[ FIRENZE ] Tram di Firenze

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Re: [ FIRENZE ] Tram di Firenze

#1486 Messaggio da quattroe28 » gio 14 mar 2019 22:51

mah, qualcuno ha l'impressione che la linea 2 sia così produttiva..
comunque... il 23 è un cesso... troppo lungo e non c'è una corsa che non abbia problemi...
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Re: [ FIRENZE ] Tram di Firenze

#1487 Messaggio da dedorex1 » ven 15 mar 2019 7:33

Non ho capito il primo punto...
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Re: [ FIRENZE ] Tram di Firenze

#1488 Messaggio da daucus » ven 15 mar 2019 11:31

La T2 soffre il fatto che:
- è una linea breve, quindi non ha molto traffico proprio se non quello che aveva il 22;
- l'interscambio guidoni con le autolinee è tutt'altro che compatto è può richiedere da un minimo di 6 a un massimo di 13 minuti, risulta quindi pìù conveniente restare sull'autobus. Tale interscambio potrebbe funzionare solo se gli autobus entrassero direttamente dentro, come fa il 23, che però non dovrebbe fare il giropesca per entrare;
- il più grosso punto di scambio è di la da venire
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Re: [ FIRENZE ] Tram di Firenze

#1489 Messaggio da dedorex1 » ven 15 mar 2019 11:59

Senza aver diretta conoscenza, IMHO, mi aspetto che la velocità, ma soprattutto la regolarità rispetto al 22, faccia una significativa differenza. Il grosso punto di scambio si farà mai?
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Re: [ FIRENZE ] Tram di Firenze

#1490 Messaggio da quattroe28 » sab 16 mar 2019 0:27

il bilancio andrà fatto comunque quando sarà pronto il prolungmento su Sesto. Se i tram fossero pieni già ora sarebbe un bel guaio...

Per quanto riguarda il resto, certamente la ristrutturazione dei servizi automobilistici è stata meno pesante che per Scandicci e Careggi... Però il terminal in Viale Guidoni dovrebbe essere sfruttato meglio..
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Re: [ FIRENZE ] Tram di Firenze

#1491 Messaggio da daucus » sab 16 mar 2019 10:22

perché sarebbe un bel guaio ?
con i tempi che ci sono er il resto faresti in tempo a convincere chi di dovere a mettere servizio M sulla inea ferroviaria per l'osmannoro a 15', e a quel punto problema risolto (oltre a viale luder scambieresti anche al deposito ataf e a via cattani) e i tempi per questo sono davvero piccoli (RFI ha detto un anno e mezzo per la fermata su viale guidoni della linea per pisa, e anche quella drenerebbe (per gli autobus sarebbe pure uno scambio migliore, se il servizio fosse a 15')
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Re: [ FIRENZE ] Tram di Firenze

#1492 Messaggio da V2 - FLR » sab 16 mar 2019 12:15

Da quando è iniziato l'esercizio a pagamento, raramente ho visto sulla T2 più pax di quanto fossero in precedenza presenti su un bus della linea 22. E' ovvio che queste "osservazioni" non abbiano un valore scientifico ma, se confermate da altri osservatori a tutte le ore, potrebbero indicare che la T2 sia ancora molto lontana dall'essere a regime. Normalmente questo tipo di infrastrutture necessitano di almeno un anno di esercizio per essere considerate a regime, è però importante fare da subito delle verifiche per attuare delle azioni correttive, soprattutto per quanto riguarda le linee automobilistiche di adduzione. Ed è proprio qui che, secondo me, sono stati fatti degli errori:
- La linea 23 avrebbe dovuto essere sdoppiata: mantenuta come numerazione nella tratta Bagno a Ripoli/Nave a Rovezzano verso SMN e crearne un'altra Leopolda T1 -SanJacopino - Ponte all'Asse T2 - Rifredi FS - Pignone - Scuola Marescialli - Guidoni T2.
- La linea 55 da Cascine T1 non deve andare verso il Polo delle Scienze Sociali di Novoli ma migliorare e sostituire l'attuale linea 16 (fallimentare) per poi andare verso Leopoldo T1 ed Ingegneria (si creerebbe così una trasversale di by-pass tra T1 e T2 che in prospettiva potrebbe alleggerire i carichi di entrambe le linee nelle tratte a maggiore frequentazione di entrambe).
- Portare a Guidoni T2 almeno i capolinea delle linee extraurbane verso Pistoia, Montecatini e Lucca.
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Re: [ FIRENZE ] Tram di Firenze

#1493 Messaggio da daucus » sab 16 mar 2019 15:25

- il 23 non mi riguarda, ma visto ciò che è successo al 14, che con la riduzione a SMN ha perso il 10% delle corse lo sdoppiamento non mi piace tanto. E così carichi di più anche la T1 verso leopolda. e poi se fai quella io la porterei fino a piazza Pier vettori
- 55 e 16: vedrei meglio la 55 che da doni va dritta a circondaria-tanucci-neri-leopoldo-tavanti-mercati-cappuccini-massaia-galluzzi-cironi-circondaria senza fare giripesca, lasciando al 16 il compito di fare il frattale per la zona attorno a piazza Vieusseux
- per il terzo punto la vedo più dura, almeno fino a quando non sarà possibile entrare direttamento nella zona adicaente alla fermata da viale guidoni, senda povere fare i giri strani che fanno il 23 e il 66, o essere lasciati di la di due strade con semafori non sincronizzati con i transiti degli autobus, per cui resta comunque meglio restare sull'autobus, seppur più lento. Meglio sarebbe farli arrivare a via allori e realizzare una fermata tra il sottopasso e via allori, interscambio più stretto e meno deviazione per gli autobus.
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#1494 Messaggio da quattroe28 » sab 16 mar 2019 20:17

insisto a dire che se la T2 diventasse piena ora sarebbe un problema grosso per il prolungamento
E comunque sugli autobus:

il 23 è una linea folle... perchè tra Bagno a Ripoli e l'aeroporto (T2 Guidoni, ma per chi non è di Firenze si capisce meglio) incontra talmente tante situazioni in cui rischia di bloccarsi per il traffico che è impossibile tenere l'orario. Va sdoppiato per forza..
Inoltre il giro di ritorno che arriva al ponte san niccolò per andare al ponte alle grazie e tornare indietro è una altrettanto grave follia. Ma qui il discorsi è che hanno levato i bus dal duomo semplicemente spostando le linee quando ci sarebbe stato bisogno di fare una trasformazione radicale (e anche l'occasione di farlo...)
il 57 perchè è attestato a Piazza Puccini e non alla T2?
il 16 mi chiedo a chi possa servire quando c'è anche il 55
Chiaramente le linee extraurbane per Prato, Piistoia e oltre dovrebbero essere fermate a Guidoni... mi pare ovvio...cosa diavolo ci facciano in città non lo so... km ed emissioni sprecate
poi, capisco che una linea in via baracca ci debba passare... ma far andare il 29 a rifredi quando c'era già il 56,,,, non era meglio attestare a Gidono il 30 e il 35 e far arrivare alla Leopolda il solo 29?
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Re: [ FIRENZE ] Tram di Firenze

#1495 Messaggio da daucus » dom 17 mar 2019 0:34

il 35 è più frequente del 29.
altrimenti mandi il 17B a peretola e a via boito mandi il 16
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Re: [ FIRENZE ] Tram di Firenze

#1496 Messaggio da dedorex1 » dom 31 mar 2019 11:27

Sono finalmente usciti gli aggiornamenti sui passeggeri del 2018 della linea 1
http://mobilita.comune.fi.it/export/sit ... EKmaWtlfGf
Ad occhio la linea 3, al netto della crescita fisiologica) ha portato un incremento di oltre il 60% sulla linea, direi un risultato con i controfiocchi
Notare come sia stato superato il livello del PEF, in sostanza un project financing che supera le previsioni sin da subito
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Re: [ FIRENZE ] Tram di Firenze

#1497 Messaggio da quattroe28 » dom 31 mar 2019 23:46

il superamento è dato dalla crescita notevole del "vecchio" ramo della T1, che ha ottenuto risultati estremamente lusinghieri nel perodo in cui i lavori delle altre linee erano fermi.
Purtroppo temiamo che i dati della T2 non siano in linea con le attese ...
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Re: [ FIRENZE ] Tram di Firenze

#1498 Messaggio da dedorex1 » lun 01 apr 2019 6:34

Scusa, ma hai dati ulteriori? Perché il grafico sembrerebbe dire una realtà diversa, visto che “l’esplosione” è dopo luglio, cioè dopo l’apertura della (ex) linea 3
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Re: [ FIRENZE ] Tram di Firenze

#1499 Messaggio da daucus » lun 01 apr 2019 8:40

un aumento della lunghezza della linea ha ovviamente contribuito. vorrei vedere i valori di occupazione subtratta (tra fermata e fermata) per subtratta. Comunque visto che di regola non ci sono corse limitate (3 in tutta la giornata) e il loro coefficiente di riempimento (che poi in realtà è un qualcosa di strano, pax su posti*km offerti, senza considerare il percorso medio del passeggero) è salito significa o che la tratta vecchia ha auvuto un incremento veramente anomalo, o anche la tratta nuova sta caricando. la 2 è troppo breve e lo scambio guidoni ancora non funziona, gli autobus dovrebbero arrivare all; interno, dove c;è il 23, e non costringere l'attraversamento dell'autostrada con semafori che fanno perdere la coincidenza e costrindono afare 200 metri, magari sotto le intemperie.
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