[ ROMA ] Tram di Roma
Moderatore: Redazione
Re: [ ROMA ] Tram di Roma
...il problema è che non siamo assessori....
100 % Guaranteed Friend of the USA
Italia 2018: piccole isole di buoni risultati economici, efficienza e buone pratiche in un oceano di inefficienza e declino morale ed economico.
Italia 2018: piccole isole di buoni risultati economici, efficienza e buone pratiche in un oceano di inefficienza e declino morale ed economico.
Re: [ ROMA ] Tram di Roma
A pagina 5 di questo documento ecco la linea che tu hai progettato:
http://www.agenziamobilita.roma.it/imag ... eriodo.pdf
Magari, il tram sia su via Cavour verso Termini che di fianco al Colosseo.
Proseguimento della Roma-Giardinetti fino a Tor Vergata. Tram da Cipro fino all'Eur passando da Casaletto. Etc.
E poi ci svegliamo e scopriamo che era un sogno.
Scherzi a parte, oggi punterei molto sul tram e lascerei stare le metropolitane per un bel po' di tempo, con esclusione di Linea C ad Ottaviano, prolungamento B e mini-prolungamento linea A.
Ma veramente farei progettare e gestire il tutto agli Svizzeri o ai tedeschi, compreso l'acquisto dei mezzi, la gestione del personale.
http://www.agenziamobilita.roma.it/imag ... eriodo.pdf
Magari, il tram sia su via Cavour verso Termini che di fianco al Colosseo.
Proseguimento della Roma-Giardinetti fino a Tor Vergata. Tram da Cipro fino all'Eur passando da Casaletto. Etc.
E poi ci svegliamo e scopriamo che era un sogno.
Scherzi a parte, oggi punterei molto sul tram e lascerei stare le metropolitane per un bel po' di tempo, con esclusione di Linea C ad Ottaviano, prolungamento B e mini-prolungamento linea A.
Ma veramente farei progettare e gestire il tutto agli Svizzeri o ai tedeschi, compreso l'acquisto dei mezzi, la gestione del personale.
100 % Guaranteed Friend of the USA
Italia 2018: piccole isole di buoni risultati economici, efficienza e buone pratiche in un oceano di inefficienza e declino morale ed economico.
Italia 2018: piccole isole di buoni risultati economici, efficienza e buone pratiche in un oceano di inefficienza e declino morale ed economico.
Re: [ ROMA ] Tram di Roma
magari invece faranno la linea Vigna Clara - Ostiense. Perché da Vigna Clara la più grande necessità è arrivare a Ostiense, eh già.
Re: [ ROMA ] Tram di Roma
Almeno chi ha fatto quel disegno di rete ha riconosciuto che un tram che passa da quelle parti non può ignorare la fermata di San Paolo.
Nello schema manca però la linea su Corso Vittorio Emanuele, che con la quasi molto probabile cassazione di Chiesa Nuova diventa essenziale per distribuire i viaggiatori della linea C nel centro storico.
Nello schema manca però la linea su Corso Vittorio Emanuele, che con la quasi molto probabile cassazione di Chiesa Nuova diventa essenziale per distribuire i viaggiatori della linea C nel centro storico.
100 % Guaranteed Friend of the USA
Italia 2018: piccole isole di buoni risultati economici, efficienza e buone pratiche in un oceano di inefficienza e declino morale ed economico.
Italia 2018: piccole isole di buoni risultati economici, efficienza e buone pratiche in un oceano di inefficienza e declino morale ed economico.
Re: [ ROMA ] Tram di Roma
concordo.


Re: [ ROMA ] Tram di Roma
E' utopia pensare che si possa fare, anzi rifare, qualcosa del genere a Roma Termini?
http://www.romasparita.eu/foto-roma-spa ... ermini-198
http://www.romasparita.eu/foto-roma-spa ... ermini-198
100 % Guaranteed Friend of the USA
Italia 2018: piccole isole di buoni risultati economici, efficienza e buone pratiche in un oceano di inefficienza e declino morale ed economico.
Italia 2018: piccole isole di buoni risultati economici, efficienza e buone pratiche in un oceano di inefficienza e declino morale ed economico.
Re: [ ROMA ] Tram di Roma
Bhe oddio, spero di no. Autovetture parcheggiate prima del trasporto pubblico che deve avere priorità di posizionamento.
Alessandro
Re: [ ROMA ] Tram di Roma
Ma io mi riferivo al tram che entra in piazza e passa sotto quel palazzo, mica alle automobili!
100 % Guaranteed Friend of the USA
Italia 2018: piccole isole di buoni risultati economici, efficienza e buone pratiche in un oceano di inefficienza e declino morale ed economico.
Italia 2018: piccole isole di buoni risultati economici, efficienza e buone pratiche in un oceano di inefficienza e declino morale ed economico.
Re: [ ROMA ] Tram di Roma
tecnicamente come è stato possibile allora lo sarà pure adesso. Mi chiedo se convenga ingolfare i tram nel terribile budello di via Marsala
Re: [ ROMA ] Tram di Roma
quel palazzo, che era preesistente alla piazza (credo facesse parte della vecchia stazione, che era in asse con via Cavour), c'è ancora, con tanto di "buco" (che fu aperto dopo la creazione della piazza attuale, quindi negli ultimi anni trenta-primi quaranta del novecento).
https://goo.gl/maps/nAxQQ
mi ricordo bene i tram che passavano là sotto, anche se ero piccolissimo quando furono eliminati.
https://goo.gl/maps/nAxQQ
mi ricordo bene i tram che passavano là sotto, anche se ero piccolissimo quando furono eliminati.
Re: [ ROMA ] Tram di Roma
non credo facesse parte della vecchia stazione, che era assai più stretta dell'attuale e quindi molto distanziata (oltrechè avanzata) dal palazzo di via Marsala.
Re: [ ROMA ] Tram di Roma
in effetti, ecco qui la situazione al 1925:
http://www.stagniweb.it/foto6.asp?File= ... I=50&Col=4
http://www.stagniweb.it/foto6.asp?File= ... I=50&Col=4
Re: [ ROMA ] Tram di Roma
Il casino a Via Marsala esiste solamente perchè nessuno fa rispettare le regole del codice della strada.eurofire ha scritto:tecnicamente come è stato possibile allora lo sarà pure adesso. Mi chiedo se convenga ingolfare i tram nel terribile budello di via Marsala
Un mio conoscente autista di una compagnia privata di linea autobus per l'aeroporto mi ha fatto notare come solo loro rispettano la sosta in quella via, sosta che tra le altre cose pagano a peso d'oro al comune. E gli capita pure di dover litigare con chi vuole utilizzare il posto che loro pagano.
Fosse per me via Marsala sarebbe dedicata proprio nella mappa pubblicata nel post qui sopra solo al capolinea del tram con percorso [fantatram ON] Via Marsala-Via Castro Pretorio-Viale dell'Università-Viale Ippocrate-Piazzale delle Provincie-Viale della Lega Lombarda-Stazione Tiburtina-Ponte Mammolo-Rebibbia [fantatram OFF].
100 % Guaranteed Friend of the USA
Italia 2018: piccole isole di buoni risultati economici, efficienza e buone pratiche in un oceano di inefficienza e declino morale ed economico.
Italia 2018: piccole isole di buoni risultati economici, efficienza e buone pratiche in un oceano di inefficienza e declino morale ed economico.
-
- **
- Messaggi: 2979
- Iscritto il: mer 21 dic 2005 23:31
- Località: Ferrovie Regionali del Lazio
Re: [ ROMA ] Tram di Roma
http://roma.corriere.it/notizie/politic ... a7ed.shtml
Se il tram viene considerato così è meglio non fare nulla.
Se il tram viene considerato così è meglio non fare nulla.
L'arte della vita sta nell'imparare a soffrire e nell'imparare a sorridere..
No all'escizzazione degli Ic!!
definitivamente e felicemente defacebookizzazione completata
No all'escizzazione degli Ic!!
definitivamente e felicemente defacebookizzazione completata
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti