[ NAPOLI ] Tram a Napoli

Il forum sui tram.

Moderatore: Redazione

Autore
Messaggio
Avatar utente
e646.060
*
*
Messaggi: 796
Iscritto il: dom 10 ott 2010 19:02
Località: Napoli

Re: [ NAPOLI ] Tram a Napoli

#46 Messaggio da e646.060 » mer 29 mag 2013 20:51

eurostar78 ha scritto:Mi sono sempre chiesto perchè abbiamo come linee tram l' 1, il 2...e il 4. La linea 3 che fine ha fatto ??? :mrgreen: :mrgreen:
Aaa e poi c'era il 29...!!
Mica vuoi tutta la storia, dai tram a cavallo fino ai Sirio? :mrgreen:
Comunque il 3 sarà usato probabilmente dalla futura linea verso piazza Carlo III, fra un paio (di decine) d'anni.

In realtà sia 1 che 2 sono numeri jolly, in quanto hanno caratterizzato molte linee del tutto diverse tra loro a seconda dell'epoca.

un po' di date significative:
  • il 25 giu 1876 la SATN (Societè Anonime des Tramways Napolitains) inaugura la prima linea urbana di tram a cavalli: Torretta-Riviera di Chiaia-Chiatamone
  • il 28 ago 1876 si inaugura la prima linea interurbana di tram a cavalli: Napoli(Granili)-Portici, le cui vetture tra il centro e i granili utilizzano ruote senza bordino per poi, cambiate le ruote, immettersi sul binario che le porterà a Portici
  • il 10 dic 1879 risultano in esercizio 7 linee urbane e 1 extraurbana
  • il 5 lug 1883 si inaugura la prima linea interurbana di tram a vapore: Fuorigrotta-Pozzuoli, prolungata alla Torretta il 25 marzo 1885 dopo la costruzione del tunnel sotto Posillipo, dotato dal 1892 di un ascensore che lo collega con via Manzoni
  • il 26 gen 1888 si inaugura la prima linea urbana di tram a vapore: Museo-corso Vittorio Emanuele-Piedigrotta-Torretta, dotato di tratta a cremagliera sulla salita di via Salvator Rosa
  • nel 1899 si inaugurano le prime linee elettriche: la Società Anonima delle Tramvie di Capodimonte (TC) apre la linea Museo-Garittone, a breve prolungata verso Miano e Giugliano, mentre la SATN abbandona la trazione a vapore sulla linea Museo-Torretta trasformandola nella nuova linea elettrica p.za Dante-corso V.E.-Torretta; inoltre si aggiunge la diramazione per il Vomero attraverso via Conte della Cerra
  • nel 1900 tra SATN e TC risultano in esercizio 10 linee urbane (6 a cavalli e 4 elettriche) e 5 extraurbane (4 a cavalli e 1 a vapore)
  • sempre nel 1900 la TC utilizza per la prima volta i numeri per identificare le proprie linee tramviarie; all'epoca sono in esercizio 2 linee urbane ed 1 extraurbana:
    1 Museo - Porta Grande
    3 Napoli (Museo) - Capodimonte - Garittone - bivio Mugnano - bivio Marano - Giugliano
    4 Museo - Garittone

    entro il 1912 si aggiungeranno altre linee:
    2 Museo - Miano, in sostituzione della 4
    4 Napoli (Museo) - Marano
    navetta bivio Mugnano - Mugnano
    5 Museo - Secondigliano
    6 Museo - Piscinola
  • nel 1906 tutte le linee di tram sono a trazione elettrica
  • nel 1910 finalmente anche la SATN contrassegna con numeri le proprie linee, diventate ormai 23:

    linee urbane:
    1 Sette Settembre - Posillipo (villa Cappella)
    2 Sette Settembre - Capo Posillipo
    3 Carlo III - Barbaia (Mergellina)
    4 Museo - Torretta
    5 Ferrovia - rione Amedeo
    6 Dante - Torretta
    7 Dante - S.Martino
    8 Dante - Antignano
    9 Dante - Confalone (p.Arenella)
    10 S.Ferdinando - Fontanelle
    11 S.Ferdinando - Vergini
    12 Sette Settembre - Vasto (p.za Nazionale)
    14 Museo - Ottocalli
    15 Sette Settembre - Donn'Anna
    16 S.Ferdinando - Poggioreale

    linee extraurbane:
    21 Porta Capuana - Purgatorio
    22 Torretta - Pozzuoli
    23 Torretta - Bagnoli
    24 Museo - Portici
    25 Municipio - Torre del Greco
    26 Municipio - S.Giorgio a Cremano
    27 Municipio - Pugliano
    28 Municipio - Barra

    a cui si aggiunge presto
    29 Ponti Rossi - Barra
  • negli anni seguenti, per lasciare spazio alle linee urbane, quelle extraurbane vengono rinumerate da 51 in poi mantenedo la stessa unità; questo l'assetto a fine anni '20, quando la gestione è unificata sotto la società comunale ATCN:

    linee urbane:
    1 Dante - Posillipo (villa Cappella)
    2 p.za Oberdan - Capo Posillipo
    3 Carlo III - Mergellina
    4 p.za Bellini - Torretta
    5 rione Amedeo - Tribunali
    6 Dante - Torretta
    7 Dante - S.Martino
    7rossa Dante - Vomero (Vanvitelli)
    8 Vanvitelli - Tribunali - Ferrovia
    9 p.za Bovio - Arenella
    10 Trieste e Trento - Fontanelle
    10rossa Trieste e Trento - Vergini
    11 Museo - Croce del Lagno
    12 Montesanto - Vasto (p.za Nazionale)
    13 Trieste e Trento - via Mazzocchi (centrale latte)
    13bis Trieste e Trento - via Ventinove
    14 Dante - Ponti Rossi
    15 Dante - Donn'Anna
    16 Municipio - Poggioreale
    17 ponte della Sanità - Croce del Lagno
    18 p.za Vittoria - Capodimonte (tondo)
    18barrata p.za Vittoria - Porta Grande a Capodimonte
    19 rione Amedeo - Montesanto
    20 p.za dei Martiri - Tasso - Villanova (Posillipo)
    21 Montesanto - Tribunali
    22 Municipio - Veterinaria
    23 Municipio - Bagnoli
    23bis Municipio - La Pietra (terme)
    24 Trieste e Trento - Croce del Lagno
    25 corso Vittorio Emanuele (Cumana) - Tribunali
    26 Capodimonte (tondo) - Poggioreale
    27 Museo - via Traccia
    28 Trieste e Trento - via A.Falcone - Vomero (Vanvitelli)
    29 Ponti Rossi - Croce del Lagno
    30 p.za Pilastri - Torretta
    31 Porta Capuana - Purgatorio (attuale via stadera)
    32 Cariati - Trieste e Trento
    33 Vomero (Vanvitelli) - Bagnoli
    34 Municipio - Ponticelli
    35 Ferrovia - Piedigrotta
    36 Poggioreale - Ente Volturno
    37 Dante - Secondigliano
    38 Dante - Porta Grande a Capodimonte
    39 Dante - Garittone

    linee speciali
    -- Trieste e Trento - Agnano Terme
    -- Pontelungo - Agnano Terme

    linee extraurbane:
    52 p.za Vittoria - Pozzuoli
    54 Dante - Portici
    55 Municipio - Torre del Greco
    56 Municipio - S.Giorgio a Cremano
    57 Municipio - Trentola
    58 Portici - Trentola
    59 Croce del Lagno - S.Giorgio a Cremano
    60 Dante - Giugliano
    60rossa bivio Mugnano - Mugnano
    61 Dante - Marano
  • negli anni '40 con l'apertura della linea filoviaria 40 per Posillipo sono soppresse le linee 1 e 2, i cui numeri verranno riutilizzate successivamente;
  • la linea 3 rimane tale fino al 1964, mentre la linea 29 raggiunge il 2009, sia pure variando il proprio percorso
  • nel 1955 dall'unificazione di 16 e 23 nasce la linea 1 Poggioreale-Bagnoli, dalle cui successive modifiche deriva direttamente la 1 attuale
  • il numero 2 verrà utilizzato dal 1955 al 1980 per identificare la linea Poggioreale-rione Lauro, mentre più recentemente è stata utilizzata per identificare la linea da Fuorigrotta a via Morelli. La 2 attuale nasce il 4 giu 2009 come semplice rinumerazione della 29.
  • l'attuale linea 4 nasce solo negli anni '60, con percorso da p.za Vittoria a Barra
  • infine si può notare come i numeri di molte linee degli anni '20 siano stati riconoscibili per moltissimi anni: le extraurbane 152, 254, 255, 256, 157, 160, 160rossa, 161 (prima degli accorciamenti operati negli ultimi anni) derivano direttamente dalla numerazione delle corrispondenti linee tramviarie, così come le urbane 137 e 120; addirittura il numero 28 è sopravvisuto fino ad oggi come bus, tra C28 e 128...
(notizie in gran parte ricavate dal libro "Storia dei trasporti urbani di Napoli")

Avatar utente
aspirante
**
**
Messaggi: 5848
Iscritto il: ven 20 giu 2008 16:20
Località: Piovarolo

Re: [ NAPOLI ] Tram a Napoli

#47 Messaggio da aspirante » mer 29 mag 2013 22:13

:=D>: :=D>:
Viva i FLIRT, viva Stadler....... Ma anche Bombardier.............

Avatar utente
e646.060
*
*
Messaggi: 796
Iscritto il: dom 10 ott 2010 19:02
Località: Napoli

Re: [ NAPOLI ] Tram a Napoli

#48 Messaggio da e646.060 » sab 08 giu 2013 23:03

Ritorno del tram a piazza Vittoria per l'8 dicembre prossimo:
è quanto detto oggi dal sindaco in occasione dell'Open Day allo stabilimento AnsaldoBreda di via Argine...

...speriamo :[-O<:

Avatar utente
aspirante
**
**
Messaggi: 5848
Iscritto il: ven 20 giu 2008 16:20
Località: Piovarolo

Re: [ NAPOLI ] Tram a Napoli

#49 Messaggio da aspirante » dom 09 giu 2013 8:35

Non so se arriva lui all'8 dicembre....
Viva i FLIRT, viva Stadler....... Ma anche Bombardier.............

AJluk
*
*
Messaggi: 231
Iscritto il: mar 16 feb 2016 20:48

Re: [ NAPOLI ] Tram a Napoli

#50 Messaggio da AJluk » sab 06 apr 2019 12:28

A distanza di anni, il tratto sperimentale del Tramwave che fine ha fatto e che risultati ha ottenuto?

Avatar utente
Ugo Fantozzi
*
*
Messaggi: 781
Iscritto il: mer 20 lug 2016 21:41

Re: [ NAPOLI ] Tram a Napoli

#51 Messaggio da Ugo Fantozzi » sab 06 apr 2019 14:23

Al momento i tram non circolano più...
Più bimodali per tutti!
Bimodale in servizio intercity: http://www.jarnvag.net/images/bild/vagn ... 150401.jpg

AJluk
*
*
Messaggi: 231
Iscritto il: mar 16 feb 2016 20:48

Re: [ NAPOLI ] Tram a Napoli

#52 Messaggio da AJluk » sab 06 apr 2019 16:55

Non sapevo; ma ho letto che è sospesa dal 2016; fino a quel momento dovrebbero essere passati diversi mesi dall'attivazione del tratto sperimentale, si era giunti a definire i primi risultati del sistema?

Avatar utente
Lirex
**
**
Messaggi: 1995
Iscritto il: lun 13 set 2004 13:10
Località: Milano

Re: [ NAPOLI ] Tram a Napoli

#53 Messaggio da Lirex » sab 06 apr 2019 17:23

Per sapere come funziona il TramWave occorre farsi un viaggio a Zhuhai ( Cina).....,

Rispondi