[ LATINA ] Rete tranviaria (Translohr) (progetto)

Il forum sui tram.

Moderatore: Redazione

Autore
Messaggio
Marvol
**
**

Metrobus

#31 Messaggio da Marvol » gio 31 dic 2009 10:48

A chi dà fastidio il metrobus di Padova? Quali sono i motivi di questa avversione che mi sembra preconcetta?
Per quel che ne so funziona bene ed il servizio è apprezzato dai cittadini di Padova (e non solo da loro).
O vogliamo a tutti i costi binari e ruote d'acciaio?

Coccodrillo
**
**

Re: Anche Latina avrà il suo tram

#32 Messaggio da Coccodrillo » gio 31 dic 2009 11:08

Dire che sul Translohr pende il grande rischio che fra 20 anni sia impossibile comprare nuovi veicoli o riparare quelli esistenti, con conseguente necessità di demolire veicoli e linee attuali, non mi sembra affato un' "avversione preconcetta".

Questo indipendentemente dal fatto che funziona.
Gleis 3, einfahrt des InterRegio nach Linthal, Trun, Biasca, Chiasso, ohne Halt bis Glarus.

80Express
**
**

Re: Metrobus

#33 Messaggio da 80Express » gio 31 dic 2009 13:34

Marvol ha scritto:A chi dà fastidio il metrobus di Padova? Quali sono i motivi di questa avversione che mi sembra preconcetta?
Per quel che ne so funziona bene ed il servizio è apprezzato dai cittadini di Padova (e non solo da loro).
O dovremmo pretendere a tutti i costi binari e ruote d'acciaio?
Io ho il preconcetto, sì, perché non mi capacito del fatto che nonostante esista un mezzo collaudatissimo che va sotto il nome di "tram" le varie amministrazioni italiane, al solo scopo di sentirsi più fighe, si siano affidate a codesto aborto.
A me non va giù.

L'unico apsetto positivo di questo coso è che può superare agevolmente le pendenze...e come si sa Latina è tutta in salita.
L'Alta Velocità che accorcia il Paese:
Milano Via Murat - Casa mia (Albano Laziale): 610 km, 3h51m
Napoli Via Medina - Casa mia: 257 km, 2h05m
Casa mia - Bergamo V.le Giovanni XXIII: 662 km, 5h45m
Torino C.so Peschiera - Casa mia: 747 km, 5h24m

caterpillar
**
**

#34 Messaggio da caterpillar » gio 31 dic 2009 13:36

Se non ci sono si aggiungono. :lol:
Antonio

diesel 445
**
**

Re: Metrobus

#35 Messaggio da diesel 445 » ven 08 gen 2010 15:37

Marvol ha scritto:A chi dà fastidio il metrobus di Padova? Quali sono i motivi di questa avversione che mi sembra preconcetta?
O vogliamo a tutti i costi binari e ruote d'acciaio?
Tempo fà vidi su Canale 5 a Striscia la notizia , di un negozio che aveva dei grossi problemi di risonanza , e la causa è proprio di questo metrebus .

diesel 445
**
**

#36 Messaggio da diesel 445 » ven 08 gen 2010 15:38

danieleexpress ha scritto:In italia secondo il codice della strada o altra normativa non possono circolare veicoli più lunghi di 16 (o 18 non ricordo) metri. a meno che non siano vincolati ad una rotaia. Ecco allora perchè in Italia il translohr spopola.
Credo che sia 18 metri ! non oltre i 18 .

Marvol
**
**

#37 Messaggio da Marvol » ven 15 gen 2010 18:33

I tram non provocano vibrazioni con le loro ruote d'acciaio su rotarie d'acciaio?

In ogni caso, se non erro, fu la grande sindachessa Giustina Destro, di centrodestra, a volere il metrobus. Il suo predecessore, Zanonato, del centro sinistra, aveva mancato la rielezione anche per aver propugnato il ritorno al tram. La Destro, andata al potere, per non fare la figura di chi si rimangia le promesse elettorali, ha rinunciato al tram ed ha voluto la guidovia francese.
Non sono di Padova e sono trascorsi ormai diversi anni da queste vicende, ragion per cui, se la mia ricostruzione è sbagliata o imperfetta, correggetemi.

davide84

#38 Messaggio da davide84 » ven 15 gen 2010 19:28

Sul tram di Padova c'è apposita discussione :wink:

Novità da Latina?
Non più partecipante al forum.

lucaf1
*
*

#39 Messaggio da lucaf1 » sab 23 gen 2010 20:14

PD: 'MetroLatina semplice tram, per di più lento e costosissimo per i cittadini'

Riceviamo e pubblichiamo

Altro che metropolitana leggera, il Translohr di MetroLatina è un semplice tram, per di più lento e costosissimo per i cittadini In occasione della cerimonia di avvio della cantierizzazione di MetroLatina, il Partito Democratico ribadisce le sue critiche al progetto. «Sono due gli aspetti fondamentali - afferma il segretario cittadino del Pd Giorgio De Marchis - per cui il Partito Democratico è contrario al progetto della cosiddetta metropolitana leggera. In primo luogo, non si tratta affatto di una metropolitana leggera, ma è un banalissimo tram. Il Translohr è un tram su gomma, come viene definito dalla stessa ditta costruttrice, la francese Lohr. Non è solo una questione di nomi: le caratteristiche della metropolitana leggera sono stabilite dalle norme UNI 8379, e prevedono parametri decisamente diversi da quelli del tram che si vuole installare a Latina. Infatti la metropolitana leggera in Italia esiste solo a Genova, Torino e Napoli, e prossimamente a Brescia. A Padova e Mestre, dove è stato installato lo stesso Translohr che sarà anche a Latina, si parla invece, correttamente, di tram. Una vera metropolitana, sulla quale il Pd sarebbe pronto a discutere, prevede portata e velocità maggiori, e un tracciato esclusivo. Il nostro tram invece viaggerà per più di 5 chilometri su 16 in tracciato promiscuo, quindi in mezzo al traffico, e sarà estremamente lento. Oltreché costosissimo». Oltre all´impropria definizione di metropolitana, il Pd si sofferma anche sui costi dell´opera. «La convenzione firmata dal consorzio MetroLatina con il Comune - prosegue De Marchis - prevede che l´amministrazione comunale, e quindi la cittadinanza, si faccia carico del mancato introito da parte del consorzio qualora non venga raggiunto il numero minimo di passeggeri previsto, pari a ottomila al giorno. Anche perché la manovra in discussione alla Regione Lazio riduce le risorse per il trasporto pubblico locale, su cui il Comune di Latina faceva affidamento per soddisfare i parametri economici previsti dalla convenzione. Per non rischiare il dissesto economico le spese graveranno sui latinensi. Senza contare i parcheggi a pagamento, gli espropri e i costi di manutenzione, che stando a quanto sta emergendo in Francia, dove il Translohr è stato ideato, si preannunciano elevatissimi, anche perché si tratta di un sistema proprietario, prodotto esclusivamente da un´azienda». Un progetto che non risolverà i problemi del trasporto pubblico. «L´inaugurazione dei cantieri dopo oltre tre anni dalla presentazione del tram in piazza del Popolo, rappresenta niente più che una vetrina natalizia preelettorale. Continuiamo a ribadire che l´opera comporterà un salasso per le casse del Comune, che non rappresenterà la soluzione del problema relativo alla mobilità pubblica in città, ma anzi costituirà un ulteriore aggravio del traffico, il quale subirà un congestionamento dovuto al transito del tram su strade già oggi affollatissime di vetture. Infine - conclude De Marchis - chiediamo a tutti, a cominciare dal sindaco, di chiamare le cose con il loro nome. Iniziamo a parlare, come da norme in vigore, di tram. Anche perché la parola metropolitana serve solo a riempire la bocca di Zaccheo che vuole illudere Latina, ma svuoterà le tasche dei cittadini».
http://www.latinanotizie.it/articolo.php?id=9371
S - R - RV # IC - ICN # FB - FA - FR

80Express
**
**

#40 Messaggio da 80Express » sab 23 gen 2010 22:07

Il PD in questo caso non ha capito niente.
Non entro nel merito dei costi, ma a Latina non c'è nessunissima necessità di una metropolitana (e il PD è pronto a discuterne? :lol: ).
Trovo ridicolo poi mettersi a fare sofismi sul nome di questo mezzo, evidentemente non sanno a cosa attaccarsi pur di andare contro.

Per quanto io sia contrario a questo aborto, dal punto di vista della capacità (rispetto all'attuale e al futuro) è un mezzo adattissimo ad una città come Latina.

In generale l'intero comunicato è una contraddizione, perché se da un lato il PD è favorevole ad una metropolitana tradizionale (uno spreco assurdo) poi si mette a fare le pulci sui costi ben più modesti di un mezzo come il Translhor.

Invece di fare bla bla bla sul nulla (come sono abituati a fare anche a livello nazionale) si batta per migliorare il migliorabile. Per esempio se è vero che buona parte del percorso sarà in promiscuo provi a trovare una soluzione.
Ultima modifica di 80Express il sab 23 gen 2010 22:18, modificato 1 volta in totale.
L'Alta Velocità che accorcia il Paese:
Milano Via Murat - Casa mia (Albano Laziale): 610 km, 3h51m
Napoli Via Medina - Casa mia: 257 km, 2h05m
Casa mia - Bergamo V.le Giovanni XXIII: 662 km, 5h45m
Torino C.so Peschiera - Casa mia: 747 km, 5h24m

davide84

#41 Messaggio da davide84 » sab 23 gen 2010 22:17

Beh, chiamare le cose col loro nome mi sembra giusto.

Semmai in questa situazione mi sembra che venga messa in ridicolo - semmai ce ne fosse bisogno - la prassi teatro-partitica italiana. Per le opposizioni tutto quello che fanno i governi è sbagliato, costosissimo, antidemocratico... a Latina il PD definisce "costosissimo e lentissimo" il Translohr, lo stesso mezzo che il PD di Venezia ha scelto per la città sotto le critiche di Lega e Pdl... che però l'avevano scelto per Padova! Alla fine è ridicolo!!!!! :lol:

Il mezzo è sensato si o no? Ha la capienza necessaria si o no? Che scelgano carrozze a cavalli, aerei di carta, tappeti volanti o dendrocotteri a vapore, la giunta in carica ne parlerà come della salvezza della mobilità, mentre l'opposizione griderà allo spreco e al disastro cittadino... basta, non ne posso più... :wall:
Non più partecipante al forum.

Marvol
**
**

A Padova i Translohr piacciono

#42 Messaggio da Marvol » mer 27 gen 2010 19:49

Quando vado a Padova vedo passare i Translohr sempre pieni o almeno semipieni. Evidentemente i potenziali utenti, padovani e non, li hanno accolti con molto favore.
A Latina potrebbe succedere la stessa cosa.

lucaf1
*
*

#43 Messaggio da lucaf1 » lun 22 feb 2010 19:32

METRO LEGGERA, LA GUARDIA DI FINANZA INDAGA SUL PROGETTO
DOMENICA 21 FEBBRAIO 2010 17:24

La Guardia di Finanza indaga sulla metro leggera di Latina. il Comune di Latina ha già speso due milioni di euro, ma i cantieri di fatto non sono stati aperti nonostante l'inaugurazione-farsa organizzata dal Comune. La Guardia di Finanza - secondo quanto scrive Latina Oggi - sta verificando gli atti relativi alla metro, le società e le quote d'investimento nel progetto di finanza. Nell’indagine è finita anche la parte del progetto relativa alle opere accessorie (stazioni terminali, fermate, parcheggi, collegamenti) le quali saranno realizzate con fondi pubblici. Da chiarire il reale apporto pubblico nell'ambito dell'intera operazione.
http://www.latina24ore.it/latina/5855-m ... a24ore.it)
S - R - RV # IC - ICN # FB - FA - FR

Massimo82
**
**

Re: [ Latina ] Translohr (era: Anche Latina avrà il suo tram)

#44 Messaggio da Massimo82 » ven 16 apr 2010 10:35

La notizia non ha avuto tanto eco a livello nazionale, però, dopo un "fuorionda" di Striscia la Notizia, a Latina si è sciolto il consiglio comunale. Il comune resterà commissariato fino alla primavera prossima, quindi nuove elezioni. Vedremo il progetto della "tranvia" se e come andrà avanti.
Massimo
"Utente GTT Linea 68 - Fermata Santa Giulia"
Ventotto , ventinove...
Se proprio dovete andare in macchina... fatelo a metano!!

Alejandro
**
**

Re: [ LATINA ] Rete tranviaria (Translohr) (progetto)

#45 Messaggio da Alejandro » mer 06 nov 2013 14:44

La mia non vuole essere una provocazione, se tra il centro della città e lo scalo ferroviario l'utenza è tale da richiedere la realizzazione di un mezzo articolato, perchè negli anni passati non si è provveduto all'acquisto di autobus articolati a gasolio a metano, invece di limitarsi a mezzi da 12 metri, è veramente un'opera necessaria o sostituibile con una filovia??
L'arte della vita sta nell'imparare a soffrire e nell'imparare a sorridere..
No all'escizzazione degli Ic!!
definitivamente e felicemente defacebookizzazione completata

Rispondi