[ FIRENZE ] Tram di Firenze

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Re: [ FIRENZE ] Tram di Firenze

#1366 Messaggio da gbelogi » mer 01 nov 2017 7:43

Questa è forse la parola fine all'ipotesi di sottoattraversare il centro di Firenze:

http://firenze.repubblica.it/cronaca/20 ... 179811057/

Sono straconvinto che senza la linea aerea e con adeguato armamento il tram potrebbe attraversare il centro in superficie senza alcun danno al patrimonio artistico, anche dal punto di vista estetico. Quando passavano decine di autobus ogni ora nessuno si lamentava.
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Re: [ FIRENZE ] Tram di Firenze

#1367 Messaggio da quattroe28 » mer 01 nov 2017 8:42

il sottoattravrsamento è stato solo una boutade di Renzi, in quel caso ertosi a grande esperto di trasporti (come è convinto di esserlo di utto lo scibile umano...)
In realtà si tratta di cosa completamente demenziale.
purtroppo non ci sono i passeggeri sufficienti neanche per la linea in superficie sui viali.. speriamo nella riorganizzazione delle linee di trasporto pubblico del 2018 e che arrivi almeno il jumbobus per l'est della città..
Finalmente avremo i binari Daucus per i treni metropolitani a Statuto, ma purtroppo non il tram a Gavinana
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Re: [ FIRENZE ] Tram di Firenze

#1368 Messaggio da Giovanni P » mer 01 nov 2017 12:01

Il tunnel comunque era follia, sia per i rischi costruttivi sia per l'insostenibilità economica. Forse tocca aspettare tempi migliori per tornare alla carica con la soluzione più naturale e migliore: l'attraversamento in superficie, con il breve tratto privo di linea aerea

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Re: [ FIRENZE ] Tram di Firenze

#1369 Messaggio da quattroe28 » gio 02 nov 2017 14:16

per adesso non ci sono i numeri, purtroppo
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Re: [ FIRENZE ] Tram di Firenze

#1370 Messaggio da dedorex1 » lun 13 nov 2017 12:25

Scusa a che numeri fai riferimento? Numero di passeggeri o numeri di voti? Perchè che non ci siano passeggeri a sufficienza per un tram che attraversi il centro (da non abitante di Firenze sia chiaro), mi pare strano
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Re: [ FIRENZE ] Tram di Firenze

#1371 Messaggio da trambusfi » lun 13 nov 2017 20:42

A quanto pare c'è un qualche studio (spuntato di recente ma non reperibile, almeno online) che ipotizza per la parte est (fuori dal centro) della prevista tramvia per Bagno a Ripoli la non sussistenza del numero pax minimi necessari per garantire la sostenibilità economica della tramvia stessa.
Viceversa per un eventuale tratta centrale del tram i numeri ci sarebbero sicuramente: SMN, Repubblica , Santa Croce parlano da sè...
Penso che anche una tratta circumnavigante il centro lungo i viali (Fortezza-Piave) avrebbe tranquillamente dei buoni numeri, non fosse altro perché diventerebbe il nuovo asse portante del tpl dal quadrante est al centro, andando a sostituirsi ai tratti centrali (ovvero entro la cerchia dei viali) di tutte quelle linee che oggi vanno per SMN (come ad esempio il 14 ed il 23) o a San Marco (come ad esempio il 31 ed il 32).

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Re: [ FIRENZE ] Tram di Firenze

#1372 Messaggio da quattroe28 » lun 13 nov 2017 21:42

no. non ci sarebbero i numeri.
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Re: [ FIRENZE ] Tram di Firenze

#1373 Messaggio da quattroe28 » lun 13 nov 2017 21:44

Comunicazione in consiglio comunale di Giorgetti: il tranvai slitta a maggio 2018

La fine dei lavori entro febbraio del prossimo anno, la messa in esercizio delle due linee tranviarie entro maggio. È quanto ha confermato l’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti nel corso della comunicazione al consiglio comunale sull’andamento dei cantieri della tramvia. “Sulla base degli ultimi incontri avute con le ditte e il concessionario, posso confermare il termine delle lavorazioni per le due linee entro febbraio – ha sottolineato l’assessore –. Per la messa in esercizio non posso fornire una data precisa perché dipende dai collaudi e dai nulla osta tecnici che dovrebbero arrivare nel giro di due-tre mesi, quindi entro maggio. Nelle precedenti comunicazioni in consiglio avevo annunciato l’avvio del servizio il 14 febbraio 2018: si tratta quindi di uno slittamento di due/tre mesi assolutamente compatibile con un’opera di questa rilevanza. Tenendo conto delle difficoltà che abbiamo avuto e superato con le ditte siamo riuscirti a ricondurre il termine dei lavori in termini accettabili”. L’assessore ha poi sottolineato che ci sono anche opere che non si vedono, come quelli concernenti agli apparati tecnologici: sulle sette sottostazioni previste dal progetto, quattro sono già allacciate e messe in tensione, pronte per entrare in funzione.
Ecco lo stato dei lavori delle due linee.
Linea 2
Nel tratto aeroporto-viale Guidoni-via Allori i lavori civili sono terminati. Si sta completando la realizzazione degli apparati tecnologici: il montaggio della linea di contatto è in corso (e riguarda un tratto molto esteso) e sarà completata entro gennaio.
Nel tratto successivo da via Allori a Novoli fino alla fermata San Donato, sono in corso i lavori di riposizionamento di 30 metri di binario che erano stati montati ad una quota sbagliata. Sono in ultimazione gli interventi sugli apparati tecnologici (linea di contatto) e sulle fermate (finiture e pavimentazioni).
Sul Viadotto San Donato si sta realizzando la pavimentazione non solo della sede tranviaria ma anche delle due piste ciclabili e dei due marciapiedi (completamento entro dicembre). A gennaio sarà la volta del montaggio della linea di contatto e dei parapetti mentre a febbraio è in programma la posa del rivestimento sotto il viadotto. Nel tratto successivo via Buonsignori-via Gordigiani i lavori sono in corso e saranno completati entro dicembre mentre nell’area RFI è già stato realizzato il tratto di galleria artificiale e adesso le lavorazioni si concentrano sulla costruzione della sede e la posa dei binari. A seguire sarà montata la linea di contatto ed effettuate le rifiniture, il tutto sarà terminato entro febbraio. Sono in corso di realizzazione le opere relative al manufatto di sbocco sul Mugnone che dovevano essere consegnate già pronte dalle ditte che costruiscono l’Alta velocità. Invece sono state trasferite da RFI al concessionario, con tutto quello che ne è seguito a livello di varianti e allungamento dei tempi.
Passando al Palazzo Mazzoni, sono in corso i lavori all’interno dell’edificio: entro dicembre sarà completata la parte strutturale in acciaio. Entro febbraio sarà poi completata la sede tranviaria e l’elettrificazione.
Usciti da Palazzo Mazzoni i binari attraverseranno viale Belfiore. I lavori sono in corso: è già stata realizzata la curva di immissione in via Guido Monaco e la prossima settimana sarà ribaltato il cantiere per completare l’ultimo tratto dei binari entro gennaio. In via Guido Monaco la sede tranviaria sarà pronta a dicembre mentre in via Alamanni quasi tutte le lavorazioni saranno completate nel mese di novembre.
Linea 3
Il tratto Careggi-piazza Dalmazia è praticamente finito mentre per quanto riguarda la piazza le opere di sistemazione saranno completate nell’arco di un mese. Molto avanti anche i cantieri di via Corridoni-via Pisacane e via Vittorio Emanuele II-via Tavanti: nelle prime sono in ultimazione le lavorazioni relative agli apparati tecnologici e delle finiture di marciapiedi e alberature
In via Tavanti-via Vittorio Emanuele entro dicembre sarà montata la linea di contatto. Questo renderà possibile a effettuare le prime prove di collaudo entro Natale con il tram che circolerà da Careggi a Dalmazia-via Corridoni-via Vittorio Emanuele. Si tratta di un collaudo parziale perché quello finale e definitivo dovrà essere effettuato sull’intera linea.
Nei prossimi giorni inizierà anche la messa a dimora delle nuove alberature sulla direttrice via Tavanti-via Gianni-via dello Statuto. Saranno carpini alti 8 metri completamente posizionati entro il 20 dicembre e a seguire sono in programma i lavori per la realizzazione della linea di contatto. Intanto sono già iniziate le opere di finitura e di modifica della viabilità a regime (per esempio l’asfaltatura e il cambio di senso in viale dei Cadorna).
Per quanto riguarda il tratto successivo da Statuto a via Valfonda, sono in corso i lavori per la realizzazione della sede tranviaria: la parte lungo la vasca della Fortezza è quasi ultimata come pure quella in piazza Bambine e Bambini di Beslan e ora inizia la posa dei binari che sono già completati nel tratto dal ponte alla fermata Fallaci. In corso la sistemazione a verde dell’area sovrastante i due nuovi sottopassi e a breve sarà riaperto il ponte e la rampa. Passando al cantiere di via Valfonda, è stato ribaltato il cantiere. Adesso i lavori per la realizzazione della sede tranviaria sono sul lato del Palaffari dove è stato abbattuto il muro di confine. Durante questo cantiere ci sono stati alcuni ritrovamenti archeologici che stanno rallentando le lavorazioni ma per adesso resta confermata la fine di febbraio come termine dei lavori.
Infine piazza Stazione: le lavorazioni procedono e con l’avanzamento dei cantieri vengono apportate le conseguenti e previste modifiche alla viabilità. A fine mese è in programma lo step successivo che prevede l’interruzione della direttrice di attraversamento da via Nazionale verso via Santa Caterina da Siena per la realizzazione dei binari e degli scambi. I veicoli, in particolar modo i mezzi del trasporto pubblico, saranno deviati in parte su via Fiume e in parte sulla corsia lato McDonald’s fino piazza Adua per rientrare all’altezza della Palazzina Reale e tornare verso via Santa Caterina da Siena.
L’avanzamento dei lavori ha reso possibile anche alcuni miglioramenti, come la revoca del semaforo sul controviale Strozzi che ha fluidificato l’uscita da via Valfonda. Per alleggerire la zona della stazione oggi sono stati spostati temporaneamente i capolinea bus dalla piazza dietro l’abside a piazza Santa Maria Novella. E stiamo lavorando per spostare i bus delle linee extraurbane in piazzale Montelungo e quelli di lunga percorrenza al parcheggio scambiatore di Villa Costanza almeno in orario diurno.
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Re: [ FIRENZE ] Tram di Firenze

#1374 Messaggio da E412 » mar 14 nov 2017 10:18

quattroe28 ha scritto:
lun 13 nov 2017 21:42
no. non ci sarebbero i numeri.
Stimati come?

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Re: [ FIRENZE ] Tram di Firenze

#1375 Messaggio da quattroe28 » mar 14 nov 2017 12:59

c'è un rapporto in cui vengono stimate le matrici di trasporto, che è devastante: la T1 rischia il collasso, la T2 versione prolungamento verso Sesto pure.
invece sulla zona Gavinana - Bagno a Ripoli la domanda d trasporto sarebbe insufficiente.
Il quadro mi pare purtroppo realistico ma potrebbe cambiante (in meglio per la zona est della città) quando il sistema occidentale delle tranvie sarà a posto.
A questo punto aspettiamo la revisione del sistema di trasporto automobilistico e, possibilmente, il jumbobus di cui però non si parla più da mesi...
Insomma per un motivo o per l'altro l'est cittadino è clamorosamente e sistematicamente svantaggiato nel trasporto... applausi per Nardella e Renzi, il primo che sta da quest eparti, il secondo che da queste parti ha la sua residenza politica (circolo del PD).
Ma se poi vai all'opposizione sono semplicemente antitram tutti quanti, destra e grillini...
Insomma... buona notte...
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Re: [ FIRENZE ] Tram di Firenze

#1376 Messaggio da E412 » mar 14 nov 2017 13:14

Beh, a est c'è molta meno roba quindi è anche normale che ci sia meno domanda. Però le tranvie non si fanno di dimensioni standard immodificabili. ::-?: ::-?:

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Re: [ FIRENZE ] Tram di Firenze

#1377 Messaggio da quattroe28 » mar 14 nov 2017 14:04

con quello che costerebbe non la giustifichi... una volta si stendevano binari, adesso ci si fa una roba pazzesca intorno...
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Re: [ FIRENZE ] Tram di Firenze

#1378 Messaggio da dedorex1 » gio 16 nov 2017 11:58

quattroe28 ha scritto:
lun 13 nov 2017 21:44
si tratta quindi di uno slittamento di due/tre mesi
a milano per le opere non in project financing ci acconteremmo di 2-3 anni...
PS
la tramvia a Firenze ha qualche forma di pf?
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Re: [ FIRENZE ] Tram di Firenze

#1379 Messaggio da quattroe28 » dom 19 nov 2017 11:39

googola "tram firenze project financing"
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Re: [ FIRENZE ] Tram di Firenze

#1380 Messaggio da dedorex1 » gio 12 lug 2018 18:18

La linea 3 (o meglio l'estensione della 1) parte finalmente lunedì
Per il completamento della 2 invece grossi problemi legati fra l'altro al concordato di una delle società di costruzione: e dire che ormai manca veramente poco!
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