Chiusura sezione Off Topic a tempo indeterminato

Comunicati della Redazione di Ferrovie.it

Moderatore: Redazione

Bloccato
Autore
Messaggio
paolo656
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Re: Chiusura sezione Off Topic a tempo indeterminato

#91 Messaggio da paolo656 » sab 09 apr 2016 11:38

Prima non va bene perché c'è troppa libertà. Poi non va bene perché due topic stanno chiusi non oltre 24 ore perché, secondo voi e pienamente a torto (basterebbe leggere meglio o magari informarsi in silenzio come hanno fatto altri forumisti....e non solo in questo spazio) sono stati chiusi in maniera eccessiva.
Qualcuno vuole ot aperto qualcuno chiuso. E assolutizza le proprie idee. Che è ovvio e naturale, ma da qui a crearne una questione ne passa.

Ripeto: c'è chi ha capito la sostanza e chi no, e chi addirittura molto gentilmente ha fornito indicazioni aggiuntive.

P.S. io qui vedo la neve dalla finestra quindi certo non ho problemi di primavera

P.S. 2 Luca, in moderazione c'è chi ha chiuso 50 volte gli occhi su certe questioni, per cortesia eh...almeno con grazia passiamoci sopra che è meglio.

Alejandro
**
**

#92 Messaggio da Alejandro » sab 09 apr 2016 11:52

Per me la chiusura dell'ot e' un falso problema, per certi versi,
ho letto spesso di thread depurati da post poco inerenti o polemici, chiusura temporanea, il vero
problema e' la difficolta' nella vita virtuale e non di conciliare valori personali e punti di vista differenti, a questo difficilmente si puo' porre rimedio, se non con una buona dose di rispetto e tolleranza.
L'arte della vita sta nell'imparare a soffrire e nell'imparare a sorridere..
No all'escizzazione degli Ic!!
definitivamente e felicemente defacebookizzazione completata

Wilhem275
**
**
Contatta:

#93 Messaggio da Wilhem275 » sab 09 apr 2016 12:10

David Campione ha scritto:Si sta svuotando perché abbiamo chiuso OT?
No, ho inteso che il mio amico musicista stesse facendo riferimento alla chiusura di certe discussioni non OT ;)

Vorrei scriverti qualche pensiero aggiuntivo in MP ma non c'è la casella attiva, meglio su FB?
Petizione per l'aborto postumo dei progettisti di Italferr
Rete Ferroviaria Italiana: perché a noi, la capacità, ci fa schifo.

paolo656
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#94 Messaggio da paolo656 » sab 09 apr 2016 12:38

Chiusura temporanea. Non chiusura.

Come precisamente scritto.

Naturalmente le regole valgono solo per gli altri. Compreso un certo approccio.....

E credo che Alejandro abbia centrato bene una parte del problema.

Il Basso di Genova
**
**
Contatta:

#95 Messaggio da Il Basso di Genova » sab 09 apr 2016 18:12

Non volevo più intervenire, ma temo di non essere stato compreso:

- Le azioni di moderazione sono assolutamente necessarie e servono per mantenere ordine e decoro all'interno di un luogo pubblico. Non parlo a vanvera visto che sono (stato nominato, in quanto l'unico rimasto con qualche competenza informatica) admin di un altro forum e mi rendo perfettamente conto delle problematiche di moderazione e amministrazione.

- Le azioni di moderazione a mio modo di vedere dovrebbero essere portate avanti nei confronti dei singoli utenti* e non nei confronti dell'intera utenza del forum. Se uno va a 100 all'ora su una strada con limite 30, gli si da la multa, non si chiude la strada.

* Mi rendo perfettamente conto che le attività di moderazione sono "costose" in termini di tempo e fatica: invece di leggere gli interventi bisogna fare pulizia, vagliare richieste, messaggi privati, gestione utenti.. più tutti i problemi di back-end, backup database, gestione del dominio, crashes.. E' un lavoraccio.
A questo proposito ieri per sbaglio (ero sul cellulare e stavo guardando la versione web del forum) ho cliccato sul gruppo "redazione". E ho osservato che in tale gruppo ci sono diversi (direi la maggior parte) utenti che non scrivono mai, non interagiscono e ovviamente non agiscono a livello di moderazione lasciando ai pochi superstiti il difficile compito di sorvegliare un forum "grande"

memberlist.php?mode=group&g=11

Mi permetterei di suggerire (si, lo so, i suggerimenti alla moderazione sono antipaticissimi ma, ancora una volta, me ne frego e lo faccio perché ci tengo..) che forse si potrebbero estromettere i membri poco attivi e reclutare altre persone da inserire nel gruppo dei mod che possano dare una mano e contribuire alle attività di moderazione.
Non si può pensare che David e paolo656 possano sistemare i quote tutti da soli. Perché poi ci sarebbero anche da punire severamente gli attacchi personali e tutte quelle cose VERAMENTE antipatiche che disturbano il forum molto più della sezione Off-Topic.

Ma veniamo alla lista dei mods:

2 Mario De Prisco -- sono trecento anni che non si vede
3 David Campione
4 giancarlo656 -- sparito
5 E412
6 Fabio -- sparito
7 paolo656
8 Luke -- HA UN SOLO MESSAGGIO ALL'ATTIVO!! UNO!
9 Jacopo Fioravanti -- appare con la stessa frequenza della cometa di Halley
10 Aln -- sparito
11 E800 -- sono tre secoli che non lo vedo
12 davide84 -- poco attivo ultimamente

Tre su undici.. ::-O:

Non ho nulla contro i moderatori "assenteisti" e comprendo che la vista cambia, il mondo muta e le esigenze cambiano (e il tempo da spendere per il forum potrebbe semplicemente essere allocato verso altre attività).

Il mio "forumetto" di pochi utenti di cui sono stato nominato admin ha cambiato 4 Amministratori e svariati moderatori. Qualcuno ha messo su famiglia, qualcuno problemi personali.. ma nessuno ha mai messo i propri interessi davanti a quelli della comunità. Chi non aveva più tempo si è fatto da parte, assicurandosi di trovare qualcuno che potesse rimpiazzarlo.
Paladino dei marciapiedi alti
..contromano..

David Campione
Amministratore
Amministratore
Contatta:

#96 Messaggio da David Campione » sab 09 apr 2016 18:25

@Il Basso, grazie per il messaggio che ritengo costruttivo ed utile per affrontare una discussione serena.
Innanzitutto ammetto di aver completamente rimosso quella pagina del forum che hai linkato e che andrà corretta. Ovviamente di quei nomi presenti, alcuni non fanno più parte della moderazione o addirittura proprio della redazione.
Come tu stesso hai scritto, i tempi cambiano ed anche le esigenze delle persone. Non possiamo obbligare nessuno a rimanere.

Per il resto è sotto gli occhi di tutti che la moderazione è al momento circoscritta a poche persone (non solo 3), ma è anche vero che non ci sono proposte di nuovi moderatori (fatevi avanti se interessati!).
Poi ripeto: gran parte delle nostre energie è assorbita dall'aggiornamento del portale che fortunatamente calamita migliaia e migliaia di lettori che sul forum comunque non transitano.

@Wilhem275 purtroppo ho dovuto disattivare i MP: ne ricevevo decine e decine oltre alle normali mail e messaggi FB. Tutto non si può fare... Pls scrivimi per mail/FB o se preferisci addirittura chiamami visto che hai il mio tel!
David Campione
Ferrovie.it

http://www.ferrovie.it

paolo656
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#97 Messaggio da paolo656 » sab 09 apr 2016 18:45

Basso: il mio motivo è un altro. È molto più veloce fare pulizia e spostare messaggi senza scrivere commenti. Risparmio almeno metà tempo e il tempo è sempre poco per tutti. Ma poi ritornano i medesimi comportamenti quindi tornano i medesimi commenti e rileggo sempre le solite segnalazioni. A volte nemmeno vedete i messaggi gestiti perché per caso o fortuna anche chi magari credi che "dorma" in realtà è particolarmente sveglio.

Peraltro sospendere 2 topic non è sospendere un forum, quindi da un punto di vista oggettivo ritengo assolutamente che non si stia colpendo nessuno. Ma magari un pensiero lo si fa fare. Altrimenti mi metto a giocare come fa qualcuno, e anche in modo poco simpatico. Anche qualcuno che non ti aspetteresti.....

Il Basso di Genova
**
**
Contatta:

#98 Messaggio da Il Basso di Genova » sab 09 apr 2016 19:05

@David: Giuro che la pagina del gruppo moderatori l'ho cliccata per errore.. Immagino che le attività di redazione e gestione del portale siano enormi e quindi rimanga veramente poco spazio per il forum.. E' proprio per quello che ho proposto di allargare la squadra di moderazione..

@paolo: idem.. per il problema "allocazione risorse". Per il quote, stavo cercando di sviluppare un aggeggio che impedisse di quotare il quote del quote del quote del quote perchè anche io lo trovo estremamente fastidioso.
Oltre tutto c'è anche l'editor di risposte rapide.. non capisco che bisogno ci sia di quotare a sproposito, ma tant'è..

Riguardo alla scelta di sospendere i due thread, non ne faccio una malattia, ma ho colto la palla al balzo perchè ero in stazione a Pisa ed è passato uno swing e volevo porre una domanda che poi mi è sfuggita di mente (l'età .. :oops: :oops: )
..contromano..

paolo656
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#99 Messaggio da paolo656 » sab 09 apr 2016 19:28

Il php gestisce direttamente il numero di quote che ora è limitato a..x.

Il problema non è quello ma, come dicevo, l'approccio. Si tratta anche o in primo luogo di capirsi al volo, senza troppe formalità ma anche senza far finta che le regole siano solo per gli altri.

E io sono favorevole a uno spazio ot.....per capirci....

Il Basso di Genova
**
**
Contatta:

#100 Messaggio da Il Basso di Genova » dom 10 apr 2016 11:01

Ci sono alcune opzioni non necessiariamente mutualmente escludibili:
- L'utente non è in grado di utilizzare correttamente il forum e non ha le competenze per farlo (analfabetismo funzionale..)
- L'utente non sa, non capisce e sopratutto non legge il thread (perchè coi quote a caso si perde completamente il senso..)
- L'utente sa ma se ne sbatte (e si comporta esattamente come quelli che buttano le cicche sui binari, i piedi sui sedili.. insomma scarsissimo rispetto per la rem-publicam)
- L'utente lo fa apposta a scopo di trolling..

In ogni caso si tratta di un problema dell'utente singolo e non di un "thread".
Tutto qui, veramente.
..contromano..

paolo656
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#101 Messaggio da paolo656 » dom 10 apr 2016 11:57

Premesso che sempre i problemi sono legati a chi scrive e mai a uno strumento, sei sicuro di aver capito perché sono stati temporaneamente chiusi, come da sempre facciamo?

Da quel che continuo a leggere no. Credo ci si debba porre in modo diverso....

ssb
**
**

#102 Messaggio da ssb » dom 10 apr 2016 12:06

Parlando di pulizia dei post... gli utenti tapatalk potrebbero per cortesia eliminare la frase "inviato dal mio nokia3310 blablabla" ?

paolo656
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#103 Messaggio da paolo656 » dom 10 apr 2016 12:13

--> io impostazioni modifica firma nessuna

Non vorrei sbagliare ma in una delle ultime revisioni tale impostazione è passata da "nessuna" a attiva.

Comunque sì, anche questo. Concordo.

Ae 4/7

#104 Messaggio da Ae 4/7 » dom 10 apr 2016 12:19

ssb ha scritto:"inviato dal mio nokia3310 blablabla" ?
Mitico! :D :=D>:
Forumista Chimico Simpatizzante|Dall'11.05.09 Aquila d'Oro - "Giù le mani dalle Officine" - No ai treni panoramici della Vigezzina (e ai Centovalli Express)!
Immagine

luca295

#105 Messaggio da luca295 » dom 10 apr 2016 12:56

@sbb. Fatto, e chiedo scusa per non averlo fatto prima. Mi sa che sia una impostazione che in caso di aggiornamento dell'app va da sola nella opzione di default - perche' io non l'ho mai attivata.

Bloccato