[ SVIZZERA ] Tram in Svizzera (senza Zurigo)

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[ SVIZZERA ] Tram in Svizzera (senza Zurigo)

#1 Messaggio da cf » mer 14 gen 2009 14:24

Apro questa nuova discussione per parlare dei tram in Svizzera (senza Zurigo, dato che c'è già un'apposita discussione).

Qui si potrà discutere delle reti di:
* Basilea
* Berna
* Ginevra
* Neuchâtel
* Losanna - anche se un tram vero e proprio non c'è l'ha (ancora)

Si potrà parlare anche dei progetti futuri di nuove reti (Lugano, Bienne, ...).


Voilà
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Re: Tram in Svizzera (senza Zurigo)

#2 Messaggio da cf » mer 14 gen 2009 14:27

Inizio dicendo che il canton Berna ha deciso di convertire la linea di bus 10 della città di Berna in una linea di tram tra Köniz e Ostermundigen. Il progetto preliminare dovrebbe essere pronto per il 2010 e i lavori inizieranno nel 2014.
Ecco un articolo trovato su 20min.
CF
Bern plant neue Tramlinien
Nun wird die Planung für die künftige Tramlinie zwischen Köniz und Ostermundigen konkret. Der Kanton hat die Planungsarbeiten für die Umstellung der heutigen Buslinie 10 auf Trambetrieb gestartet.

Die Tramerschliessung soll die Kapazitäten des öffentlichen Verkehrs in der Region Bern erhöhen, wie Verantwortliche von Kanton Bern und den betroffenen Gemeinden am Dienstag vor den Medien in Bern sagten. Besonders der Ostast Richtung Ostermundigen könne heute schon kaum mehr die Nachfrage bewältigen, hiess es.

Neue Bauvorhaben in den Gemeinden Ostermundigen, Köniz, aber auch Bern dürften die Situation auf der Linie 10 in den kommenden Jahren noch verschärfen. Ein Trambetrieb ist für die grosse Nachfrage die beste Lösung, wie eine so genannte Zweckmässigkeitsbeurteilung (ZMB) ergeben hatte.

Die neue Tramlinie 10 soll hauptsächlich der heutigen Buslinie nach Ostermundigen folgen. Klar ist nun auch, dass die Linie bis in das auf einem Hügel liegende Quartier Rüti führen soll. Noch offen ist, wie das Tram die Steigung bewältigen wird. In Frage kommt unter anderem eine Art Tiefbahnhof.

Ein Vorprojekt soll 2010 vorliegen. Der Baubeginn ist für 2014 vorgesehen. Erste Schätzungen gehen von Gesamtkosten von rund 260 Millionen Franken aus. Die Genauigkeit der Schätzung liegt wegen der vielen Unklarheiten bei &/- 50 Prozent. Der Bund wird sich an der Umstellung auf den Trambetrieb ab 2011 zu 35 Prozent finanziell beteiligen.
Fonte: http://www.20min.ch/news/bern/story/28518792
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Re: Tram in Svizzera (senza Zurigo)

#3 Messaggio da augustus » mer 14 gen 2009 16:06

Allora é vero per il tram a Lugano! A quando la Lugano-Cadro-Dino e la Lugano-Tesserete? Penso che come compremsorio potrebbero esser utili. Perché MAI nessuno ci ha pensato? :megaball:
E non mi stupirei più di tanto se rimetteranno anche i filobus :lol: :lol: :lol: :lol:
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Re: Tram in Svizzera (senza Zurigo)

#4 Messaggio da Ae 4/7 » mer 14 gen 2009 21:09

Locarno! Locarno! :megaball:

Il filobus a Lugano sono certo che prima o poi tornerà, la scelta di eliminarlo mi è più che incomprensibile...
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Re: Tram in Svizzera (senza Zurigo)

#5 Messaggio da cf » gio 15 gen 2009 7:49

Lugano
Tram: per il momento è più un idea che un progetto concreto, staremo a vedere
Filobus: da quel che mi ricordo, il problema era che la rete funzionava a 1000 volt (o giù di li), mentre lo standart attuale (rispettato dalle altre reti svizzere) è di 600 volt. Produrre nuovi veicoli, per lo più in una piccola serie, funzionanti a 1000 volt era troppo caro. Certo ci si può chiedere perché non hanno mantenuto l'infrastruttura, in futuro si sarebbe potuto riutilizzarla una volta modificate le sottostazioni elettriche.
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Re: Tram in Svizzera (senza Zurigo)

#6 Messaggio da augustus » gio 15 gen 2009 10:21

Ae 4/7 ha scritto:Il filobus a Lugano sono certo che prima o poi tornerà, la scelta di eliminarlo mi è più che incomprensibile...
Interessi di amici del sindaco (leggi AVP, Mercedes) affinché i filobus venissero sostituiti con autobus. Gli autobus vennero messi a concorso regolarmente, ma - com eprevedibile - vinse l'offerta più oscena, ma casualmente Mercedes :=D>: :=D>: :=D>: (applauso ironico). La scusa per cui vennero dismessi i filobus fu che non rendevano e che i nuovi bus non inquinavano. Inoltre si disse che i fili erano antiestetici. E allora, su questo principio, si deve tirar giù il 90% delle pseudo-opere di Botta, ivi compresa la pensilina dei bus in centro STRACOPIATISSIMA da Hundrtwasser. :wall: :wall:
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Re: Tram in Svizzera (senza Zurigo)

#7 Messaggio da Ae 4/7 » gio 15 gen 2009 19:31

A proposito, a tempo perso sto leggendo questo libro: http://www.lesavoirsuisse.ch/livres/978 ... 807-4.html

Inutile dire che vi risulta che la città, tra i grandi agglomerati svizzeri, col più alto tasso di utilizzo dell'auto per recarsi al lavoro è Lugano...
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Re: Tram in Svizzera (senza Zurigo)

#8 Messaggio da augustus » ven 16 gen 2009 10:21

Il motivo é semplicissimo: moltiplicatore basso per permettere insediamento nuove imprese (leggi: soldi facili) o acquisizione appartamenti/case di lusso da parte di stranieri (leggi: soldi facili). Se aumentano il moltiplicatore, devono garantire anche servizi pubblici 'reali' e non virtuali (un bus ogni 10' in centrocittà, a parte qualche orario di punta). Ma così facendo perderebbero i clienti 'bancari' o esteri (leggi: soldi facili).
D'altra parte, si sa, da che mondo é mondo ci sono 'stranieri' e 'stranieri' (nota OT velatamente polemica su votazione 8 febbraio :wink: )
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Re: Tram in Svizzera (senza Zurigo)

#9 Messaggio da Coccodrillo » ven 16 gen 2009 19:19

Semi OT: stanno arrivando nuovi Mercedes Citaro per sostituire i...Citaro del 2001, e per aumentare il parco. Siamo a 12 articolati e 8 standard, la metà dei quali sostituisce appunto altri Citaro.

Dubito vedremo ancora filobus...purtroppo.
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Re: Tram in Svizzera (senza Zurigo)

#10 Messaggio da augustus » ven 16 gen 2009 20:27

Vacca boia, sono già scoppiati i Citaro 2001? spero che non sia vero...altrimenti Giorgio o chi per lui ne hanno fatta un'altra delle loro :=D>: :=D>: :=D>: :=D>: (vedi acquisto battello S.Gottardo che non bene sul lago)
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Re: Tram in Svizzera (senza Zurigo)

#11 Messaggio da Coccodrillo » ven 16 gen 2009 20:55

2001: 11 standard e 9 articolati, ne sono rimasti circa 4 e 7, anzi ad uno articolato hanno cambiato matricola quindi forse qualcuno rimane (da 27 a 407, mentre il primo nuovo è il 408).

Quelli del 2002 (5) e anni successivi (altri 5 mezzi) dovrebbero rimanere.
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Re: Tram in Svizzera (senza Zurigo)

#12 Messaggio da Ae 4/7 » ven 16 gen 2009 21:27

Avevo letto anch'io, non ricordo in che giornale (Mattino?!), che i bus avrebbero già dovuto essere sostituiti... :roll:
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Re: Tram in Svizzera (senza Zurigo)

#13 Messaggio da Embedded » dom 18 gen 2009 8:58

Quali sono i vantaggi del tram rispetto al filobus?
Grazie per le risposte.
Ciao!
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Re: Tram in Svizzera (senza Zurigo)

#14 Messaggio da Coccodrillo » dom 18 gen 2009 9:35

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Re: Tram in Svizzera (senza Zurigo)

#15 Messaggio da Embedded » dom 18 gen 2009 13:18

Grazie me non c'è niente di interessante.
Intendevo chiedere, quali sono i vantaggi nello scegliere di costruire una linea di tram anzichè un filobus su un medesimo percorso.
Grazie ancora.
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