Malinconia a Bologna

Il forum sui tram.

Moderatore: Redazione

Autore
Messaggio
Jacopo Fioravanti
Moderatore
Moderatore

Malinconia a Bologna

#1 Messaggio da Jacopo Fioravanti » sab 02 ago 2008 13:43

Nel corso dei lavori in via Marconi, sono riemerse nei giorni scorsi dopo quasi mezzo secolo un bel po' di rotaie del tram. Del classico tipo a gola, sono rimaste accantonate per qualche giorno nel tratto del cantiere prima dell'incrocio con via Riva Reno, ieri non ne rimanevano già quasi più. Vestigia di un passato troppo frettolosmente archiviato, ricordo che quan'ero bambino - diciamo fino ai primi anni '80 - erano ancora visibili in vari punti, anche cuori di scambi o incroci. Oggi credo sia sparito tutto, compreso - vado a memoria, perchè non sono ben sicuro, mi pare sia lì - l'ultimissimo punto in cui forse era visibile qualche spezzone, all'angolo della laterale di via Ugo Bassi che va verso la Questura.
Jacopo Fioravanti
Ferrovie.it

E da levante il crepuscolo mosse alla conquista del cielo, e la tenebra mosse alla conquista della terra. Nella foschia s'accese, e luccicò subito, la stella della sera.

TEE68
**
**

#2 Messaggio da TEE68 » dom 03 ago 2008 0:09

Malinconia per malinconia ... hai mai visto un vecchio film in bianco e nero - "Hanno rubato un tram" - con Aldo Fabrizi in veste di conducente di tram a Bologna?
Pensa che io ho un vago ricordo infantile del tram a Casalecchio!

Jacopo Fioravanti
Moderatore
Moderatore

#3 Messaggio da Jacopo Fioravanti » dom 03 ago 2008 12:08

Purtroppo non l'ho mai visto, ne ho sentito parlare. Se invece di dare quelle vaccate con Rita Pavone, il sabato mattina, dessero delle pellicole serie...
Jacopo Fioravanti
Ferrovie.it

E da levante il crepuscolo mosse alla conquista del cielo, e la tenebra mosse alla conquista della terra. Nella foschia s'accese, e luccicò subito, la stella della sera.

Jacopo Fioravanti
Moderatore
Moderatore

#4 Messaggio da Jacopo Fioravanti » ven 08 ago 2008 20:57

I lavori in via Marconi per il civis proseguono, e in questi giorni è riemerso dall'asfalto rimosso, a centro carreggiata, quello che sembrerebbe proprio un binario ferroviario, non tramviario, armato con rotaie abbastanza pesanti e, soprattutto, di tipo Vignoles e non a gola. Che diavolo era???
Jacopo Fioravanti
Ferrovie.it

ALe840
*
*
Contatta:

#5 Messaggio da ALe840 » sab 09 ago 2008 0:16

sicuro? A me sembra che siano sempre rotaie a gola...
Comunque, a giudicare da danni che si sono formati nell'asfalto, anche sotto via Andrea Costa sembrano esserci ancora rotaie tranviarie.
Il bello è che i lavori in via marconi sono lavori preliminari per il cosiddetto "tram su gomma"...

TEE68
**
**

#6 Messaggio da TEE68 » sab 09 ago 2008 19:40

Ho una bella pianta del 1924, quindi senza Via Marconi (il tratto iniziale si chiamava via delle Casse) ma non c'è traccia di eventuali raccordi ferroviari.

Jacopo Fioravanti
Moderatore
Moderatore

#7 Messaggio da Jacopo Fioravanti » sab 09 ago 2008 20:58

ALe840 ha scritto:sicuro? A me sembra che siano sempre rotaie a gola...
Così mi è parso, per quel che ho potuto vedere. Se non hanno già tirato via tutto, lunedì mattina provo a guardare ancora meglio...
ALe840 ha scritto: Comunque, a giudicare da danni che si sono formati nell'asfalto, anche sotto via Andrea Costa sembrano esserci ancora rotaie tranviarie.
Sotto l'asfalto ce ne sono sicuramente in diversi tratti; qualche post più in alto, mi riferivo a quelle tutt'ora visibili perchè affioranti.
ALe840 ha scritto:Il bello è che i lavori in via marconi sono lavori preliminari per il cosiddetto "tram su gomma"...
Lascia perdere, và... :? :?
Jacopo Fioravanti
Ferrovie.it

Jacopo Fioravanti
Moderatore
Moderatore

#8 Messaggio da Jacopo Fioravanti » lun 11 ago 2008 19:22

Effettivamente, si tratta di un altro binario tramviario. Le gole delle rotaie sono state completamente riempite dal materiale che ricopriva il binario sotto la strada, cosa che le fa sembrare rotaie ferroviarie e di cui, guardando dall'autobus in corsa, non avevo potuto accorgermi. Mistero risolto, dunque (o, meglio, nessun mistero).
Jacopo Fioravanti
Ferrovie.it

stefralusi
*
*
Contatta:

#9 Messaggio da stefralusi » mer 13 ago 2008 23:54

Binari e porfido sommersi dall'asfalto.. veramente malinconici per una citta come bologna che ha ancora molto del suo fascino storico.
Immagine
Ma perchè nessuna città italiana non mantiene mai un briciolo di storia ancora in funzione, come in tanter altre città del mondo?
Sempre mazzette, cassa intreressi vari... e tanta bellezza interessante per il turismo e sospiri dei tempi andati, e per chi si ricorda o vede nei libri del passato, che se ne và.
Pare che siano meglio i bus ultramoderni scoperti e più pratici invece di un piccolo convoglio di tram elettrici per le vie storiche che possono benissimo convivere con mezzi moderni... io sono per la seconda ipotesi.

A volte preferisco tenermi tanti ricordi che dover vedere come le città cambiano, cancellando ogni sorta di ricordo e dell'emotività che suscita la memoria stessa.

Ecco, mi guardo "hanno rubato un tram" con tutte le emozioni e la bologneisità che mi trasmette.
Immagine

Jacopo Fioravanti
Moderatore
Moderatore

#10 Messaggio da Jacopo Fioravanti » mar 19 ago 2008 19:36

Oggi ho notato che poco più avanti del punto della foto qui sopra, tra via S. Lorenzo e la stradina dove c'è il cinema Jolly e sull'angolo il Credit Agricole, è riemerso anche uno scambio...
Jacopo Fioravanti
Ferrovie.it

Wilhem275
**
**
Contatta:

#11 Messaggio da Wilhem275 » ven 22 ago 2008 13:52

stefralusi ha scritto:Ecco, mi guardo "hanno rubato un tram" con tutte le emozioni e la bologneisità che mi trasmette.
Me ne sono fatto il DVD, se qualcuno vuole favorire... mi faccia un fischio :)
Petizione per l'aborto postumo dei progettisti di Italferr
Rete Ferroviaria Italiana: perché a noi, la capacità, ci fa schifo.

stefralusi
*
*
Contatta:

#12 Messaggio da stefralusi » ven 12 set 2008 22:52

OT, a Milano, quella grande sindaco (!!!) di moratti ha deciso di eliminare tutti i binari e linee inutilizzate, con annessi e connessi, assieme al pave tranviario ed ai porfidi che li caratterizzavano oppure i binari compenetranti in sanvittore, con ll'immutato ambiente circostante che ti riporta indietro nel tempo. IN SOSTITUZIONE, UN BEL STRATONE DI ASFALTO. Altro che milanesi e milanesità. ma come abbiamo vistovale per tutte le città.
Anziche immaginarsi un riutilizzo su mezzi turistici, magari pure a due assi su linee dedicate e meno impattanti verso i monumenti. noo, UNA BELLA PENNELLATA DI NUOVO e mangiamoci sopra in attesa dell'expo. Globalizziamoci, tutto uguale al resto del mondo? no, non mi pare.
Immagine

stefralusi
*
*
Contatta:

#13 Messaggio da stefralusi » ven 12 set 2008 23:03

cartoline vecchie e immagini dal film "hanno rubato un tram"
e per chi non ha trovato il film, una delle parti più caratteristica e toccante, dalla sapiente regia e cura fotografica.
http://it.youtube.com/watch?v=YKeJEBKx2HE

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

TEE68
**
**

#14 Messaggio da TEE68 » lun 29 set 2008 18:07

A via Ugo Bassi angolo via Veneziani - come ricordava Jacopo - effettivamente si vede ancora bene uno spezzone di binario in curva, e fa uno strano effetto.
Per inciso, ho visto che alcuni negozi espongono uno stravagante invito a recarsi in auto in centro di sabato per fare acquisti perchè "Sirio è spento e non si fanno multe", e devo dire che neppure a Roma i negozianti sono giunti a tanto!
Inoltre ci sono dei manifestini in cui l'associazione dei commercianti propone modifiche e riduzioni al tracciato del Civis.

Alessandro
Contatta:

Re: Malinconia a Bologna

#15 Messaggio da Alessandro » gio 07 mag 2009 15:32

Riesumo il topic per dire che ieri ho assistito a qualche prova di uno dei civis presenti a Due Madonne... mah... sono perplesso...
Sarei curioso di assistere alle circolazioni di prova previste il prossimo mese nel circuitino interno al Comune di San Lazzaro (che come impianto mi garba assai).
Ale

Son zeneise, riso ræo, strenzo i denti e parlo ciæo.
Devo fagghe unn-a vixita? Scià se despoegge...
Aloa Pepe, notissie di nostri?
E comme mai sei issee a quest'oua?
Cotirdeeeeeeeeeeee

Rispondi