Chiusura sezione Off Topic a tempo indeterminato

Comunicati della Redazione di Ferrovie.it

Moderatore: Redazione

Bloccato
Autore
Messaggio
daucus
**
**
Località: Lontano, molto lontano, dall'Adige, dal Po e dal Piave

Re: Chiusura sezione Off Topic a tempo indeterminato

#61 Messaggio da daucus » gio 04 feb 2016 17:13

@paolo656: non mi riferivo al tuo intervento circa la cattiva piega , sono d'accordo con te e non con regioAV

@E412: il forum può essere anche una cosa distinta da FoL , proprietà non di una persona ma di un gruppo. Per inciso quando dicevo dei costi quel forum è di proprietà di una onlus fatta espressamente allo scopo, proprio in reazione a un altro forum, questo di "proprietà" di una persona fisica, che aveva imposto i moderatori e alcune "linee" di comportamento non condivise. (per inciso la onlus ha sempre rifiutato di inserire pubblicità e si è sempre basata sui contributi volontari dei soci e frequentatori - nel 2015 hanno dovuto sospendere per 5 mesi i contributi perché anche con una media di poco più di 11 Euro per donazione si erano trovati troppi soldi in cassa ...)

Se tu chiedi dei soldi è legittimo, ma allora chi ti da i soldi acquisisce un diritto, come minimo di essere più rispettato, di non sentirsi dire "qui sei sempre un ospite [e ti posso cacciare quando voglio]", di non vedere tagli a parti fondamentali.

Se il problema era temporaneo sarebbe stato più corretto specificare subito quale fosse stato il problema, in modo da ottenere la comprensione dei partecipanti, in modo da non avere due fronti contrapposti, forumisti peones contro moderatori.
Messaggio in lingua toscana:
coloro che ignorano le "finezze" di tale lingua sono pregati dall'astenersi da considerazioni sul significato delle parole, che potrebbe essere diverso da quello delle altre lingue
NO moderatori razzisti e ignoranti

E412
Moderatore
Moderatore
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

#62 Messaggio da E412 » gio 04 feb 2016 20:50

Daucus, il forum può essere di chi vuoi tu: tuo, del tuo vicino di casa, di una onlus, del Papa, della Microsoft, di FS...ma di qualcuno sarà. FOL, nello specifico, è di Campione, punto.
Nulla ti vieta di aprire un altro forum (che, a meno che tu non acquisti il dominio, non potrà essere Ferrovie OnLine con dominio ferrovie.it, ma tu saprai che ha un "quasi gemello"...), la questione è tua, fai quel che ti pare. In passato gestivi italiatransit, quindi...procedi pure. Mi avrai tra i primi iscritti, auguri!

Capitolo permessi. Punto primo, quando accetti di far parte del forum tu sottoscrivi un regolamento, semplice e banale ma a quanto pare non per tutti. E a quel regolamento ti devi attenere; non è un'opzione, è un dovere.
Punto secondo, qui dentro è ben difficile che un moderatore abbia mancato di rispetto, e questa stporia ora sta veramente cominciando a stancare. Chili di merda e poi ti cucchi pure l'accusa di essere tu ad offendere? Ma ci siamo o ci facciamo?
Punto terzo: mettiti d'accordo con gli altri. Dalle tue parole sembra che su FOL regni il terrore e siano tutti sotto la cure di un ban. Dalle parole di altri pare che su FOL regni l'anarchia, il bordello, ognuno sia libero di fare quel che vuole e nessuno controlli. Le due cose non possono essere vere contemporaneamente, quindi mettetevi un po' d'accordo, giocatevela a bim, bum, bam, fate un duello con la spada...ma uscitevene con una soluzione che sia una, coerente e plausibile.
Punto quaro: sono anni che ti lamenti di FOL, che rivolgi offese più o meno velate ai moderatori che, dall'alto della loro estrema cattiveria, ti hanno ancora qua...e sei sempre qui attorno. Se una cosa non piace non la si frequenta, non mi pare ci voglia tanto.

Questione soldi. Non pare essere difficile, ma a quanto pare occorre spiegare anche questo. casomai tu non te ne sia mai accorto, forum e portale sono gratis. Gratis. Non paghi niente. Neppure "tutto a un euro", ma gratis. Gratis nel vero senso della parola.
Come nella stragrande maggioranza dei forum, o almeno di quelli che conosco io, le spese di gestione fan si che l'amministrazione non sia particolarmente schizzinosa se qualcuno vuol dare una mano con un versamento.
Il versamento è a tua scelta: puoi farlo, non farlo, decidere tu l'importo. Se non lo fai non hai nessuna penalizzazione, se lo fai non hai alcun vantaggio. Anche se versi 500 euro, puoi benissimo essere bannato il giorno dopo (e senza restituzione dei 500 euro) se violi le regole della comunità (dice niente sta parola?) di cui tu, e non qualcun altro in vece tua, hai deciso di far parte.
Queste sono le regole del gioco, e valgono anche per altri contesti, per esempio per un'associazione di cui faccio parte, e a cui verso una quota annuale che non mi mette certo al riparo da un ban nel forum se dovessi fare qualche cazzata.

Queste sono le regole, e ringrazia che con te c'è stata gente davvero paziente che ha ingoiato un'offesa dietro l'altra per quieto vivere (che stare ad arrovellarsi dietro ad un forum ferroviario, continuo a ripeterlo, è da scemi). Non ti stanno bene? Benissimo, fonda questo benedetto forum tuo e veniamo in massa di la. Però prima mi faccio una stampa di tutte le tue richieste di qua, che ovviamente chiederò vengano applicate alla lettera. :wink:

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death

I'm pushing one elephant up the stairs

Wilhem275
**
**
Contatta:

#63 Messaggio da Wilhem275 » gio 04 feb 2016 21:05

LOL, aspetta che prendo i pop corn :mrgreen:

L'unico aspetto daucussiano in cui ci può essere un qualche senso è quello del comunicare la natura del problema, di solito se ben spiegata genera più comprensione che critiche. E lo dico esclusivamente come consiglio (non richiesto).

Però mi pare che David si stia muovendo con le idee chiare, per cui penso verrà fuori una soluzione con capo e coda (che potrà non piacere, ma almeno sarà chiara).

Il resto è: seghe.

PS: daucus, sempre in tema di consigli non richiesti, secondo me sarebbe cosa gradevole segare l'ultima parte della firma... al di là del fatto che il web 1.0 è finito da un pezzo e le guerre di retrovia nei forum le possiamo anche un po' archiviare, mi pare che il messaggio sia completamente pretestuoso perché alza polvere contro una situazione inesistente... (e sottintende un significato, come dire, poco carino).
Petizione per l'aborto postumo dei progettisti di Italferr
Rete Ferroviaria Italiana: perché a noi, la capacità, ci fa schifo.

daucus
**
**

#64 Messaggio da daucus » gio 04 feb 2016 22:01

Rispondo a E412: sul suo punto secondo non lo ho mai detto, mi riferivo a un altro forum nel mio esempio.
Sul punto terno non ho mai detto che tutti sono sotto la scure di un ban, ma piuttosto che certe volte i moderatori sono stati un po'troppo pesanti nel togliere messggi .
A mio giudizio la rimozione dovrebbe avvenire solo in caso di sensata protesta da parte della vittima.
Ho visto commenti pesantissimi tollerati, ed altre volte interi thread tolti perché a "qualcuo"non andavano, malgrado gli apprezzamenti personali fossero molto più pacati, e sai a quale mi riferisco che è molto fresco.
La tolleranza consiste anche nel permettere a chi non è d'accordo con voi di esprimersi, e tollerarlo (e non parlo solo di me).
Riguardo al gratis e al versamento: sono d'accordo che ciascuno sia libero di farlo o non farlo, non sono d'accordo però sul colpevolizzare chi per qualsiasi motio non vuole guradare la pubblicità, specie quando con adsense è completamente inutile. E questa è una delle cattive pieghe.
E quando dico che chi da i soldi acquisisce il diretto di essere rispettato è perché in fondo il forum non è fatto dalla redazione,. ma da chi lo frequenta attivamente, e dire che i frequentatori sono solo ospiti tollerati è mancanza di rispetto.
I frequentatori del forum sono il motore del forum e certo ne debbono seguire le regole, forse anche più che se fossero solo ospiti, ma non certo essere considerati solo come ospiti [paganti].
Cominciamo a cambiare questo concetto.
E riguardo ai contributi: la onlus di cui parlavo pubblica ogni anno i bilanci dove è scritto quanto ha incassato, come e come li ha spesi, e ogni anno raggiunta la somma preventivata sospende le donazioni. Questo è vero anche per FoL ? mi pare di no. è un suo diritto non pubblicare questi dati, ma a quel punto neppure di lamentarsi delle scarse donazioni.
coloro che ignorano le "finezze" di tale lingua sono pregati dall'astenersi da considerazioni sul significato delle parole, che potrebbe essere diverso da quello delle altre lingue

nicola_luisari
**
**

#65 Messaggio da nicola_luisari » ven 05 feb 2016 3:31

Cambiate titolo in

"Discussione degli Off Topic in mancanza della sezione Off Topic"
Ciao
Nicola
La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile
Corrado Alvaro

daucus
**
**

#66 Messaggio da daucus » ven 05 feb 2016 10:29

Ci sarebbe un altra soluzione, non ottimale ma che mi gusterebbe tanto (poi magari la scartate proprio perché ho detto che mi piace !):
Aggiungere a ogni post tre flag: "Cazzeggio/OT" , "ripetitivo", "rude" .
Ogni flag può essere impostato dell'autore o dai moderatori(autonomamente o su richiesta) ma rimosso solo da chi lo ha messo.
Ciascuno nel profilo potrà, se abilitato, spuntare tre caselle che di default saranno inattive e che nella list dei nuovi post e nei thread non mostreranno i post taggati (un po'come l'ignora utente/troll).
come incentivo per la raccolta fondi si potrebbe consentire la spunta delle caselle per il filtraggio dei messaggi solo a chi abbia contribuito (con la stessa tecnica si potrebbe aggiunger un tag "pubblicità" anc'hesso spuntabile a pago, per inserire ogni n messaggi un banner pubblicitario che, se fatto propriamente, sarebbe in-filtrabile)

E412
Moderatore
Moderatore
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

#67 Messaggio da E412 » ven 05 feb 2016 13:38

Io ho un'idea migliore:
- riapriamo la sezione OT, ma ci si potrà scrivere solo il Venerdì, il primo Lunedì, il secondo Martedì ed il terzo Mercoledì del mese, purchè non cadano in un giorno festivo o il 29 Febbraio
- introduciamo la giornata dell'insulto libero, ma solo il primo lunedì e il terzo martedì feriale dei mesi pari, e il secondo giovedì di quelli dispari. Il messaggio dovrà essere entro i tag [prdncbc]
- introduciamo la giornata della replica piccata e di quella stizzita, rispettivamente nei Venerdì della seconda e della quarta settimana (purchè non in periodo di plenilunio) e nei Mercoledì della terza settimana, purchè non periodo di novilunio, eclissi parziale o totale, mesi di luna blu o luna nera. Entrambe andranno nei tag [eccz]
- nelle notti di plenilunio i moderatori avranno libertà assoluta di bannare, di cancellare messaggi, di scomporre e ricomporre topic, di far sparire intere sezioni, di cancellare firme inopportune e di considerare IT in sezione "materiale motore" discorsi di tecnica all'uncinetto. I topic oggetto di modifiche avranno i tag [srprs]
- nelle notti di novilunio l'amministratore potrà cambiare le password a tutti i forumisti a cui deciderà di fare lo scherzo, senza dover rendere conto a nessuno
- in occasione di equinozi e solstizi si entra solo a pagamento
- in occasione di allerte meteo per precipitazioni intense il forum viene rinominato in BOL - battelli online e si parla solo di natanti

A me pare pratica ::-?:

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death

I'm pushing one elephant up the stairs

thecas
**
**

#68 Messaggio da thecas » ven 05 feb 2016 13:47

a me la soluzione più semplice è mettere l'anti adblocker, cioè il programma che dice a chi lo usa di non usarlo su questo sito (visitatori inclusi).

Non ho avuto seguito quindi lo ripeto, secondo me è indispensabile...

David Campione
Amministratore
Amministratore
Contatta:

#69 Messaggio da David Campione » ven 05 feb 2016 13:53

Thecas è una delle opzioni al vaglio e ti ringrazio per la segnalazione.
Ma nel "pacchetto" di inteventi come scritto non c'è solo il problema pubblicità, ma anche quello della disciplina degli iscritti.
David Campione
Ferrovie.it

http://www.ferrovie.it

quattroe28
Località: sull'Arno nei pressi di dove entro il 2018 la tramvia avrebbe dovuto attraversarlo
Contatta:

#70 Messaggio da quattroe28 » ven 05 feb 2016 15:38

E412 ha scritto:Io ho un'idea migliore:
- riapriamo la sezione OT, ma ci si potrà scrivere solo il Venerdì, il primo Lunedì, il secondo Martedì ed il terzo Mercoledì del mese, purchè non cadano in un giorno festivo o il 29 Febbraio
- introduciamo la giornata dell'insulto libero, ma solo il primo lunedì e il terzo martedì feriale dei mesi pari, e il secondo giovedì di quelli dispari.

.... omissis.....

A me pare pratica ::-?:
mi sembra un ragionamento degno di ben altro forumista...
:megaball::
c'è in azione il virus HBTV "human brain twisting virus"?
Finalmente avremo i binari Daucus per i treni metropolitani a Statuto, ma purtroppo non il tram a Gavinana
cari forumisti.... potreste smetterla di scrivere quell'orrore di "bho" e ritornare al classico ed esatto "boh"????????

AlleE652Brennero
*
*
Contatta:

#71 Messaggio da AlleE652Brennero » ven 05 feb 2016 18:29

Io toglierei anche le sezioni "trasporto pubblico locali" e "gli altri mezzi di trasporto", che c'entrerebbe quanto i cavoli a merenda su di un forum ferroviario.
SI alla Mo-Mn sotto la DTR Emilia-Romagna. NO alla Mo-Vr sotto la DTR Veneto. :mrgreen:
#IoStoConGigetto
Immagine Immagine

quattroe28
Località: sull'Arno nei pressi di dove entro il 2018 la tramvia avrebbe dovuto attraversarlo
Contatta:

#72 Messaggio da quattroe28 » ven 05 feb 2016 18:47

direi di no....
Finalmente avremo i binari Daucus per i treni metropolitani a Statuto, ma purtroppo non il tram a Gavinana
cari forumisti.... potreste smetterla di scrivere quell'orrore di "bho" e ritornare al classico ed esatto "boh"????????

AlleE652Brennero
*
*
Contatta:

#73 Messaggio da AlleE652Brennero » ven 05 feb 2016 20:22

quattroe28 ha scritto:direi di no....
Io dico di si, la mia è una provocazione.
E visto che si parla di chiudere sessioni inutili, non ha senso (a mio parere) tenere aperte sezioni che sono al di fuori del contesto primario, e che hanno un interesse pressoché allo zero assoluto (o al cazzeggio selvaggio). :roll:
Perché come hanno detto alcune persone: "se t'interessa parlare di altro, vai in gommatobus.com o tuttoaereiesalcazzi.it". Qua si parla di ferrovie e fermodellismo, stop. :wink:
SI alla Mo-Mn sotto la DTR Emilia-Romagna. NO alla Mo-Vr sotto la DTR Veneto. :mrgreen:
#IoStoConGigetto
Immagine Immagine

buran73
**
**
Contatta:

#74 Messaggio da buran73 » ven 05 feb 2016 21:32

Queste persone evidentemente non hanno ben presente cosa sia FOL.
Basterebbe infatti andare sulla homepage (per gli eventuali santommasi: http://www.ferrovie.it/portale/leggi.php?id=5851) dove si legge:

Ferrovie.it è il portale Internet italiano dedicato ai trasporti, in particolare ferroviari, ed al turismo...

Quindi se accanto ai forum ferroviari c'è la sezione "Gli altri mezzi di trasporto" dove si parla di aerei, autobus, navi, funivie e chi più ne ha più ne metta, ciò è perfettamente in linea con gli intenti.
Poi se ciò che non va su rotaie non interessa o se certi argomenti urtano l'impostazione fondamentalista di alcune menti, pazienza....
La Resistenza non è finita. Quella dell'Ossola continua: è solo cambiato l'oppressore e le armi che usa.

diesel 445
**
**

#75 Messaggio da diesel 445 » lun 08 feb 2016 10:02

AlleE652Brennero ha scritto:Io toglierei anche le sezioni "trasporto pubblico locali" e "gli altri mezzi di trasporto", che c'entrerebbe quanto i cavoli a merenda su di un forum ferroviario.
No secondo me non è giusto .
Poi fate come vi pare .

Bloccato