...Sull'uso errato del tasto "citazione" (leggere!)

Comunicati della Redazione di Ferrovie.it

Moderatore: Redazione

Autore
Messaggio
E412
Moderatore
Moderatore
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

...Sull'uso errato del tasto "citazione" (leggere!)

#1 Messaggio da E412 » mer 02 dic 2009 11:23

In considerazione dell'uso frequentemente errato che si fa del bottone (e relativa funzione) "citazione", e in considerazione del fatto che i continui richiami dei moderatori vengono puntualmente ignorati e/o disattesi, si ritiene opportuno rimarcare nuovamente alcuni concetti che dovrebbero essere ormai acquisiti, ma che evdientemente non lo sono.
Di seguito troverete quindi una guida in forma di FAQ che vi illustrerà il difficile concetto della "citazione del messaggio precedente": è lunghetta, ma magari con un post lungo si riescono ad evitare n post inutilmente lunghi. :wink:
Buona lettura.

1) Come si risponde ad un messaggio all'interno di una discussione già avviata?

- per rispondere ad una discussione è sufficiente cliccare sul tasto RISPONDI che trovate in fondo alla pagina. NON è sempre necessario cliccare sul tasto CITAZIONE che trovate in fondo ad ogni messaggio.

2) Quando si può citare un messaggio precedente, come lo si deve fare e quando invece è bene non farlo?

- in linea generale, NON si dovrebbe MAI citare il messaggio immediatamente precedente. Lo si può fare SOLO se il messaggio precedente è particolarmente lungo e si vuole rispondere SOLO ad un punto in particolare, evidenziandolo dal contesto. Anche in questo caso NON è in ogni caso indispensabile ricorrere alla citazione (ci sono altri metodi), ma se decidete di farlo, allora va citato SOLO il pezzo di interesse, e non l'intero messaggio

- NON va MAI citato il messaggio immediatamente precedente se breve o riguardante un solo concetto: in quel caso la risposta diretta è già chiaramente indirizzata

- i messaggi più vecchi possono essere citati, se necessario (ricordarsi che non è MAI indispensabile farlo). All'interno di un messaggio lungo bisogna però selezionare SOLO la parte di interesse. E' un'operazione che per i più imbranati non richiede più di un minuto (per tutti gli altri bastano pochi secondi) e deve essere compiuta dal forumista che scrive il messaggio, e NON dal moderatore che si ritrova alle prese con la citazione della divina commedia per un commento che riguarda il solo incipit del canto terzo dell'inferno

- NON va MAI citato un intero messaggio per dire "sono d'accordo". Se siete d'accordo con l'utente Alighieri Dante circa il suo post "La Divina Commedia" e volete proprio esprimergli il vostro punto di vista, limitatevi ad un ugualmente chiaro "Caro Alighieri Dante, sono d'accordo con la tua Divina Commedia". NON citate l'intera Divina Commedia, il Mondo (e qualche altro pianeta del sistema solare) apprezzerà sicuramente.

- NON va MAI citato un intero messaggio, specie se lungo, per apporre una semplice faccina. Se il post "Il Decavagone" dell'utente Boccaccio vi ha fatto sbellicare dalle risate e volete giustamente farglielo notare, potete sempre scrivere "Caro Boccaccio, il tuo Decavagone è proprio fantastico! :lol: :lol:". Evitate di quotare l'intera opera boccaccesca per metterci solo un :lol:, apprezzeranno anche su alcuni pianeti minori della Via Lattea.

- in linea di massima, quando citate un messaggio precedente (purchè non quello sopra al vostro), il vostro intervento dovrebbe essere di lunghezza almeno pari o maggiore a quella del post citato, o comunque con contenuti che lo rendano interessante, altrimenti vi siete limitati a sprecare spazio

- le citazioni ripetute per poter rispondere singolarmente punto per punto devono essere usate SOLO quando strettamente necessario, e limitandosi a riportare solo lo stretto necessario

- le citazioni su più livelli, del tipo:
franco ha scritto:
panco ha scritto:blo blo
obladìobladà
devono di norma essere evitate. Possono essere eccezionalmente ammesse, e solo ed esclusivamente fino al secondo livello, in quei rarissimi casi in cui è necessario riportare entrambi gli interventi per far capire a cosa ci si sta riferendo. Ovviamente, anche in questo caso bisogna limitarsi a citare SOLO lo stretto necessario.
In tutti gli altri casi vanno rigorosamente evitate (prendendosi la briga di perdere 60 secondi per eliminare tutte le cose inutili), e vedrete che ricevere una raccomandata con ricevuta di ritorno da Trantor, con le felicitazioni dell'intero pianeta (e non sono pochi).

3) Come posso far capire di cosa sto parlando o a chi mi sto rivolgendo se non posso usare il magico bottone "citazione" riportando così il messaggio in 19 capitoli del tal utente? E se volessi riferirmi a due utenti in contemporanea?

- nulla di più facile, basta usare la tastiera. Per esempio, se volete argomentare con l'utente tramdriver, potete cominciare il vostro intervento con "caro tramdriver, in riferimento al tuo post sul nuovo turno di lavoro di 17 ore e mezzo vorrei dire che..." o, più semplicemente "@ tramdriver: secondo me..."

4) Mannaggia, avevo appena risposto al messaggio precedente seguendo i dettami di quei rompiballe dei moderatori, e quindi non citando, ma ho appena scoperto che nel frattempo si sono aggiunti altri due messaggi. Quindi ora il messaggio a cui mi riferivo è adesso tre messaggi prima, e io come faccio adesso a far capire a chi mi riferivo? Ahhh, se avessi seguito la mia vecchia usanza di citare il citabile!

- Premesso che questo evento è piuttosto raro, premesso che se non hai scritto in kazako probabilmente si capisce benissimo a chi o cosa ti stai riferendo...in ogni caso, esiste una possibilità, un'opzione segretissima che pochi conoscono e che soprattutto è bene che non conosca il Nemico, chiunque esso sia: il tasto "MODIFICA" :shock:
Cliccando su tale tasto (ma non farlo sapere in giro, anche gli alberi hanno orecchie...o erano occhi?) potrai addirittura modificare il tuo messaggio, per renderlo più chiaro. Per esempio:
Secondo me è il gomito che fa contatto con il piede
dopo la modifica potrà diventare
@ E414smoccolante: secondo me è il gomito che fa contatto con il piede
Come poi faceva notare sensatamente il buon Senso, se mentre state scrivendo il vostro epico poema qualche impertinente forumista dovesse inserire un suo messaggio senza prima attendere il vostro verbo, il sistema vi avvisa, vi fa vedere i nuovi messaggi e vi permette persino di editare in tempo reale quanto avete scritto.

Si perde qualche secondo, è vero, ma a correggere tutti i messaggi i moderatori ne perdono molti di più, poi perdono la pazienza e poi magari si perde qualche forumista :>:):

5) Va bene, ho letto tutta questa inutile sbrodolata qui sopra, ma in qualità di forumista posso poi fare quel cavolo che voglio e continuare quindi a citare a casaccio, no?

Ovvio che no, mio caro! Immagine

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Ovviamente, il senno e ponderatezza a cui faceva riferimento qualche manuale da plastico ferroviario esiste sempre e vale anche qui. Nessuno vuole fare il fiscale, a meno di non esserne costretti. A buon intenditor... :wink:

Brennero Brenner
*
*

Re: ...Sull'uso errato del tasto "citazione" (leggere!)

#2 Messaggio da Brennero Brenner » gio 03 dic 2009 1:07

Ottime capacità per scrivere libri didattici!
Cè persino l' elemento didattico-autoreferenziale-autoironico :-)
Nächste Haltestelle: Sankt Lorenzen
Prossima fermata: S.Lorenzo d.S.
Trenitalia ha perso anche l' ultimo treno. W AW, DB e NTV.
Interregionale lercio Trenitalia Verona Bolzano? No grazie, io viaggio in DB!

GabryJ84
**
**
Località: Pavia, Milano, Udine, Lignano, Nel Cimitero dei Giganti che dormono evocando la Storia che fu...
Contatta:

#3 Messaggio da GabryJ84 » gio 03 dic 2009 12:23

minkia se ne avete di tempo da perdere... :shock:
There are dreams that cannot be,And there are storms we cannot weather,I had a dream my life would be,So different from this hell I'm living,So different now from what it seemed,Now life has killed the dream I dreamed...
Ingnoccamento: 43%
Ciao Marco...

E412
Moderatore
Moderatore

#4 Messaggio da E412 » gio 03 dic 2009 12:24

No, non ne abbiamo, quindi attienti.

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death

I'm pushing one elephant up the stairs

GabryJ84
**
**
Località: Pavia, Milano, Udine, Lignano, Nel Cimitero dei Giganti che dormono evocando la Storia che fu...
Contatta:

#5 Messaggio da GabryJ84 » gio 03 dic 2009 12:29

il riferimento era appunto al tempo perso a scrivere la sfilza di idiozie di cui sopra, ma evidentemente oggi è destino che non mi si riesca a capire. meglio che vada a mangiare...è sicuramente + produttivo...
There are dreams that cannot be,And there are storms we cannot weather,I had a dream my life would be,So different from this hell I'm living,So different now from what it seemed,Now life has killed the dream I dreamed...
Ciao Marco...

E412
Moderatore
Moderatore

#6 Messaggio da E412 » gio 03 dic 2009 12:58

La sfilza di idiozie ha richiesto tempo, ma è stata dettata dal fatto che i concetti elementari e banali, per i forumisti, sembrano essere incredibilmente complicati. Ma tanto loro di tempo non ne perdono.

Per cui, o fai così, oppure fai comunque così, oppure la porta sai dov'è. Non mi pare difficile, come non mi pare difficile NON citare ad minchiam. :wink:

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death

I'm pushing one elephant up the stairs

PENDOLINO
**
**

#7 Messaggio da PENDOLINO » gio 03 dic 2009 19:38

Non mi sembra assolutamente una sfilza di idiozie.
Purtroppo E412 ha preso spunto da un comportamento sufficientemente diffuso e ampiamente riprovevole, e ha tradotto con simpatia e buon gusto ciò che avrebbe potuto essere un antipatico e violento diktat.
A me è piaciuto molto. :=D>:

GabryJ84
**
**
Contatta:

#8 Messaggio da GabryJ84 » gio 03 dic 2009 20:21

PENDOLINO ha scritto:sufficientemente diffuso e ampiamente riprovevole
ma siamo impazziti?
drogarsi allora cosa è? hai mai girato un po di forum su internet, prima di fare certe affermazioni?
Ciao Marco...

davide84

#9 Messaggio da davide84 » gio 03 dic 2009 23:21

Ascolta Gabry, qua non si sta parlando di codice penale o leggi dello stato, lascia stare la droga, il quote selvaggio è semplicemente un modo di fare superficiale e fastidioso; non per questo però è stupido chi se ne lamenta. Sarà anche l'ultimo dei problemi del mondo, ma così come ai bambini le mamme ripetono mille volte "non metterti le dita nel naso", così la redazione chiede a tutti quanti, per favore sarebbe meglio con le buone, di spendere 2 secondi del proprio tempo per quotare in maniera intelligente quando scrivete.

Ti sembra una stronzata? Abbiamo tempo da perdere? Pazienza. Tu amministrerai i forum in modo diverso, in fondo è anche giusto che sia così, mica dobbiamo essere tutti uguali. Ma qui la richiesta è questa, come viene anche richiesto di non scrivere in dialetto o di non usare uno stile da SMS.
Non più partecipante al forum.

giancarlo656
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#10 Messaggio da giancarlo656 » gio 03 dic 2009 23:26

Altri forum a cui partecipo sono molto meno tolleranti di questo. Addirittura è possibile citare solo le prime 4 righe del messaggio pena un richiamo pubblico e se inascoltato cancellazione del messaggio...
Giancarlo Scolari - FERROVIE ON LINE

"Il mio nome è simbolo della tua eterna sconfitta" - Daje Roma daje
Andate in macchina

chicc0zz0
Contatta:

#11 Messaggio da chicc0zz0 » gio 03 dic 2009 23:55

altri (mi pare UPAS) sono fin troppo tolleranti e... gli utenti citano post enormi e... io personalmente non riesco più a leggerci una cippa, e mi scappa la voglia di leggere.
U/S/R/iR = Bahn mit System - spostare persone
Una ferrovia comoda. Per tutti.
BANNATO DAI BUFFET FERROVIARI DELLA LIGURIA®

giancarlo656
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#12 Messaggio da giancarlo656 » ven 04 dic 2009 0:26

però non capisco, ogni volta che noi della moderazione decidiamo qualcosa, sempre qualcuno a ironizzare e a contestare.
Giancarlo Scolari - FERROVIE ON LINE

"Il mio nome è simbolo della tua eterna sconfitta" - Daje Roma daje
Andate in macchina

GabryJ84
**
**
Contatta:

#13 Messaggio da GabryJ84 » ven 04 dic 2009 1:04

chicc0zz0 ha scritto:altri (mi pare UPAS) sono fin troppo tolleranti
non serve guardare un posto al sole, basta guardare tutti i forum su forumfree, i vari forum di download e tanti altri forum di discussione non gliene frega nessuno se quoti o non quoti.
Su alcuni forum dove sto io addirittura richiedono esplicitamente di quotare il messaggio al quale si risponde(e solo quello, togliendo gli altri quote nidificati), per far si che quelli che vengono informati di una risposta al messaggio tramite mail (come me) e che ricevono 350 notifiche di risposte ai post al giorno, abbiano chiaro in un click del mouse a quale intervento l'utente ha risposto, senza dover fare su e giù col pagdown per andare a rileggersi il tutto.

Poi cmq non è un uso "errato" del tasto citazione, è un uso "richiesto". che è diverso. errato presuppone che ci sia un modo giusto e uno sbagliato, e questo non è certo il caso. Sono semplicemente due modi di agire diversi, ognuno coi suoi pro e contro. Qui per ragioni che il sottoscritto NON condivide, ma che gli tocca accettare, viene richiesto uno dei due modi. Ma definirlo "errato" non è corretto.
Ciao Marco...

Mario De Prisco
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#14 Messaggio da Mario De Prisco » ven 04 dic 2009 7:01

GabryJ84 ha scritto:. Ma definirlo "errato" non è corretto.
Appunto, lo vedi che sei d'accordo anche tu?

E' proprio errato! :lol: :lol: :lol:

Scusa... volevo dire... non corretto :wall: :wall: :wall:
:ciao:
Mario De Prisco

FERROVIE ON LINE

nicola_luisari
**
**

#15 Messaggio da nicola_luisari » ven 04 dic 2009 11:16

GabryJ84 ha scritto:350 notifiche di risposte ai post al giorno
::-O: ::-O: ::-O: Ahh, che bello avere del buon tempo che mena noia......

In ogni caso sono d'accordo con la redazione. E' fastidioso veder quotato post con foto che appaiono appena sopra al messaggio di risposta.
Ciao
Nicola
La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile
Corrado Alvaro

Bloccato