#229 Messaggio da em » ven 19 mag 2017 10:57

La mia opinione e` praticamente la stessa.
Mi devo preoccupare? ::-?: :wink:

P.S.: Abitando al settimo piano la soprelevazione per me non sarebbe un problema.

UluruMS

#230 Messaggio da UluruMS » ven 19 mag 2017 11:01

la sparo :shoot: :megaball:
E prolungare la metro a cavallo del Bisagno? Stile la monorotaia di Wuppertal... Dai su, se a Roma vogliono la funivia urbana a Casalotti...
:megaball::
:ciao:
"Ingegné, io mi licenzio!"
"Ma..perché? non si trova forse bene qui?"
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."
Vanzago delenda est
"omissis" Cit: Amitrano Pasquale

em
**
**

#231 Messaggio da em » ven 19 mag 2017 11:18

Potrebbe essere una soluzione di compromesso.
Per poterla realizzare probabilmente bisognerebbe comunque attendere il completamento della messa in sicurezza del Bisagno con la costrazione dello scolmatore.

UluruMS

#232 Messaggio da UluruMS » ven 19 mag 2017 11:22

O fare tutto assieme
"Ingegné, io mi licenzio!"
"Ma..perché? non si trova forse bene qui?"
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."
Vanzago delenda est
"omissis" Cit: Amitrano Pasquale

trambvs
*
*

#233 Messaggio da trambvs » ven 19 mag 2017 11:24

em ha scritto:@UluruMS
Il documento (pag 51) non e` chiaro su questo punto visto che la modfica al CdS e` citata solo per i bus (la cui autorizzazione e` considerate incerta).
Forse e` possibile che per i filobus considerino qualche forma di guida vincolata (tipo Translohr). ::-?:
non credo proprio, anzi la lunghezza massima ammessa per i bus (snodati) attualmente è pari a 18,75 m mentre per i filobus si ferma a 18 m (possibile per via della sporgenza delle aste di presa abbassate?), tant'é che a Parma furono chieste e ammesse speciali deroga per consentire la circolazione degli Exquicity, che superano tale soglia... :wink:

em
**
**

#234 Messaggio da em » ven 19 mag 2017 11:39

Potresti chiarire?
Secondo te servirebbe o no la guida vincolata per far circolare un filobus di quella lunghezza?

sandro.raso
**
**

#235 Messaggio da sandro.raso » ven 19 mag 2017 12:01

I mezzi di dimensioni maggiori (mi pare arrivino a 24,5 metri) esistono ma possono circolare solo su itinerari appositamente collaudati.
E date le caratteristiche della viabilità genovese non mi pare proprio che ci siamo.
Senza contare che trovarsi nel secondo rimorchio di un bisnodato in curva non deve essere il massimo del comfort nemmeno seduti, figuriamoci su un mezzo urbano in piedi!
Immagine

E431.037
*
*
Contatta:

#236 Messaggio da E431.037 » ven 19 mag 2017 12:26

Tranvia+Metro fino a Prato mi sembra fin troppo: mi accontenterei (nei miei sogni più sfrenati :mrgreen: ) di avere la Metro in sponda sinistra fino a Marassi/Parenzo ed il tram in sponda destra (con capolinea al posto del rudere del palazzo delle Poste, adiacente alla stazione di Brignole della Metro).

Per quanto riguarda lo studio dell'AMT, si ipotizza un tempo di giro di un'ora per tutte le soluzioni, che mi sembra un po' strettino: data le percorrenze tra i 24 ed i 26 minuti, ad ogni capolinea si avrebbe una sosta di 4-6 minuti (supponendo il rispetto dell'orario al millimetro). Non c'era una norma sulla sosta minima al capolinea?

No comment sulle dichiarazioni pre-elettorali: rimango in attesa che qualcuno riproponga l'ovovia :mrgreen:
Oh listen to the jingle / The rumble and the roar
As she glides along the woodlands / Through the hills and by the shore
Hear the mighty rush of her engine / Hear that lonesome hobo's call
We're travelling through the jungles /On the Wabash Cannonball

em
**
**

#237 Messaggio da em » ven 19 mag 2017 12:57

@sandro.raso
Nel documento si ipotizzano percorsi protetti e le uniche curve degne di nota mi sembra siano quelle ai capolinea e quelle che immettono nel deposito delle Gavette.

@E431.037
La metro fino a Prato mi sembra non mi sembra sia stata ipotizzata.
Il percorso protetto ipotizzato nel documento e` fino a Molassana (via Geirato)
I tempi mi sembrano sensati se confrontati con quelli attuali senza percorso protetto (tabella a pag. 36).

trambvs
*
*

#238 Messaggio da trambvs » ven 19 mag 2017 14:18

il problema dei bi-articolati sono le eventuali manovre, ingombro e area spazzata in curva sono quasi analoghe ai mezzi con una cassa in meno, il problema è che il CdS non consente né il doppio snodo né lunghezze superiori ai 18,75 m (18 nel caso dei filobus), salvo deroghe particolari
un Hess "lightram" aveva circolato qualche anno fa in quel di Imperia (a livello dimostrativo)
Immagine
autorizzato temporaneamente come mezzo eccezionale aveva raggiunto l'estremo ponente ligure senza particolari problemi, certo il regolare servizio è tutt'altra cosa...
quanto alla guida vincolata secondo me non sarebbe indispensabile, anzi a quel punto sarebbe meglio un tram

em
**
**

#239 Messaggio da em » ven 19 mag 2017 15:06

Le manovre, come per i 18 metri, non dovrebbero servire se c'e` spazio sufficiente ai capolinea e in deposito,

Quanto ai problemi nel traffico l'ipotesi mi sembra appunto che il percorso sia protetto.

Comunque con I 18 metri succedono cose del genere http://www.ligurianotizie.it/bus-blocca ... 23/237248/

trambvs
*
*

#240 Messaggio da trambvs » ven 19 mag 2017 15:36

più che con i 18 m, direi con gli stron2i che parcheggiano a caso...

Rispondi