[ FIRENZE ] Tram di Firenze

Il forum sui tram.

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
gbelogi
**
**
Messaggi: 5574
Iscritto il: lun 21 ago 2006 19:08
Località: 86% oltre l'Adda 14% Roma

Re: [ FIRENZE ] Tram di Firenze

#1516 Messaggio da gbelogi » mar 04 giu 2019 21:33

Un ottimo file, seppuire un po' datatato sul tram fiorentino:

https://sdr.gdos.gov.pl/Documents/Wizyt ... 20Tram.pdf

Usare tram da 42 metri sarebbe già un incremento di capacità significativo, e immagino che banchine di quella lunghezza siano state progettate esattamente con questa possibilità in mente.
100 % Guaranteed Friend of the USA
Italia 2018: piccole isole di buoni risultati economici, efficienza e buone pratiche in un oceano di inefficienza e declino morale ed economico.

daucus
**
**
Messaggi: 8497
Iscritto il: mar 13 apr 2004 15:03
Località: Lontano, molto lontano, dall'Adige, dal Po e dal Piave

Re: [ FIRENZE ] Tram di Firenze

#1517 Messaggio da daucus » mar 04 giu 2019 22:03

i tram attuali, oltre a non essere accoppiabili, sono da 32, inoltre 25 sarebbero pochi in stanca,
l'idea era o di mettere solo qualche tram lungo e fargli saltare qualche fermata.
o meglio che mai sui tram lunghi mettere la fermata a bersaglio automatica
Messaggio in lingua toscana:
coloro che ignorano le "finezze" di tale lingua sono pregati dall'astenersi da considerazioni sul significato delle parole, che potrebbe essere diverso da quello delle altre lingue
NO moderatori razzisti e ignoranti

Avatar utente
quattroe28
***
***
Messaggi: 14808
Iscritto il: mar 24 gen 2006 22:34
Località: sull'Arno nei pressi di dove entro il 2018 la tramvia avrebbe dovuto attraversarlo
Contatta:

Re: [ FIRENZE ] Tram di Firenze

#1518 Messaggio da quattroe28 » mar 04 giu 2019 23:21

no... tram che saltano delle fermate no... cervellotica...
Finalmente avremo i binari Daucus per i treni metropolitani a Statuto, ma purtroppo non il tram a Gavinana
cari forumisti.... potreste smetterla di scrivere quell'orrore di "bho" e ritornare al classico ed esatto "boh"????????

daucus
**
**
Messaggi: 8497
Iscritto il: mar 13 apr 2004 15:03
Località: Lontano, molto lontano, dall'Adige, dal Po e dal Piave

Re: [ FIRENZE ] Tram di Firenze

#1519 Messaggio da daucus » mar 04 giu 2019 23:25

chiami la linea diversamente ... ci sono già state la 7X e la 30X con queste caratteristiche ...
cos'hai contro la fermata a bersaglio per fare entrare anche mezzi un poco più lunghi senza toccare le fermate ?
Messaggio in lingua toscana:
coloro che ignorano le "finezze" di tale lingua sono pregati dall'astenersi da considerazioni sul significato delle parole, che potrebbe essere diverso da quello delle altre lingue
NO moderatori razzisti e ignoranti

gbelogi
**
**
Messaggi: 5574
Iscritto il: lun 21 ago 2006 19:08
Località: 86% oltre l'Adda 14% Roma

Re: [ FIRENZE ] Tram di Firenze

#1520 Messaggio da gbelogi » mer 05 giu 2019 3:30

Se vuoi sfruttare tutta la lunghezza della banchina certamente si può mettere una fermata assistita a bersaglio che sicuramente è in commercio.
100 % Guaranteed Friend of the USA
Italia 2018: piccole isole di buoni risultati economici, efficienza e buone pratiche in un oceano di inefficienza e declino morale ed economico.

Avatar utente
marzi
*
*
Messaggi: 819
Iscritto il: lun 09 nov 2015 21:37

Re: [ FIRENZE ] Tram di Firenze

#1521 Messaggio da marzi » mer 05 giu 2019 8:21

Ma cos’è sta storia delle fermate a bersaglio per i tram? Con marcia a vista e con la frenatura tranviaria non è un problema fermarsi in un punto specifico anche senza automatismo. Succede tranquillamente sulle reti translohr (dove le porte si fermano in corrispondenza delle guide per i non vedenti), succede a Torino dal 1982 (prima con le motrici 7000, che fermavano in corrispondenza di pittogrammi sulla banchina, sempre per l’incarrozzamento, e ora con le 6000 - “motrici 6000 attestamento avanzato di 2 metri al segno rosso” è il cartello tipico, posto sulla palina di fermata o sulla catenaria, e si fa proprio perché le banchine non sono lunghe a sufficienza). E succede all’estero in una moltitudine di casi (sicuramente sulle cosiddette u-Bahn e stadtbahn tedesche nelle tratte in superficie).
Ero convinto che i tram fiorentini fossero da 25, scusate, comunque a sto punto si possono comprare vetture più lunghe e fare servizio inibendo all’occorrenza le porte di testa.
Sempre in treno, in tram o in pullman

Avatar utente
marzi
*
*
Messaggi: 819
Iscritto il: lun 09 nov 2015 21:37

[ FIRENZE ] Tram di Firenze

#1522 Messaggio da marzi » mer 05 giu 2019 8:21

Doppio Tapatalk
Sempre in treno, in tram o in pullman

Avatar utente
Giovanni P
**
**
Messaggi: 1040
Iscritto il: sab 22 set 2012 16:55
Località: Roma/Budapest
Contatta:

Re: [ FIRENZE ] Tram di Firenze

#1523 Messaggio da Giovanni P » sab 08 giu 2019 15:32

Anche a Budapest, adesso che ci penso, sulle linee 4 e 6 i tram (tra l'astro dei Combino Supra da 54 m!) si fermano con precisione centimetrica e sulla banchina sono riconoscibili i punti dove si trovano le porte.

Avatar utente
Dimitrakis
*
*
Messaggi: 141
Iscritto il: mer 20 nov 2013 0:31

Re: [ FIRENZE ] Tram di Firenze

#1524 Messaggio da Dimitrakis » sab 08 giu 2019 17:06

Ragazzi chiedo scusa se l' avete già discusso, ma a Firenze c'è l' asservimento semaforico? Se ho capito bene, leggendo qua e là, c'è e funziona molto bene, a parte alcuni punti critici. Confermate? Grazie!

daucus
**
**
Messaggi: 8497
Iscritto il: mar 13 apr 2004 15:03
Località: Lontano, molto lontano, dall'Adige, dal Po e dal Piave

Re: [ FIRENZE ] Tram di Firenze

#1525 Messaggio da daucus » sab 08 giu 2019 17:29

no, per esserci c'è, ma da qui a dire che funziona molto bene ne passa. ti invito a guardare i semafori di via dello statuto 1
Una cosa che manca inoltre è la misura della velocità di transito del convoglio tranviario: se il tranviere è lento il verde scatta quando ancora il tram impoegna l'incrocio, ma questo, polemisti a parte non è un problema, in quanto si assume che su strada con si faccia guaida strettamente strumentale, più antipatico è aundo è veloce (o anche solo normale) e il verde tarda a scattare.
Messaggio in lingua toscana:
coloro che ignorano le "finezze" di tale lingua sono pregati dall'astenersi da considerazioni sul significato delle parole, che potrebbe essere diverso da quello delle altre lingue
NO moderatori razzisti e ignoranti

Avatar utente
dedorex1
**
**
Messaggi: 6512
Iscritto il: mer 28 set 2005 16:48
Località: Milano

Re: [ FIRENZE ] Tram di Firenze

#1526 Messaggio da dedorex1 » dom 09 giu 2019 8:19

Beh, sicuramente male non è. Il primo pezzo della linea 1 aveva 19km/h di velocità media che è un gran bell’andare. Sulla 2 ci stanno mettendo un po’ di più a regolare il tutto, fosse così a Milano mi leccherei i baffi
Adoratore della fu Trimurti DelrioCascettaGentile
Fondatore del DelrioSantoSubito Club (NB iscrizioni attualmente sospese per previsto taglio contributi TPL 2017)

Avatar utente
Dimitrakis
*
*
Messaggi: 141
Iscritto il: mer 20 nov 2013 0:31

Re: [ FIRENZE ] Tram di Firenze

#1527 Messaggio da Dimitrakis » dom 09 giu 2019 17:33

Dall'unico video dalla cabina di guida (cab ride) che ho trovato su youtube, pare che il sistema funzioni. E così avevo capito da vari interventi qua o su altri forum, tranne qualche punto particolare. E vedo che i semafori hanno la quarta luce, segno che hanno ricevuto la richiesta per la via libera (questo non è il significato?)
Inoltre, da altri video captati dalla coda dei Sirio ("rear cab ride") vedo una marcia molto fluida, a parte qualche punto (per es curve strette). Evidentemente segno di moderna infrastruttura con raccordi parabolici.
Concludendo, direi complimenti ai Fiorentini! :ciao:

Avatar utente
dedorex1
**
**
Messaggi: 6512
Iscritto il: mer 28 set 2005 16:48
Località: Milano

Re: [ FIRENZE ] Tram di Firenze

#1528 Messaggio da dedorex1 » mar 18 giu 2019 17:45

Sono usciti i dati di utilizzo del primo quadrimestre dei tram di Firenze
Tralasciando i commenti sull'evidente incapacità di chi prepara i fogli di presentazione, con un po' di fatica appaiono due punti importanti:
- la 1 ha aumentato dell'80% i propri passeggeri
- la 2 per ora cresce più velocemente di quanto fosse cresciuta la T1 al tempo della sua apertura
Dati 2019 http://mobilita.comune.fi.it/export/sit ... i_2019.pdf
Dati 2018 http://mobilita.comune.fi.it/export/sit ... i_2018.pdf
Dati 2010 http://www1.comune.fi.it/materiali/tram ... i_2010.pdf
Adoratore della fu Trimurti DelrioCascettaGentile
Fondatore del DelrioSantoSubito Club (NB iscrizioni attualmente sospese per previsto taglio contributi TPL 2017)

Avatar utente
RegioAV
**
**
Messaggi: 5042
Iscritto il: mar 06 gen 2015 15:17

Re: [ FIRENZE ] Tram di Firenze

#1529 Messaggio da RegioAV » mar 18 giu 2019 18:54

Strano che un collegamento veloce e affidabile attragga cosi tanto.

Questi dati andrebbero sbattuti sul muso di centinaia di amministratori.
Delriosantosubito
Delrio Ministro forever

Avatar utente
ricc404
*
*
Messaggi: 936
Iscritto il: gio 17 mar 2005 15:06
Località: roma

Re: [ FIRENZE ] Tram di Firenze

#1530 Messaggio da ricc404 » mer 19 giu 2019 10:14

Strano eh!
Mi sembra come quelle ricerche mediche in cui, dopo anni di osservazioni, si scopre che se una persona mangia per 5 anni solo da Mc Donald's poi non sta tanto bene. :D :wall:
Orario cadenzato integrato ovunque e comunque

Rispondi