[ GENOVA ] Rete tranviaria (Translohr) (progetto)

Il forum sui tram.

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
scartamentometrico
*
*
Contatta:

[ GENOVA ] Rete tranviaria (Translohr) (progetto)

#1 Messaggio da scartamentometrico » ven 22 gen 2010 19:40

Dopo molte voci, ecco le prime conferme: :(

Immagine

saluti,
sp

NB: nell'articolo si fa riferimento agli impianti simili di Padova, etc presenti in questa sezione; se lo ritenete spostate pure nella sezioni piu' consona al "tipo" di mezzo..!!!

chicc0zz0
Contatta:

Re: Translohr a Genova

#2 Messaggio da chicc0zz0 » ven 22 gen 2010 19:48

Aspetta, i motociclisti&co. evidentemente non hanno ancora letto l'articolo.. cominceremo presto a sentire i loro rantoli :mrgreen:

Inizialmente aborrivo l'idea del translohr (perché non un normale tram? tenere buono l'elettorato di motociclisti e commercianti?), adesso però vedo il lato positivo: almeno si fa qualcosa (e in questa città è già tanto).
Ovviamente prendere in considerazione la direttrice brignole-nervi farebbe troppo schifo eh.. dove transitano un bus 18m ogni 3 minuti..
U/S/R/iR = Bahn mit System - spostare persone
Una ferrovia comoda. Per tutti.
BANNATO DAI BUFFET FERROVIARI DELLA LIGURIA®

gbelogi
**
**

#3 Messaggio da gbelogi » ven 22 gen 2010 20:58

Chiamiamo Novartis, qui c'è un'epidemia e ci vuole un vaccino!!!
100 % Guaranteed Friend of the USA
Italia 2018: piccole isole di buoni risultati economici, efficienza e buone pratiche in un oceano di inefficienza e declino morale ed economico.

Coccodrillo
**
**

#4 Messaggio da Coccodrillo » ven 22 gen 2010 21:03

"Molto simili a tram ma dotati di ruote"

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Gleis 3, einfahrt des InterRegio nach Linthal, Trun, Biasca, Chiasso, ohne Halt bis Glarus.

sandro.raso
**
**

#5 Messaggio da sandro.raso » ven 22 gen 2010 21:07

E' solo che fra due mesi circa ci sono le elezioni regionali, e l'attuale maggioranza (centro-sinistra) è parecchio in bilico.
Io lavoro nella Pubblica Amministrazione da 32 anni, e delle promesse dei politici prima delle elezioni so quanto conto ne posso fare: l'unico possibile uso utile di tali promesse si ha se le scrivono su carta morbida.
Non preoccupatevi, il Translohr a Genova non lo vedremo.
Immagine

80Express
**
**

#6 Messaggio da 80Express » ven 22 gen 2010 21:10

Sarà anche una promessa elettorale, ma il solo fatto che ci abbiano pensato mi fa rabbrividire.
Che cavolo di paese questo...ormai anche il più ignorante (nel senso che ignora), se pensa ad un mezzo dalla capacità medio-alta, pensa al coso e non più ad un volgarissimo tram. :wall:
Abbiamo toccato il fondo.
Ultima modifica di 80Express il ven 22 gen 2010 21:13, modificato 1 volta in totale.
L'Alta Velocità che accorcia il Paese:
Milano Via Murat - Casa mia (Albano Laziale): 610 km, 3h51m
Napoli Via Medina - Casa mia: 257 km, 2h05m
Casa mia - Bergamo V.le Giovanni XXIII: 662 km, 5h45m
Torino C.so Peschiera - Casa mia: 747 km, 5h24m

pm_class55
**
**

#7 Messaggio da pm_class55 » ven 22 gen 2010 21:13

Se si farà il Translohr ligure, avete la nostra solidarietà :mrgreen: sperate solo che i progettisti non siano quelli del nostro :lol:

aspirante
**
**

#8 Messaggio da aspirante » ven 22 gen 2010 21:16

Ormai il Translohr lo metteranno dappertutto, fra un po' anche ad Aversa..... :megaball::
Viva i FLIRT, viva Stadler....... Ma anche Bombardier.............

pm_class55
**
**

#9 Messaggio da pm_class55 » ven 22 gen 2010 21:30

Dimenticavo: il Translohr (almeno il padovano e il nostro, basati sullo stesso "pianale") ha una carreggiata più stretta di un autobus moderno e lo spazio interno non è chissà cosa (almeno sul nostro), soprattutto in altezza io tendo a picchiare la testa sulle porte :shock: Quindi su linee ad altissima frequenza a meno di metterne una strage con 5-6 casse (Padova 3 e Mestre 4) non sono indicati...

Coccodrillo
**
**

#10 Messaggio da Coccodrillo » ven 22 gen 2010 22:03

I Translohr sono tutti perfettamente identici, cambiano solo colori e numero delle casse (e la presenza di batterie in quello di Padova).
Gleis 3, einfahrt des InterRegio nach Linthal, Trun, Biasca, Chiasso, ohne Halt bis Glarus.

chicc0zz0
Contatta:

#11 Messaggio da chicc0zz0 » ven 22 gen 2010 22:12

Quanto ha di capienza il translohr?
No perché se siamo sulle 150 persone, allora tanto varrebbe tirare i cavi per il filobus e, volendo, creare una busvia con semafori asserviti e ce la si caverebbe con molti meno soldi..

Tra l'altro con il translohr non hai nemmeno il minimo vantaggio dell'attrito inferiore dei tram..

Forse un vantaggio importante è il pianale basso che facilita l'incarrozzamento?
U/S/R/iR = Bahn mit System - spostare persone
Una ferrovia comoda. Per tutti.
BANNATO DAI BUFFET FERROVIARI DELLA LIGURIA®

daucus
**
**
Località: Lontano, molto lontano, dall'Adige, dal Po e dal Piave

#12 Messaggio da daucus » sab 23 gen 2010 0:28

Il pianale basso lo fai anche con un filobus "normale" ... basta che abbia un piano rotabile perfetto.
comunque nell'articolo ipotizzano anche un mezzo a guida ottica (che poi non è altro che un filobus normale a parte quello, e che può essere usato anche come tale su altre linee)
Messaggio in lingua toscana:
coloro che ignorano le "finezze" di tale lingua sono pregati dall'astenersi da considerazioni sul significato delle parole, che potrebbe essere diverso da quello delle altre lingue
NO moderatori razzisti e ignoranti

giambo64
*
*

#13 Messaggio da giambo64 » sab 23 gen 2010 9:16

La capacità di trasporto oraria richiesta è di 4000 passeggeri/ora, tipica di un tram o appunto del translohr.
Per avere la stessa capacità con un filobus ci vorrebbe una frequenza di 2,5 minuti, con costi di esercizio sicuramente più alti.
A disposizione per la Val Bisagno ci sono 140 milioni, per due linee che in totale sono circa 10 Km.
Supponendo che vengano comprati 33 translohr a tre casse (STE3), al costo di 2 milioni l'uno, i rimanenti servono per realizzare la linea e le infrastrutture (il deposito sarà probabilmente a Gavette o Staglieno)
Sembra che il Translohr possa essere installato senza spostare i sottoservizi, problema pesante lungo il Bisagno, dove passa l'acquedotto.
Ricordo che il Translohr non è più una tecnologia di nicchia, anche Parigi sta costruendo due linee (T5 e T6), Shangai ne ha aperto una di recente e ne aprirà molte altre.
Siemens utilizzerà la tecnologia del translohr, con le guida con ruote a V, nelle nuova generazione di metropolitane VAL.
Io avrei preferito un tram normale, ma la scelta del Translohr, sempre che avvenga, non mi dispiace, poi non capisco tutto questo odio degli appassionati verso quello che è un tram a tutti gli effetti, anche per il codice della strada.
ODIO gli INQUINATORI

Coccodrillo
**
**

#14 Messaggio da Coccodrillo » sab 23 gen 2010 9:39

Sembra che il Translohr possa essere installato senza spostare i sottoservizi, problema pesante lungo il Bisagno, dove passa l'acquedotto.
Neanche per un tram volendo. Il problema è che se devi cambiare un tubo bisogna chiudere la linea.

I motivi contro il Translohr sono tanti e sono stati detti mille volte, uno fra tutti il fatto che è una tecnologia proprietaria.

80Express
**
**

#15 Messaggio da 80Express » sab 23 gen 2010 10:15

giambo64 ha scritto:poi non capisco tutto questo odio degli appassionati verso quello che è un tram a tutti gli effetti, anche per il codice della strada.
Ogni tentativo di difesa di questo aborto è grottesco.
L'Alta Velocità che accorcia il Paese:
Milano Via Murat - Casa mia (Albano Laziale): 610 km, 3h51m
Napoli Via Medina - Casa mia: 257 km, 2h05m
Casa mia - Bergamo V.le Giovanni XXIII: 662 km, 5h45m
Torino C.so Peschiera - Casa mia: 747 km, 5h24m

Rispondi