[ SVIZZERA ] Tram in Svizzera (senza Zurigo)

Il forum sui tram.

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
augustus

Re: [ SVIZZERA ] Tram in Svizzera (senza Zurigo)

#421 Messaggio da augustus » mer 06 dic 2017 12:25

Mi piacerebbe vedere la tratta, immagino che prosegua dall'Allmend/Guisanplatz, o Wankdorf Center? ::-?:
Non abbiate paura! Aprite, anzi, spalancate le porte a Cristo! S. Giovanni Paolo II

cf
**
**
Contatta:

#422 Messaggio da cf » mer 06 dic 2017 13:07

Immagine
L'altro dì andando a Cevi...

augustus

#423 Messaggio da augustus » mer 06 dic 2017 22:48

Grazie CF :ciao:
Vedo che va in là un bel pezzo, pensavo che si fermasse alla stazione di Ostermundigen!
Non abbiate paura! Aprite, anzi, spalancate le porte a Cristo! S. Giovanni Paolo II

cf
**
**
Contatta:

#424 Messaggio da cf » gio 07 dic 2017 9:02

Lo scopo è sostituire la linea 10, che è stracolma. fermarsi alla stazione non è mai stato un tema (in buon italiano, dal tedesco "kein Thema"...).
All'inizio si voleva seguire fedelmente la linea 10, ma come ricorderai il progetto è stato bocciato in votazione, principalmente perché il tunnel previsto per salire a Rüti era stato ritenuto troppo caro. Ora, in seguito a una iniziativa popolare che chiedeva il tram a Ostermundigen, si è ripescato il progetto precedente amputato del tunnel.
Adesso non resta che aspettare la votazione cantonale, in marzo credo.

Da notare che a Schosshaldenfriedhof ci sarà un raccordo di servizio per raggiungere il deposito della Bolligenstrasse,e di conseguenza anche la linea 9 alla Guisanplatz. Di questo non sono però sicuro, so che era previsto nel progetto precedente.

augustus

#425 Messaggio da augustus » gio 07 dic 2017 11:59

Mi auguro che si diano una mossa e approvino il progetto.

BVB Basilea - ormai a pieno regime le consegne dei Flexiny (5 pezzi, contro i 7 di quelli lunghi) per la 15/16; beccato ieri il 6009.

cf
**
**
Contatta:

#426 Messaggio da cf » mer 13 dic 2017 15:22

È noto da tempo, ma è forse utile ricordarlo.
Domenica 10 dicembre sono state aperte due nuove tratte sulle reti tranviarie di Basilea e Zurigo:

BASILEA: Linea 3 Burgfelderhof - Gare de St. Louis/Francia (2.7 km)
Secondo linea transfrontaliera dopo la linea 8 per Weil am Rhein (D) aperta tre anni fa (la terza se si considera anche la 10).

ZURIGO: Linea 8 Hardplatz - Schiffbau (0.7 km)
Attraverso il trafficatissimo (ponte) Hardbrücke, serve anche la stazione dell'S-Bahn Hardbrücke, la terza più trafficata del cantone (se non erro), dopo HB e Stadelhofen.

ciao
CF

augustus

#427 Messaggio da augustus » gio 14 dic 2017 12:11

Grazie per la precisazione sulla 3 basilese: mi ero scordato di metterne la notizia dell'apertura.

Preso ieri la 8 zurighese: viene servita coi Tram 2000 "sänfte", quelli con vettura intermedia. Interessante l'attraversamento dell'Hardbrücke, oltretutto in orario di punta serale e in periodo di traffico per le feste. Sceso a Schiffbau per andare verso Altstetten/Nord con la 4: le coincidenze sono anche buone e secondo me è un'ottima scelta quella di prolungare la 8 (all'inizio ammetto il mio scetticismo ;) , ma ora mi ricredo)

Rispondi