Chiusura sezione Off Topic a tempo indeterminato

Comunicati della Redazione di Ferrovie.it

Moderatore: Redazione

Bloccato
Autore
Messaggio
Ferrovie.it
Amministratore
Amministratore

Chiusura sezione Off Topic a tempo indeterminato

#1 Messaggio da Ferrovie.it » sab 30 gen 2016 15:30

Informiamo che partire da oggi 30 gennaio, la sezione Off Topic del nostro forum resterà chiusa a tempo indeterminato.
La redazione ha così deciso di avviare un processo di snellimento del forum stesso, che dopo 15 anni di attività ininterrotta conta centinaia di topic e migliaia di messaggi di altrettanti utenti.

Da sempre abbiamo offerto questa piattaforma a titolo assolutamente gratuito. Ci siamo "permessi" di inserire dei banner pubblicitari pay per click per cercare di rientrare dal costo di gestione del forum, ma molti utenti hanno pensato bene di inserire apposite applicazioni AD-Block per non avere il "fastidio" di vedere i banner e magari cliccarci sopra, il tutto al tempo stesso senza contribuire in alcun modo al sostentamento.
Ma nonostante questo abbiamo comunque investito per acquistare un server più prestante ed offrire un servizio migliore. Ed infatti - salvo smentite - i blocchi del forum a cui assistevamo in passato sono oramai praticamente inesistenti.
Abbiamo chiesto moderazione, autocontrollo e rispetto verso gli altri utenti e verso i moderatori che spendono ore del proprio tempo libero per gestire il forum. Ma come se non avessimo detto e scritto nulla, diverse discussioni sono sfociate in litigi ed insulti del tutto fuori luogo.

Stante la mancanza di educazione di molti utenti ma anche la mancanza di supporto da parte di pressoché tutti i partecipanti, ci vediamo costretti a fare di tutta l'erba un fascio ed iniziare a tagliare il superfluo, partendo proprio da Off Topic per proseguire in altre sezioni e comunque intervenire direttamente lì dove si dovessero innescare inutili polemiche.
Se questi provvedimenti non piacessero a qualche utente che deciderà di abbandonare la comunità, prenderemo atto di questa circostanza e ce ne faremo una ragione.

Il nostro tempo vale più della mancanza di rispetto che alcune persone hanno verso la redazione e la maggioranza degli utenti.
La redazione di Ferrovie.it
Ferrovie.it

Grande Puffo

Re: Chiusura sezione Off Topic a tempo indeterminato

#2 Messaggio da Grande Puffo » sab 30 gen 2016 17:59

Ferrovie.it ha scritto:Informiamo che partire da oggi 30 gennaio, la sezione Off Topic del nostro forum resterà chiusa a tempo indeterminato.
La redazione ha così deciso di avviare un processo di snellimento del forum stesso, che dopo 15 anni di attività ininterrotta conta centinaia di topic e migliaia di messaggi di altrettanti utenti.
Non si potrebbe limitare la lunghezza dei thread in modo da consentire di pubblicizzare qualche idea o qualche evento senza intasare il forum con discussioni interminabili?
DAL 30/05/07 COMPARE DEL CHEESEBURGER ®
DAL 25/04/09 SVACCATO IRREVERSIBILE
DAL 13/12/09 NO MORETTAV ®
Arena si è arenata. E direi, con quel nome...

RegioAV
**
**

#3 Messaggio da RegioAV » sab 30 gen 2016 18:08

Ohhh finalmente così il forum è più pulito e si rimane sul ferroviario e il modellismo e non è più intasato da millemila topic di più svariato argomento.
Delriosantosubito
Delrio Ministro forever

E431.037
*
*
Contatta:

#4 Messaggio da E431.037 » sab 30 gen 2016 18:14

Sottoscrivo... :=D>: :=D>: :=D>:
Ultima modifica di paolo656 il mer 03 feb 2016 9:54, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminata citazione del messaggio precedente
Oh listen to the jingle / The rumble and the roar
As she glides along the woodlands / Through the hills and by the shore
Hear the mighty rush of her engine / Hear that lonesome hobo's call
We're travelling through the jungles /On the Wabash Cannonball

Alejandro
**
**

#5 Messaggio da Alejandro » sab 30 gen 2016 18:24

Il.rispetto nella diversita' delle opinioni deve sempre esserci e nel
momento in cui si arriva a provvedimenti di chiusura..
L'arte della vita sta nell'imparare a soffrire e nell'imparare a sorridere..
No all'escizzazione degli Ic!!
definitivamente e felicemente defacebookizzazione completata

etna805
Contatta:

#6 Messaggio da etna805 » sab 30 gen 2016 20:01

Off topic è stata la sezione che ha determinato quel qualcosa in più nel successo del forum ... non entro nel merito delle motivazioni esposte che in parte possono anche essere condivisibili ma sul medio termine sarà un danno, non voglio essere uccello del malaugurio ci mancherebbe ma per esperienze di altri lidi penso che non sia la scelta giusta :wink:
ma che è sto membro FOL?
moderatore contabile farlocco® controllore GTT farlocco®
professore di fenomenologia del benvenuto nei forum ferroviari italici
io viaggio in FLAIRT
Fotografie Etniche

sandro.raso
**
**

#7 Messaggio da sandro.raso » sab 30 gen 2016 20:03

Il forum è vostro e quindi potete fare quello che volete senza doverne rispondere a me o a nessun altro.
Resta da vedere se l'interesse dei forumisti aumenterà o diminuirà.
Per quanto mi riguarda, sono conscio di aver espresso liberamente le mie idee, sia nella sezione off topic che nelle altre, idee che talvolta sono contrastanti con quelle del prossimo, ma non ho mai offeso nessuno (ho deciso ad un certo punto di ignorare un utente e poi un secondo perché erano loro ad offendere me).
Per ora rimango sul forum, ovviamente senza la sezione OT, poi vedremo come si metteranno le cose.
Immagine

daucus
**
**
Località: Lontano, molto lontano, dall'Adige, dal Po e dal Piave

#8 Messaggio da daucus » sab 30 gen 2016 21:53

Sottoscrivo quanbto detto da etna805 e anche se spesso in disaccordo, anche quello detto sa sandro.raso .
Aggiungo che mi sono sentito molto offeso da certe affermazioni dei moderatori, compresa una nell; annuncio.
Messaggio in lingua toscana:
coloro che ignorano le "finezze" di tale lingua sono pregati dall'astenersi da considerazioni sul significato delle parole, che potrebbe essere diverso da quello delle altre lingue
NO moderatori razzisti e ignoranti

Flax
**
**

#9 Messaggio da Flax » dom 31 gen 2016 8:12

Specializzare un forum che parla di un argomento specifico (in questo caso Ferrovie e affini) non mi sembra così sbagliato.

La sezione off-topic per me è inutile se si inseriscono argomenti di politica, disastri, guerre ecc ecc...

Io quando entro in un forum specializzato, voglio leggere cose interessanti e specializzate, non perdermi in un mare di stronz - ate (per quello esiste facebook)

Pertanto a mio avviso la chiusura di questa sezione non mi sembra una gran perdita.

Piuttosto se alcuni utenti si comportassero secondo i canoni della civiltà e del rispetto, forse si eviterebbero polemiche inutili e dannose...
"La linea Cuneo-Ventimiglia-NIzza è un ramo secco". Ing. Mauro Moretti AD Ferrovie dello Stato.

dario pisani
*
*
Contatta:

#10 Messaggio da dario pisani » dom 31 gen 2016 8:39

Concordo,assolutamente: la perdita non è grave!!!ma perchè occupare spazio con le stesse cose trite e ritrite di giornali,FB e tv??almeno qui dell'Isis,dei selfie di Renzi,delle corna dell'attrice X o della strana scomparsa del 92enne di Usmate,non voglio trovare nulla... :=D>:
- internet = +plastico!

quattroe28
Località: sull'Arno nei pressi di dove entro il 2018 la tramvia avrebbe dovuto attraversarlo
Contatta:

#11 Messaggio da quattroe28 » dom 31 gen 2016 9:36

ho segnalato anche io su off topic dei comportamenti scorretti
dispiace leggerli.
come dispiace vedere utenti che bloccano i banner pubblicitari...
Finalmente avremo i binari Daucus per i treni metropolitani a Statuto, ma purtroppo non il tram a Gavinana
cari forumisti.... potreste smetterla di scrivere quell'orrore di "bho" e ritornare al classico ed esatto "boh"????????

thecas
**
**

#12 Messaggio da thecas » dom 31 gen 2016 9:45

Se voleste contrastare adblocker dovreste rendere il forum non fruibile a chi lo usa. La modifica non é impossibile, mi rendo disponibile ad aiutarvi.

buran73
**
**
Contatta:

#13 Messaggio da buran73 » dom 31 gen 2016 10:28

Ferrovie.it ha scritto:mancanza di supporto da parte di pressoché tutti i partecipanti,
(Anche) mea culpa, mea culpa, mea maxima culpa.

Comunque penso fosse ora di dare una scossa al forum.
La Resistenza non è finita. Quella dell'Ossola continua: è solo cambiato l'oppressore e le armi che usa.

teofil
**
**

#14 Messaggio da teofil » dom 31 gen 2016 11:27

quattroe28 ha scritto:ho segnalato anche io su off topic dei comportamenti scorretti
dispiace leggerli.
come dispiace vedere utenti che bloccano i banner pubblicitari...

io sono uno di quegli utenti. Pero' forse la questione viene approcciata nel modo sbagliato. Il mio blocco ai banner pubblicitari e' automatico per tutti i siti in cui navigo, non faccio nessuna eccezione, e non per una qualche scelta particolare ma semplicemente perche' cosi' l'ho impostato la prima volta e cosi' e' rimasto senza che il problema emergesse in qualche modo.
Ma - e qui secondo me si poteva/potrebbe fare meglio - se il sito ha necessita pubblicitaria e di entrate dai banner credo che molti degli utenti (magari non tutti, ma io certamente) non avrebbero problemi a concedersi questo "fastidio" quando visitano ferrovie.it e similari.
Se e' gia' stato fatto un appello in tal senso io non l'ho mai intercettato.
In sostanza: siamo/siete sicuri che l'epurazione dei banner pubblicitari da parte degli utenti sia cosi' mirata e consapevole?

questo al netto della chiusura di OT.

Freccia della Laguna
**
**
Località: A bordo di un mezzo di trasporto per andare da qualche parte
Contatta:

#15 Messaggio da Freccia della Laguna » dom 31 gen 2016 11:31

Mi dispiace per la chiusura del thread "Citazioni", che in fin dei conti è peculiare di FOL e fra intestazioni e contenuto regala spesso grosse risate!
«Dall'asfalto non nasce niente / dal pietrisco nascono i fior»

Bloccato