[ ZURIGO ] Tram a Zurigo

Il forum sui tram.

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
sr
Località: milano (a est del Lambro Meridionale e a ovest della roggia Ticinello)

Re: [ ZURIGO ] Tram a Zurigo

#376 Messaggio da sr » gio 24 set 2015 12:12

L'uomo ha ricevuto 200 ore di lavori di pubblica utilità per violenza e minaccia contro le autorità e i funzionari
Questo è il tipo di condanne che in Italia farebbero un gran bene!!!!! :=D>: :=D>:
CONFRATELLO DELLA LOGGIA DEL CALAMARO®
Fondatore del CRRZFTz©
Comitato Richiesta Relazioni Zingarate Ferroviarie Tz

Andate in Transalp!

augustus

#377 Messaggio da augustus » gio 15 ott 2015 12:14

I lavori sulla 8 per il collegamento sull'Hardbrücke sono già iniziati. Dalle 21 fino a inizio esercizio la linea si ferma a Stauffacher e da lì in avanti - come dice il cartellone - bus 32 o altri. Non sono effettuati bus sostitutivi fino ad Hardplatz.
Naturalmente l'altra sera sono arrivato di corsa alle 21.10 a Helvetiaplatz per prenderlo e cambiare a Stauffacher direzione HB, ovvio coi minuti contati per il treno della mezza. È in quell'occasione che ho notato il cartellone sui lavori :mrgreen: (treno preso comunque al volo).
Non abbiate paura! Aprite, anzi, spalancate le porte a Cristo! S. Giovanni Paolo II

gbelogi
**
**

#378 Messaggio da gbelogi » sab 17 ott 2015 9:49

Che invidia il monitor all'interno del tram che indica oltra alla fermata anche le coincidenze con relativo orario di transito!

Lo voglio anche a Milano!
100 % Guaranteed Friend of the USA
Italia 2018: piccole isole di buoni risultati economici, efficienza e buone pratiche in un oceano di inefficienza e declino morale ed economico.

augustus

#379 Messaggio da augustus » mar 20 ott 2015 9:43

Qui in Svizzera i monitor ci sono quasi su tutti i mezzi, a parte certi bus di vecchia generazione soprattutto in posti notoriamente funky town come Basilea.
Non abbiate paura! Aprite, anzi, spalancate le porte a Cristo! S. Giovanni Paolo II

augustus

#380 Messaggio da augustus » mer 28 ott 2015 13:32

Stamane a Zurigo Central. Penso che il 3 non abbia frenato a dovere (foglie? ::-?: )

http://www.20min.ch/schweiz/zuerich/sto ... n-23072142

Immagine

Immagine

Ae 4/7

#381 Messaggio da Ae 4/7 » dom 22 nov 2015 14:15

Il credito cantonale per la realizzazione della Limmattalbahn è stato approvato dal 64,45% dei votanti (unico distretto a bocciarlo, paradossalmente, quello di Dietikon): http://www.statistik.zh.ch/internet/jus ... ltate.html
Forumista Chimico Simpatizzante|Dall'11.05.09 Aquila d'Oro - "Giù le mani dalle Officine" - No ai treni panoramici della Vigezzina (e ai Centovalli Express)!
Immagine

cf
**
**
Contatta:

#382 Messaggio da cf » lun 23 nov 2015 14:10

Paradossale forse, ma di sicuro non sorprendente:
il comitato dei contrari è formato da abitanti della regione (gli stessi che hanno lanciato il referendum) che giudicano le offerte dei trasporti pubblici sufficienti e le spese previste eccessive. Gli oppositori, sostenuti dall'UDC, temono anche che la nuova linea provochi una crescita ancor più marcata della popolazione e del traffico.

Da notare che anche Schlieren ha detto no. Preferiscono quindi essere collegati con la filovia (la 31 credo) piuttosco che con il tram. E invece sarà proprio qui che verrà (ri)aperta la prima tratta: Zurigo-Schlieren nel 2019.

Nella città di Zurigo il sì meno entusiasta viene dal Kreis 9 (Altstretten con 59% si sì). C'è da scommettere che se il comune non avesse rinunciato a fare passare il tram 2 dalla stazione di Altstetten anche qui avrebbero prevalso i no.

CF
L'altro dì andando a Cevi...

augustus

#383 Messaggio da augustus » gio 17 dic 2015 22:44

Scontro fra due tram oggi a Zurigo. Uno della linea 7 e uno della 15. Ci sono stati 8 feriti comunque non gravi. Disagi al traffico in una zona assai calda per il traffico, visto che la strada dove è successo - la Weinberstrasse. A due passi un hotel che è meta ogni tanto di un forumista. :mrgreen: (non io)
http://www.20min.ch/schweiz/zuerich/sto ... t-31427782

immagini

cf
**
**
Contatta:

#384 Messaggio da cf » lun 07 mar 2016 16:51

Ho una domanda sulla Glattalbahn:
sabato ero a Wallisellen e ho potuto testare per la prima volta il tram 12 (fino a Stettbach).
Velocità di punta buona, comfort di viaggio dei Cobra buono (meglio dei Combino bernesi a cui sono abituato direi, chiaro che i binari nuovi su piattaforma indipendente aiutano).
Ho però notato che la linea è scarsamente frequentata (forse perché era sabato). Ho anche notato che la frequenza è pessima: un tram ogni 15 minuti tutto il giorno e tutti i giorni della settimana. Anche lu-ve in orari di punta.
La mia domanda: ma valeva la pena spendere tutti questi soldi per una linea di tram (parlo del 12 tra Wallisellen e Stettbach) che ha un cadenzamento così scarso?
Ho formulato alcune ipotesi, se qualcuno ha una spiegazione plausibile...
1) agli zurighesi piace il tram a prescindere
2) serviva il tram perché una linea di bus su quel percorso era impossibile
3) sono zone destinate a svilupparsi e in futuro è previsto che la cadenza aumenterà
4) a Zurigo hanno troppi soldi...

5) mi sono inoltre sempre chiesto perché il 12 non si spinge fino al centro di Dübendorf

augustus

#385 Messaggio da augustus » mar 08 mar 2016 12:44

Qui trovi alcune risposte magari indirette alle tue domande: http://www.tagesanzeiger.ch/zuerich/reg ... -12/s.html
Le critiche appunto sono note già dal 2010, si tratta di una linea per chi va in ufficio non per i cittadini e si parla di 1870 (mettiamo adesso 2000) persone al giorno, davvero pochine assai.

Le mie risposte:
1) sì
2) forse grazie ai sovra-/sottopassi si saltano alcuni ostacoli, per cui potrebbe essere. Effettivamente raggiungere l'aeroporto con tutti gli svincoli che ci sono non è agevole per un bus (includo anche le code negli orari di punta)
3) a me sembrano già intasate come zone
4) indubbiamente
5) con la nuova stazione di interscambio S-Bahn/tram/bus di Stettbach ritengo che non sia un intervento che verrà preso in considerazione. Si parlava piuttosto di Bülach.

Cobra - Combino: non mi sembrano il top nessuno dei due, preferisco i Flexity, ma i Combino di seconda generazione non mi sembrano così devastanti come quelli della prima.

cf
**
**
Contatta:

#386 Messaggio da cf » ven 11 mar 2016 12:26

5) trovato il possibile sviluppo futuro, lavori non prima del 2019

Immagine

augustus

#387 Messaggio da augustus » ven 11 mar 2016 21:12

Passare da Dietlikon per servire i centri commerciali della zona?

Ae 4/7

#388 Messaggio da Ae 4/7 » mar 15 mar 2016 20:34

Forumista Chimico Simpatizzante|Dall'11.05.09 Aquila d'Oro - "Giù le mani dalle Officine" - No ai treni panoramici della Vigezzina (e ai Centovalli Express)!
Immagine

augustus

#389 Messaggio da augustus » mar 15 mar 2016 21:00

Sulla rete filare dei tram da un po' (un mesetto?) sono apparse delle 'padelle' bianche con indicati dei numeri, che farebbero pensare alla velocità da tenere nel tratto successivo. Tuttavia sono cifre che non sempre riportano alle velocità riportate in cabina sul 'volante' (12-18-24-36-40-60, se ben ricordo)

augustus

#390 Messaggio da augustus » mer 20 apr 2016 22:27

http://www.20min.ch/schweiz/zuerich/sto ... n-30804197

Le VBZ hanno pianificato il rinnovo della fermata di Stauffacher, la terza per importanza della linea tramviaria zurighese, con 50'000 passeggeri al giorno (e quella - aggiungo - in base alla quale si studiano e formano gli orari). Grazie alle proteste della gente verranno mantenuti i tre ciliegi ( :=D>: :=D>: ) che si era previsto di abbattere.
I lavori di sistemazione costeranno 22 milioni e implicheranno anche la risistemazione dei binari, delle pensiline, dell'illuminazione
Inizio lavori per febbraio 2017 e durata stimata di un anno. Le fermate delle linee 2, 3, 9 e 14 saranno sistemate in funzione delle esigenze per persone disabili, quella della linea 8 si sposterà più a sud, di fronte alla farmacia Berg, in quanto quella attuale non consente l'accesso di tram più lunghi di una compo di 2000 ed è anche abbastanza stretta. Ci saranno anche tettoie più grandi. Il WC odierno verrà rimpiazzato e ci sarà un posteggio per biciclette con 25 posti.

Rispondi