[ BERGAMO ] Tranvia di Bergamo

Il forum sui tram.

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
fra74
**
**

Re: Tranvia di Bergamo

#226 Messaggio da fra74 » sab 15 ott 2011 21:53

E che tecnologia c'è da studiare in un normalissimo tram? ::-?:

pamwagner47
Contatta:

Re: Tranvia di Bergamo

#227 Messaggio da pamwagner47 » sab 15 ott 2011 22:07

"E' stato scelto di visitare il modello Teb per la peculiarità del tracciato che si sviluppa in sede protetta sia in ambito urbano che extraurbano, con caratteristiche simili sia alla linea ferroviaria che a quella tramviaria. Teb racchiude su piccola scala tutte le caratteristiche della tecnologia e dei sistemi che la delegazione vorrebbe implementare per i sistemi di trasporto russi"
Addio PAOLO! 25/5/2009 :(

cado
*
*

Re: [ BERGAMO ] Tranvia di Bergamo

#228 Messaggio da cado » lun 30 gen 2012 21:32

Ho provato ieri per la prima volta il tram di Bergamo. Devo dire ottimo servizio, tram confortevoli e regolari. Speriamo che espandano alla val Brembana (e magari anche più in profondità in val Seriana...)

Ho qualche domanda...
1) Ho trovato questo articolo: http://www.ecodibergamo.it/stories/Cronaca/580792/ In particolare questa parte:
"Tradotto il comunicato in soldoni, il tram delle valli costa all'anno 6,7 milioni e i biglietti venduti coprono soltanto 1,5 milioni. I restanti 5,2 milioni erano divisi tra Regione, Provincia e Comune. La convenzione è però scaduta e c'era il timore che la Regione potesse tirarsi indietro. Invece Palazzo Lombardia contribuirà con 3 milioni e la parte restante, ovvero 2,2 milioni, sarà coperta da Comune e Provincia con 1,1 milione a testa."
Mi sembra alto come contributo, ben sopra il 66%. Come fanno a capire gli introiti del tram? SAB e ATB e TEB come si distribuiscono i proventi dei biglietti? Da quello che ho capito i biglietti SAB con destinazione\origine Bergamo valgono anche per il tram come anche i biglietti abbonamenti ATB...
2) Qualcuno ha una cartina della ferrovia della val Seriana verso Clusone? Sulla strada ci sono 3 tornanti non da poco....

aspirante
**
**

#229 Messaggio da aspirante » mar 31 gen 2012 0:22

Da quello che so ATB detiene TEB, poi non so.
Viva i FLIRT, viva Stadler....... Ma anche Bombardier.............

cado
*
*

#230 Messaggio da cado » mar 31 gen 2012 9:40

Infatti non mi è chiaro come si possa dire che il tram incassa 1.5 Milioni € e distinguerlo dal resto di ATB visto che hanno stessi titoli di viaggio..

Grande Puffo

#231 Messaggio da Grande Puffo » mar 31 gen 2012 10:41

Cadi male. :-)
DAL 30/05/07 COMPARE DEL CHEESEBURGER ®
DAL 25/04/09 SVACCATO IRREVERSIBILE
Arena si è arenata. E direi, con quel nome...
10/11/2018 SI TAV a Torino, io c'ero!!!

Simonart
*
*
Contatta:

#232 Messaggio da Simonart » mar 31 gen 2012 15:42

2) Qualcuno ha una cartina della ferrovia della val Seriana verso Clusone? Sulla strada ci sono 3 tornanti non da poco....
Probabilmente ti riferisci al punto nei pressi di Ponte Selva. Considera che a Ponte Nossa la ferrovia scavalca il Serio e si porta sul lato destro della valle, da qui inizia una ascesa costante intorno al 30 per mille, ti allego una foto del punto in questione e un particolare del manifesto originale:

Immagine

Immagine

Se ti interessa, al Museo Arte Tempo di Clusone è in corso una mostra sulla ferrovia della Valseriana organizzata in occasione del centenario della tratta Ponte Nossa - Clusone (io ho dato una mano curando la parte grafica), informazioni e qualche foto dell'allestimento le trovi sul sito del MAT club, fatto dal sottoscritto e fresco fresco di pubblicazione :D :

http://www.matclub.it/cms/la-nostra-storia-sui-binari/

pamwagner47
Contatta:

#233 Messaggio da pamwagner47 » mer 01 feb 2012 8:45

L'ho visitata poco prima di Natale, molto interessante, bravo.
Addio PAOLO! 25/5/2009 :(

wildweasel
*
*

#234 Messaggio da wildweasel » mer 01 feb 2012 14:00

La TEB sarà sicuramente costosa ma hanno razionalizzato molto il resto del tpl, sicuramente risparmiando qualcosa.
Visto come viaggia pieno il tram secondo me 1,5 milioni di € sono un po' pochi.

cado
*
*

#235 Messaggio da cado » gio 02 feb 2012 12:00

Infatti anche a me...

La paura, che traspare dall'articolo, è che può passare il ragionamento: "se non riusciamo a mantenere questa sicuramente non faremo quella della val Brembana"...

E invece speriamo che continuino!

EDIT: Nel 2010 il tram ha trasportato 3.2 Milioni di passeggeri, considerando 1€ di incasso a passeggero (che penso sia poco visto che i biglietti arrivano a 2.1€) fanno 3.2 Milioni di €..
Ultima modifica di cado il gio 02 feb 2012 12:17, modificato 1 volta in totale.

cado
*
*

#236 Messaggio da cado » gio 02 feb 2012 12:13

Simonart ha scritto:
Probabilmente ti riferisci al punto nei pressi di Ponte Selva. Considera che a Ponte Nossa la ferrovia scavalca il Serio e si porta sul lato destro della valle, da qui inizia una ascesa costante intorno al 30 per mille, ti allego una foto del punto in questione e un particolare del manifesto originale:
Non so se è l'effetto della foto ma sembra una salita anche superiore.
Ma i ponti ferroviari che si vedono nel manifesto non esistono più?
Simonart ha scritto: Se ti interessa, al Museo Arte Tempo di Clusone è in corso una mostra sulla ferrovia della Valseriana organizzata in occasione del centenario della tratta Ponte Nossa - Clusone (io ho dato una mano curando la parte grafica), informazioni e qualche foto dell'allestimento le trovi sul sito del MAT club, fatto dal sottoscritto e fresco fresco di pubblicazione :D :

http://www.matclub.it/cms/la-nostra-storia-sui-binari/
Grazie delle informazioni e delle foto!

Spero di riuscire a passarci prima di Aprile

daucus
**
**
Località: Lontano, molto lontano, dall'Adige, dal Po e dal Piave

#237 Messaggio da daucus » gio 02 feb 2012 12:23

http://maps.google.com/maps?q=Ponte+Sel ... y&t=h&z=16
il disegno sopra è molto invedele. i ponti esistono, ma l; andamento della linea come puoi vedere è diverso.
Messaggio in lingua toscana:
coloro che ignorano le "finezze" di tale lingua sono pregati dall'astenersi da considerazioni sul significato delle parole, che potrebbe essere diverso da quello delle altre lingue
NO moderatori razzisti e ignoranti

Furs
*
*

#238 Messaggio da Furs » gio 02 feb 2012 16:34

Simonart ha scritto:
Probabilmente ti riferisci al punto nei pressi di Ponte Selva. Considera che a Ponte Nossa la ferrovia scavalca il Serio e si porta sul lato destro della valle, da qui inizia una ascesa costante intorno al 30 per mille
Il sedime della ex ferrovia della Val Seriana e' stato quasi completamente utilizzato per ricavare una (bellissima) pista ciclabile.
A fiducia a l'e a moæ dö piggialö in t'o cü
(proverbio genovese)

fra74
**
**

#239 Messaggio da fra74 » gio 02 feb 2012 23:19

@cado: devi tenere conto degli abbonamenti (e gli studenti pagano meno), dell'evasione, del clearing per i biglietti integrati con altri vettori... a me 1,5 milioni per 3,2 milioni di passeggeri pare una cifra abbastanza ragionevole

Simonart
*
*
Contatta:

#240 Messaggio da Simonart » ven 03 feb 2012 8:44

Il sedime della ex ferrovia della Val Seriana e' stato quasi completamente utilizzato per ricavare una (bellissima) pista ciclabile.
Se volete dare uno sguardo alla ciclabile della ValSeriana: http://www.valseriana.eu/multimedia/pis ... leria.html

Rispondi